Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago4 4.0.0.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago4 4.0.0.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: Come verificare la versione di Mago4 installata e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni Annunci e Novità di Mago4 al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.
Fatturazione elettronica
10452-Xsd e foglio di stile FE 1.7.1
Si necessita di utilizzare il nuovo schema xsd di fatturazione elettronica v. 1.2.2 e il nuovo foglio di stile Si necessita di aggiornare anche il foglio di stile Assosoftware v. 14/10/22.
10318-Aggiornamenti nuova versione FE 1.7.1
Si apportano le modifiche utili all'adeguamento di versione delle specifiche tecniche FE 1.7.1.
10358-AutoFatture e AutoNote di Credito partecipazione al fatturato
Si richiede di escludere i documenti di AutoFattura e AutoNota di Credito dalla partecipazione al fatturato anche ai fini statistici.
Ai fini della Liquidazione/Dichiarazione IVA e ai fini del bilancio, questi documenti sono già esclusi mediante gestione sui Codici iva e tenendo separati i ricavi da AutoFattura da quelli della gestione ordinaria impostando il conto nei Parametri Vendite.
Gestione partite
10184-Estratti conto Clienti/Fornitori per partita
Nei due report Estratti conto Clienti o Fornitori per partita sono state aggiunte alcune opzioni per permettere di non stampare alcuni dati come il controvalore in divisa base o i totali relativi all'esposizione cambiaria.
Nel report Estratto Conto Clienti per Partita oltre al layout semplificato ne è stato aggiunto un altro che stampa solo le rate da pagare senza i totali per ogni fattura.
9660-Modulo Gestione Banche Avanzato: Bonifico normale e estero SEPA XML
A partire 21/11/2022, sia per il Bonifico SEPA urgente che per quello estero in formato XML, è necessario inserire alcune informazioni in più all'interno del file XML, relative alla Città e alla Nazione del fornitore.
Tali informazioni sono già disponibili in Mago e verranno inserite automaticamente.
Percipienti
10166-Note nel giroconto contributi Enasarco
I riferimenti al fornitore vengono ora riportati in automatico nelle note della registrazione contabile di giroconto dell'Enasarco anche se è abilitato il parametro percipienti "genera in automatico il giroconto Enasarco al salvataggio della parcella".
In precedenza i riferimenti alla parcella venivano riportati nel GC Enasarco solo se il suddetto parametro non era attivo. In quest'ultimo caso, sulle righe relative ai contributi, veniva riportato il nome del fornitore, mentre ora sono stati aggiunti anche il numero e la data della parcella.
6314-Lista ritenute da versare
Il report "Ritenute da versare" dovrebbe proporre come periodo di data pagamento parcelle da inizio mese precedente alla data di applicazione e come periodo data scadenza ritenuta da inizio mese corrente fino alla data di applicazione. La data inizio pagamento parcella viene proposta con il primo giorno del mese, quest'ultimo calcolato sottraendo alla data di applicazione il nr. mesi “Dopo quanti mesi verserò” dei parametri Percipienti.
La data fine pagamento parcella viene proposta come ultimo giorno del mese della data inizio pagamento parcella.
La data inizio scadenza ritenuta viene proposta con il primo giorno del mese, quest'ultimo calcolato sommando alla data inizio pagamento parcelle il nr. di mesi “Dopo quanti mesi verserò” dei parametri Percipienti.
La data fine scadenza ritenuta viene proposta con il “Giorno fisso” dei parametri percipienti, mese calcolato sommando alla data fine pagamento parcelle il nr. di mesi “Dopo quanti mesi verserò” dei parametri Percipienti.
Area manufacturing
10334-Flag Visualizza semilavorati nelle ricerche nei documenti di vendita per DDT Conto Lavoro
Rif. segn. 284957
Si chiede di ignorare questo vincolo per le bolle di invio in conto lavoro: le DDT C/L infatti fanno parte della gerarchia dei documenti di vendita ma sono un documento in realtà di produzione ed è quindi più che normale inviare semilavorati in lavorazione esterna, mentre di norma questi articoli non si vuole che siano venduti o comunque gestiti nei documenti di vendita (per evitare errori).
10283-Modifica prezzi unitari in bolla di carico da conto lavoro
Avendo abilitato il flag di Abilita ulteriori consuntivazioni nella BdC C/L rimangono editabili in griglia i campi:
Prezzo unitario
Sconto
Codice IVA
Notes
10255-Parametrizzare per default impostazione udm in anagrafica fornitori/articolo
Una nuova funzionalita' permette di parametrizzare una proposizione di default (attivo/disattivo) per il campo "Utilizza l'unità di misura del listino a fasce per la generazione degli ordini al fornitore per lavorazione esterna" in anagrafica Fornitori dell'articolo.
Commenti