Segui

Guida alla Fatturazione elettronica con Mago4

Guida introduttiva alla Fatturazione Elettronica con Mago4

Sei un nuovo utente, o sei un utente esperto ma vuoi approfondire di più?
La Guida introduttiva è ciò che fa per te, grazie ad essa ottieni il massimo dalla fatturazione elettronica ed arrivi rapidamente alla conoscenza del sistema.

Che cosa è la Fatturazione Elettronica
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

La normativa della fatturazione elettronica definisce un percorso standardizzato e gestito dal Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate.

Che cosa cambia nella Fatturazione Elettronica dal 1 gennaio 2021?
Dal 1 ottobre 2020 in via facoltativa è entrato in vigore il nuovo tracciato XML delle Fatture Elettroniche; per conoscere le novità introdotte puoi consultare l'articolo "Novità sulla Fatturazione Elettronica con l'introduzione del tracciato XML 1.6.1 in Mago4".
L'invio delle fatture elettroniche con il nuovo tracciato XML sarà obbligatorio dal 1 gennaio 2021.

Fatturazione Elettronica Attiva
Nel caso della fatturazione elettronica attiva l'iter da seguire è il seguente:

  1. la fattura elettronica viene creata in Mago4 come una normale fattura di vendita e con un semplice click la fattura viene inviata al Digital Hub Zucchetti (DHZ)
  2. nel Digital Hub Zucchetti (DHZ) la fattura elettronica viene trasformata in un file XML, firmata digitalmente (così da garantire origine e contenuto) ed inviata al Sistema di Interscambio (SDI)
  3. dopo i controlli tecnici automatici, il Sistema di Interscambio (SDI) provvede a recapitare il documento alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato (B2B e B2C) a cui è indirizzato e notifica al mittente l'esito del recapito
  4. nel caso della Pubblica Amministrazione (PA) è prevista l'accettazione o il rifiuto della fattura elettronica, il Sistema di Interscambio notifica al mittente l'esito

Il Sistema di Interscambio (SDI) quindi rappresenta lo snodo tra gli interessati, verifica il formato del documento ricevuto e la completezza dei dati inseriti e notifica al mittente l'esito dell'iter.

01.png

Tramite i link sottostanti, potrai apprendere tutto ciò che ti è utile conoscere sulla fatturazione elettronica attiva:

 

Fatturazione Elettronica Passiva
Nel caso della fatturazione elettronica passiva l'iter da seguire è il seguente:

  1. la fattura elettronica viene inviata dal Fornitore all'azienda tramite Codice Destinazione FE o tramite XML all'indirizzo Posta Elettronica Certificata (PEC)
  2. la fattura giunge direttamente al Digital Hub Zucchetti (DHZ) o viene importata in DHZ
  3. dal DHZ è possibile stampare la fattura ed eventuali allegati
  4. la fattura viene importata in Mago4

02.png

Tramite i link sottostanti, potrai apprendere tutto ciò che ti è utile conoscere sulla fatturazione elettronica passiva:

 

Troubleshooting sulla Fatturazione Elettronica attiva
L'uso della Fatturazione elettronica in Mago4 è semplice ed intuitivo e con pochi click l'utente riesce ad inviare al cliente e all'Agenzia delle Entrate le fatture realizzate nel gestionale.

Per agevolare l'utente nella risoluzione di problemi che possono verificarsi nel normale processo di emissione della fattura elettronica sono state analizzate le tipologie di errore più comuni e sono state fornite le soluzioni da adottare per risolvere il problema.

schema_troubleshooting2.PNG

Le più frequenti tipologie di errori sono:

 

Conservazione Digitale
Un argomento strettamente collegato alla Fatturazione elettronica, è quello inerente alla Conservazione Digitale.
In questa sezione della guida, troverai gli articoli relativi alle funzioni più importanti o particolari della Co.di.,
Approfondisci l'argomento con gli articoli di seguito riportati:

 

Rinnovo firma digitale

La firma digitale automatica Zucchetti (HSM) ha una scadenza periodica (5 anni per le firme digitali acquistate prima del 01/01/2021 e 3 anni per le firme digitali emesse successivamente), alla scadenza della quale è necessaria provvedere al rinnovo della stessa, per sapere come fare, è possibile consultare il ns articolo:

 

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk