Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come ricercare una fattura elettronica (passiva o attiva) nel sito della Conservazione Digitale Zucchetti (Co.Di)
Premessa
Il portale della Conservazione Digitale Zucchetti (CO.Di.) è lo strumento di Zucchetti deputato alla conservazione sostitutiva per 10 anni prevista dalla normativa vigente.
Il Digital Hub Zucchetti (DHZ) ed il Cassetto Fiscale del sito dell'Agenzia delle Entrate non effettuano la conservazione dei documenti elettronici. Tutte le fatture elettroniche (attive e passive) presenti nel DHZ vengono inviate in automatico in conservazione su questo portale dopo 90 giorni dalla conclusione del loro iter.
Si precisa tuttavia che il DHZ, al fine di agevolare i clienti nella consultazione dei propri documenti già inviati in Co.Di, mantiene nella scheda "Archivio" i documenti dell'anno in corso e quelli dell'anno precedente.
Il portale della conservazione digitale Zucchetti è raggiungibile all'indirizzo:
https://conservazionedigitale.zucchetti.it/codi/jsp/MainLogin.jsp
dove è possibile accedere tramite credenziali di accesso diverse da quelle del DH.
Come ricercare un documento in Co.Di.
La ricerca di un documento elettronico in conservazione digitale è identica sia che si tratti di una fattura ricevuta (Passiva), di una fattura emessa (Attiva) o di un qualunque altro tipo di documento caricato in conservazione (ad es. manuale delle conservazione digitale).
La ricerca prevede la selezione obbligatoria della classe documentale (tra quelle previste dalla normativa vigente sulla Conservazione digitale) usata per l'archiviazione.
La classe documentale è selezionabile in fase di ricerca nell'apposito menù a tendina del campo "Classe":
Le principali classi documentali usate sono:
- Fattura Elettronica Attiva (FATTURAPA): in questa classe vengono archiviate automaticamente tutte le fatture emesse dalla nostra azienda verso pubbliche amministrazioni (PA), verso aziende private (B2B) e verso persone fisiche (B2C)
- Fattura Elettronica Passiva (FATTURAPASSIVA): in questa classe vengono archiviate automaticamente tutte le fatture ricevute dalla nostra azienda
- Manuale della conservazione (MANCONS): in questa classe vengono archiviate le copie del manuale della Conservazione digitale che l'operatore ha caricato manualmente
- Liquidazione IVA CADI (LIQUIDAZIONE IVA): in questa classe vengono archiviate automaticamente tutte le LIPE inviate direttamente da Mago e transitate nel Digital Hub Zucchetti
Nota: qualora non si riesca a trovare un documento in una classe documentale specifica o sia abbiano dei dubbi su quale classe sia quella utilizzata dal sistema, si consiglia di effettuare la ricerca anche su altre classi documentali. E' possibile eseguire la ricerca su una classe documentale alla volta.
Come ricercare una fattura ricevuta in Co.Di.
Per ricercare le fatture ricevute da un determinato fornitore e presenti in Co.Di è necessario:
1. andare in [Conservazione digitale > Ricerche > Ricerca documenti]
2. selezionare la classe documentale in cui si desidera effettuare la ricerca, in questo caso "Fattura Elettronica Passiva (FATTTURAPASSIVA)"
3. digitare nel campo "Denominazione soggetto" la ragione sociale completa del fornitore
4. premere il pulsante "Avvia ricerca"
Nota: per essere certi del risultato della ricerca, si consiglia di effettuarla indicando la ragione sociale completa del fornitore. Nel caso si abbiano dei dubbi su quale sia la ragione sociale completa, si consiglia di eseguire una ricerca senza indicare il fornitore, individuare una fattura a campione di quel fornitore e fare il copia/incolla del nome per eseguire successivamente una ricerca mirata.
5. selezionare la classe documentale estratta per l'anno di interesse (ad es. 2023)
6. premere il pulsante "Visualizza dettagli"
Nota: Nel caso in cui in Conservazione digitale siano presenti documenti di quel fornitore in più anni, verrà mostrata una lista della classe documentale divisa per anno, come nel caso sotto evidenziato
7. successivamente scorrere l'elenco dei documenti estratti per ricercare la fattura ricevuta in oggetto.
Nota: In questo modo verranno mostrate tutte le fatture presenti in Co.di per la classe documentale selezionata per un determinato fornitore e si potrà facilmente individuare la fattura desiderata.
Commenti