Dalla versione di Mago.Net 3.5 è stata aggiunta la gestione delle Dichiarazioni di Intento emesse ai fornitori per aziende che sono esportatori abituali e la gestione delle Dichiarazioni di Intento ricevute dai clienti che sono esportatori abituali.
Nell’articolo che segue viene illustrata la gestione delle Dichiarazioni di Intento sul programma e le relative funzionalità previste.
1) Per visualizzare/modificare i dati delle Dichiarazioni di Intento andare in Anagrafiche->Fornitori->Fornitori ed aprire la maschera facendo doppio clic del mouse¹ sopra la voce di menù indicata, vedi Figura 1.
2) Richiamare l’anagrafica del fornitore interessato e poi premere sul pulsante “Dati Dichiarazioni di Intento” (o l’equivalente comando da tastiera “Ctrl-Alt-D”) per aprire la maschera dove consultare ed eventualmente modificare i dati delle Dichiarazioni di Intento, vedi Figura 2.
I dati relativi alle Dichiarazioni di Intento sono accessibili anche da un bottone dedicato in anagrafica Fornitori e visualizzati in una scheda non modificabile riassuntiva sempre in anagrafica Fornitori, vedi Figura 3.
Le stesse maschere e funzioni sono presenti anche in anagrafica degli clienti per gestire le Dichiarazioni di Intento ricevute.
I dati relativi alle Dichiarazioni di Intento sono accessibili anche in Contabilità->Stampe Fiscali->Dichiarazioni di Intento->Dichiarazioni di Intento Emesse o Dichiarazioni di Intento Ricevute, vedi Figura 4.
3) I dati relativi alle Dichiarazioni di Intento emesse ai fornitori possono anche essere generati automaticamente tramite una apposita procedura, che consente selezionando eventualmente un gruppo di codici fornitori, una aliquota IVA specifica, di creare le Dichiarazioni di Intento annuali.
La procedura si trova in Contabilità->Stampe Fiscali->Dichiarazioni di Intento->Stampa Lettere Dichiarazione di Intento, vedi Figura 5.
La procedura consente inoltre di stampare la lettera da inviare ai fornitori, sia su carta che in allegato pdf via mail.
Nella procedura è prevista anche la gestione della stampa definitiva delle Dichiarazioni di Intento inviate via lettera ai fornitori, vedi Figura 6.
4) In Contabilità->Stampe Fiscali->Dichiarazioni di Intento->Comunicazione Dichiarazione di Intento Ricevute è possibile stampare su carta o su file i dati relativi alle Dichiarazioni di Intento ricevute, vedi Figure 7-8.
5) In Contabilità->Stampe Fiscali->Dichiarazioni di Intento->Registro Dichiarazioni di Intento è disponibile la stampa del registro delle Dichiarazioni di Intento emesse con controllo numerazione progressiva (i numeri protocollo non consecutivi sono evidenziati in rosso), gestione della stampa definitiva del registro e vidimazione contestuale.
Inoltre è presente una stampa di spunta in Contabilità->Stampe Fiscali->Dichiarazioni di Intento->Spunta Dichiarazioni di Intento che consente di verificare i fornitori ai quali è stata inviata la dichiarazione d'intento, con vari criteri di ordinamento tra cui anche stampa in ordine di scadenza delle Dichiarazioni di Intento, vedi Figura 9.
APPROFONDIMENTI
La normativa prevede per le per aziende che sono esportatori abituali la possibilità di effettuare acquisti in esenzione di imposta entro un determinato ammontare (plafond).
Per poter beneficiare dell'acquisto in esenzione di imposta, l'esportatore abituale deve far pervenire al proprio fornitore una dichiarazione con la quale richiede la fatturazione senza applicazione di imposta (Dichiarazione di Intento).
NOTE
In Parametri e Servizi->Servizi->Contabilità->Dati IVA Annuali è possibile cancellare i dati relativi alle Dichiarazioni di Intento emesse ai fornitori in un dato periodo, utile per esempio nel caso di errata impostazione dati nella procedura di generazione delle dichiarazioni, vedi Figure 10-11.
Legenda
1. Con il termine: “doppio clic del mouse” si intende l’azione di premere due volte consecutive, in rapida successione, il tasto sinistro del mouse.
Commenti