Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come gestire le fatture elettroniche di vendita con le Dichiarazioni di Intento in Mago.Net.
Premessa
Se non hai ancora confidenza con le fatture elettroniche, puoi consultare l'articolo Come inviare una fattura elettronica ad un cliente prima di continuare la lettura di questo articolo.
In Mago.Net, poter visualizzare le Dichiarazioni di Intento nelle fatture elettroniche attive occorre:
- Inserire le Dichiarazioni di Intento
- Predisporre l'anagrafica dei codici IVA
- Abilitare lo standard Assosoftware nei Parametri Comunicazioni Digitali (facoltativo)
- Emettere la fattura elettronica di vendita utilizzando il codice IVA predisposto
- Aggiornamento fiscale dal 1 gennaio 2022
Inserire le Dichiarazioni di Intento
L'introduzione della fatturazione elettronica non ha modificato le operazioni da svolgere per inserire le Dichiarazioni di intento; se desiderate approfondire tale argomento è possibile consultare l'articolo Gestione Dichiarazioni di Intento emesse e ricevute.
Le Dichiarazioni di intento ricevute dai clienti posso essere inserite esclusivamente da [Contabilità>Stampe fiscali>Dichiarazioni di intento>Dichiarazioni di intento ricevute]:
Occorre precisare che affinché siano visibili in fattura elettronica i 17 numeri relativi al Protocollo Telematico occorre che siano compilati entrambi i campi "Protocollo Telematico" (massimo 17 caratteri) e "Progressivo Telematico" (massimo 6 caratteri).
Il campo "Numero Emissione" prevede al massimo 11 caratteri.
Tutte le dichiarazioni di intento presentate dal cliente e registrate in Mago sono visibili nella scheda "Dichiarazioni di Intento" dell'anagrafica cliente:
Nota: La griglia della dichiarazione di intento non è più editabile, ma disponibile in sola lettura.
La dichiarazione di intento che verrà mostrata nella fattura elettronica è visibile in Anagrafica cliente nella scheda "Altri Dati" nella sezione "Ultima dichiarazione di intento".
Nota: I campi della sezione "Ultima dichiarazione di intento" non sono più editabili, ma disponibili in sola lettura.
Predisporre l'anagrafica dei codici IVA
Affinché le Dichiarazioni di Intento possano essere visualizzate nelle Fatture Elettroniche di vendita, occorre che nell'anagrafica del codice IVA usato nella fattura in oggetto, nella sezione "Plafond" della scheda "Dati" sia indicato un "Tipo plafond utilizzato" diverso da "Ignora".
Per sapere quale tipo di plafond è necessario impostare, si consiglia di contattare il Commercialista.
Abilitare lo standard Assosoftware nei Parametri Comunicazioni Digitali (facoltativo)
L'abilitazione dello standard Assosoftware è un'operazione facoltativa, è consigliata per rendere maggiormente visibile l'indicazione della Dichiarazione di Intento nell'XML della fattura elettronica.
Per poter abilitare lo standard Assosoftware in Mago è necessario:
- accedere a [Parametri e Servizi>Parametri>Comunicazioni Digitali>Parametri Comunicazioni Digitali]
- selezionare la scheda "Altri Dati FE"
- premere il pulsante "Modifica"
- selezionare l'opzione "Abilita lo standard Assosoftware per documenti verso PA" e/o l'opzione "Abilita lo standard Assosoftware per i documenti B2B" a seconda della tipologia di clienti per la quale occorre visualizzare le Dichiarazioni di Intento
- premere il pulsante "Salva"
Emettere la fattura elettronica di vendita utilizzando il codice IVA predisposto
Una volta effettuate tutte le impostazioni descritte nei paragrafi precedenti, è sufficiente emettere una fattura di vendita utilizzando i codici IVA predisposti.
Nell'XML della Fattura elettronica, le Dichiarazioni di Intento sono visibili:
- nel campo "Causale" dei "Dati generali del documento" (sempre visibile)
- negli "Altri dati gestionali" della riga ausiliaria (se è stata attivata l'opzione facoltativa dello standard Assosoftware)
Aggiornamento fiscale dal 1 gennaio 2022
Con il Provvedimento dell’Agenzia Entrate del 28/10/2021 si prevede che a decorrere dal 01/01/2022 i dati relativi alla dichiarazione di intento dovranno essere valorizzati compilando un blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali> per ogni dichiarazione d’intento, come di seguito specificato:
- nel campo 2.2.1.16.1 <TipoDato> deve essere riportata la dicitura “INTENTO”
- nel campo 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> deve essere riportato il protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento e il suo progressivo separato dal segno "-" oppure dal segno "/" (es. 08060120341234567-000001)
- nel campo 2.2.1.16.4 <RiferimentoData> deve essere riportata la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle Entrate
Per adempiere a tale obbligo è stata realizzata la miglioria 9751 introdotta in Mago.Net 3.14.20 (unitamente agli aggiornamenti dei pacchetti Comunicazioni Digitali per Mago.net 3.14.20.P001 e ERP service provider per Mago.Net 3.14.20.P001).
Tale miglioria non modifica il modo di emettere le Fatture elettroniche con Dichiarazioni di Intento indicato nei paragrafi precedenti, ma introduce la compilazione automatica del nodo 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali>.
Quindi compilando opportunamente i campi "Protocollo Telematico", "Progressivo Telematico" e "Data Ricevuta Telematica" come di seguito indicato:
tali valori verranno mostrati nell'XML della Fattura elettronica:
- nel campo "Causale" dei "Dati generali del documento" (sempre visibile)
- negli "Altri dati gestionali" delle righe della fattura (sempre visibile - coerentemente alla nuova normativa fiscale)
- negli "Altri dati gestionali" della riga ausiliaria (se è stata attivata l'opzione facoltativa dello standard Assosoftware)
- nel campo 2.2.1.16.1 <TipoDato> deve essere riportata la dicitura “INTENTO”
- nel campo 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> con protocollo e progressivo con separatore"-" o "/" (es. 08060120341234567-000001)
- nel campo 2.2.1.16.4 <RiferimentoData> della data della ricevuta telematica
La mancata indicazione dei valori del Protocollo e/o del Progressivo Telematico, porterà ad una validazione fallita, che eventualmente verrà segnalata solo in sede di preview dal documento di vendita.
Nel caso in cui i campi del nodo 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali> non fossero visibili scheda "Fatturazione Elettronica" della maschera delle fatture, è possibile visualizzarle seguendo le indicazioni contenute nell'articolo "Come abilitare dati aggiuntivi per la fatturazione elettronica"
Commenti