Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere le azioni da compiere per eliminare i file allegati alle fatture elettroniche e quindi correggere gli errori che impediscono l'invio del documenti.
Sintomi
In fase di visualizzazione della preview di una fattura elettronica o in fase di Validazione della stessa (dopo l'invio), in Mago4 viene mostrato un messaggio di errore relativo agli allegati.
I principali errori mostrati, possono essere:
Caso 1: "The NomeAttachment element is invalid <NomeFile> according to its datatype..."
Caso 2: "Si è verificato un errore durante la lettura degli allegati dal fileSystem"
Caso 3: In altri casi non viene mostrato alcun messaggio di errore, ma nella maschera "Allegati FE" il file da allegare non risulta selezionato, non mantiene la selezione e/o non è selezionabile.
Cause
Il messaggio di errore relativo agli allegati delle fatture elettroniche indica un problema relativo al file che si desidera includere al documento da inviare, le principali cause possono essere:
- nome del file troppo lungo o contenente caratteri non ammessi
- rimozione o rinomina del file da allegare
- file corrotto o non funzionante
- mancanza di permessi EveryOne e Full Control sulla cartella in cui vengono posizionati i file da allegare (nel caso di assenza del modulo DMS di Mago4)
Soluzione
Per correggere l'errore è necessario individuare la causa specifica (ad es. tra quelle indicate nel paragrafo precedente) ed apportare le dovute modifiche, ad es:
- semplificare il nome del file rendendolo più corto e verificando che contenga solo numeri, lettere e simbolo di underscore "_"
- verificare che il file da allegare sia presente nella cartella o nel DMS
- aprire il file per verificare che sia funzionante
- attribuire i permessi EveryOne e Full Control sulla cartella in cui vengono posizionati i file da allegare (nel caso di assenza del modulo DMS di Mago4)
Se le azioni sopra indicate da sole non risolvono il problema, è necessario rimuovere il file dal documento elettronico e riallegarlo.
Per rimuovere il file non è sufficiente togliere il flag di selezione, per eliminare correttamente il file dal documento elettronico è necessario utilizzare la procedura "Manutenzione documenti FE" come di seguito indicato:
1. aprire la procedura "Manutenzione documenti FE" che si trova in [Mago4 > Servizi > Comunicazioni Digitali > Fatturazione Elettronica]
2. nella sezione dei "Filtri" indicare i criteri di ricerca per estrarre il documento su cui intervenire (ad es. il numero del documento)
3. premere il pulsante "Estrai"
4. nella sezione "Risultato", selezionare il documento in oggetto
5. nella sezione "Azioni", selezionare l'opzione "Cancella gli allegati FE"
6. premere il tasto "Esegui"
7. premere "Si" sul messaggio di Conferma per proseguire con l'operazione
8. accedere alla fattura elettronica e allegare nuovamente i file necessari
Approfondimenti
Qualora si avessero dei dubbi sul funzionamento e sull'emissione dei Documenti di Tipo Integrazione è possibile consultare per approfondimenti l'articolo Come inserire allegati con la fattura elettronica
Il problema non è risolto?
Qualora il problema non fosse risolto con i suggerimenti sopra riportati è possibile contattare l'assistenza Antos inviando una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it insieme all'immagine del messaggio di errore e l'elenco dei controlli effettuati. Con le informazioni fornite, l'operatore di Customer Care potrà svolgere un'analisi dettagliata del problema e fornirvi assistenza per la soluzione del problema di invio.
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