Segui

Come registrare una bolla doganale su Mago.Net - Metodo 2

Sommario
Nel presente articolo viene spiegato che cos'è una bolla doganale (o bolletta doganale) e come si registra su Mago.Net.

Premessa
Prima di consultare il presente articolo si consiglia di leggere l'articolo "Come registrare le bolle doganali su Mago.Net" per scegliere la modalità di registrazione più adatta alle esigenze della propria azienda.

Cos'è e come funziona la bolla doganale?
Quando si acquistano prodotti da paesi Extra-UE, la merce transita per la Dogana italiana, dove sono applicate le tasse doganali sulla merce importata.
La bolla doganale è un certificato che conferma il pagamento delle tasse doganali e il rispetto di tutte le altre disposizioni previste dalla dogana.
Chi riceve la merce, tramite questo documento, ha la conferma che le tasse doganali sono state pagate e rispettate tutte le formalità.
L'acquisto di merce da un paese Extra-UE prevede i seguenti documenti:

  • la fattura emessa dal venditore estero;
  • la fattura del trasportatore per il servizio di trasporto svolto e in alcuni casi anche l'importo anticipato sui dazi doganali e l'IVA, che vengono anticipati dallo spedizioniere, per poi essere rimborsati dal compratore;
  • la bolla doganale, che attesta il pagamento dei dazi doganali e il rispetto delle pratiche doganali.

Le tasse doganali prevedono:

  • i dazi doganali;
  • l'IVA;

Come registrare i documenti?
Quando si ricevono delle merci da un paese Extra-UE occorre registrare i seguenti documenti:

  • la fattura Extra-UE;
  • la bolla doganale;
  • la fattura dello spedizioniere.

NOTA BENE: quanto di seguito indicato per le registrazioni contabili sono solo indicazioni, si rimanda sempre alla conferma del proprio Commercialista per la convalida dei movimenti contabili da registrare.

Come registrare la fattura Extra-UE del fornitore estero
In questo documento è indicato il valore della merce.
Ai fini contabili la fattura ricevuta dal fornitore estero non deve essere riportata sul registro IVA e considerata nella liquidazione IVA, in quanto l'importo dell'IVA viene registrato con la bolla doganale.
Si registra pertanto in [Acquisti > Fatture di Acquisto > Fatture di Acquisto] un documento ricevuto che al salvataggio genera la relativa registrazione contabile.
Le caratteristiche di registrazione di questo documento sono le seguenti:

  • indicare nella scheda "Contabilità" nel campo "Modello contabile" un modello specifico per la registrazione del documento, nella cui anagrafica è stato impostato un registro IVA a parte per gli acquisti, che viene impostato automaticamente nella scheda "Registri" nel campo "Registro" del documento;
  • in anagrafica del suddetto registro IVA in [Anagrafiche > Tabelle > Registri IVA > Registri IVA] devono essere impostate le spunte sui campi:
    • "Escluso dalla liquidazione IVA";
    • "Registro con stampa speciale";
      in modo tale che i documenti registrati con questo registro IVA non vengano considerati nelle stampe dei registri e dei riepiloghi IVA e nella liquidazione IVA;
  • il documento deve essere intestato al fornitore estero, nella cui anagrafica in [Anagrafiche > Fornitori > Fornitori] nella scheda "Black List" è indicato nel campo "Codice Comunicazioni IVA" il codice dell'anagrafica fornitore fittizio della Dogana, dove nella sua anagrafica è impostata la spunta sul campo di testa "Non in Comunicazione IVA"; in questo modo, nella registrazione contabile della fattura, viene impostato automaticamente il codice anagrafico della Dogana nella scheda "Comunicazioni Dati Fatture" nel campo "Codice Clienti/Fornitore" e il documento non viene considerato nella comunicazione dati fatture; 
  • sulle righe del documento deve essere indicato un codice IVA appositamente censito per questa tipologia di documento, che non calcoli l'importo IVA, quindi in esenzione o esclusione IVA per esempio;
  • il totale del documento e la relativa partita fornitore generata devono essere al netto dell'importo IVA, cioè per il solo valore della merce.

Come registrare la bolla doganale
La bolla doganale è il documento che attesta l'applicazione e pagamento dell'IVA e dei dazi doganali sulla merce importata, pertanto il documento deve essere registrato transitando sul registro IVA acquisti e richiede la creazione di un debito verso un fornitore fittizio, che genericamente può essere chiamato "Bolla doganale".
Si registra pertanto in [Acquisti > Fatture di Acquisto > Fatture di Acquisto] un documento ricevuto che al salvataggio genera la relativa registrazione contabile.
La caratteristica di registrazione di questo documento è che:

  • il documento deve essere intestato al fornitore fittizio che identifica la Dogana, nella cui anagrafica in [Anagrafiche > Fornitori > Fornitori] nella scheda "Black List" è indicato nel campo "Codice Comunicazioni IVA" il codice dell'anagrafica fornitore estero; in questo modo, nella registrazione contabile della fattura, viene impostato automaticamente il codice anagrafico del fornitore estero nella scheda "Comunicazioni Dati Fatture" nel campo "Codice Clienti/Fornitore" e il documento così viene considerato nella comunicazione dati fatture per il fornitore estero.

NOTA BENE: Ai fini della Comunicazione dati fatture (per approfondimenti consultare l'articolo: "Come eseguire la Comunicazione Dati Fatture - Spesometro 2017") in base alle recenti disposizioni, si richiede di indicare il fornitore originale nella Comunicazione dati fatture per le bollette doganali o per i servizi ricevuti da soggetti Extra-UE per i quali si registra autofattura intestata all'azienda stessa.
A questo scopo è stata rilasciata la miglioria nr. 7011 con la versione di Mago.Net 3.14.3 che consente di indicare nella scheda "Comunicazioni Dati Fatture" nel campo "Codice Cliente/Fornitore" del documento ricevuto intestato al fornitore fittizio, che genericamente può essere chiamato "Bolla doganale", il codice del fornitore originale della merce; così in sede di invio dati per la comunicazione dati fatture viene preso questo dato e non il codice del fornitore fittizio impostato in testa alla maschera del documento ricevuto. Questo campo viene valorizzato per default e automaticamente con il codice del cliente/fornitore ed eventualmente può essere variato dall'utente.

Immagine6.png

Per completezza si riporta di seguito il testo completo della suddetta miglioria:

Nr. 7011- Comunicazione dati fatture clienti/fornitori Extra-UE
Si richiede la possibilità di indicare il fornitore originale nella Comunicazione dati fatture per le bollette doganali o per i servizi ricevuti da soggetti Extra-UE per i quali si registra autofattura intestata all'azienda stessa.
A questo scopo viene utilizzato un campo già esistente ovvero il cliente/fornitore Black List presente sia nei documenti emessi che nei documenti ricevuti (MA_JournalEntriesTax.BlackListCustSupp). Tale campo viene inizializzato con il Codice per black list se indicato in anagrafica clienti/fornitori altrimenti con il cliente/fornitore di testa del documento emesso/ricevuto. In anagrafica clienti/fornitori il campo è presente nella scheda Black List e assume la descrizione "Codice in comunicazione".
In tutte le procedure, funzioni e report della Comunicazione dati fatture viene quindi ora utilizzato il campo cliente/fornitore per le comunicazioni invece che il cliente/fornitore di testa del documento emesso/ricevuto.

Per ulteriori informazioni sulla versione di Mago.Net 3.14.3 che implementa la miglioria si consiglia di consultare il seguente articolo: "Novità Mago.Net 3.14.3".

Come registrare la fattura emessa dallo spedizioniere
Nel caso in cui i dazi doganali e l'IVA sono pagati anticipatamente dallo spedizioniere, in nome e per conto dell'acquirente, poi lo spedizioniere li include nella fattura che emette per il suo servizio di trasporto, per recuperarle dall'acquirente.
Il documento viene registrato nel registro IVA acquisti e nel caso sopra citato, contiene anche le spese anticipate da recuperare.
Si registra pertanto in [Acquisti > Fatture di Acquisto > Fatture di Acquisto] un documento ricevuto che al salvataggio genera la relativa registrazione contabile.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk