Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come gestire gli sconti fiscali nelle fatture elettroniche (di vendita) in Mago.Net.
Premesse
Se non hai ancora confidenza con le fatture elettroniche, puoi consultare l'articolo "Come creare una fattura elettronica in Mago.Net" prima di continuare la lettura di questo articolo.
In Mago.Net 3.14.16 e versioni successive con la miglioria 8598 è stata introdotta la possibilità di gestire gli sconti da agevolazioni fiscali come previsto dall'Art. 121 del Decreto Legge n. 34 (c.d. Decreto Rilancio); con tale implementazione si possono indicare gli sconti da agevolazioni fiscali e mantenere inalterato il totale del documento.
In pratica è possibile gestire agevolmente ed automaticamente le fatture elettroniche con sconti fiscali del 50% o del 65% (come ad es. in caso di Ecobonus) e con una integrazione manuale è possibile gestire anche l'emissione delle fatture con sconto fiscale del 110% (c.d. Superbonus).
Operazioni preliminari
Per poter gestire in modo semplice ed automatico gli sconti fiscali, come prima cosa è necessario accedere alla maschera dei "Codici di Default Vendite per Utente" che si trova in [Parametri e Servizi>Parametri>Vendite] e:
- definire nella scheda "Contropartite" il conto del Piano dei Conti per registrare il credito derivante dagli sconti concessi a seguito delle agevolazioni fiscali
Nota: si consiglia di confrontarsi con il proprio Commercialista per stabilire il nome e la natura del conto da utilizzare. - definire nella scheda "Contabilità" la Causale Contabile da utilizzare nella registrazione contabile relativa al credito fiscale
Qualora i parametri sopra indicati non vengano preliminarmente inseriti, al salvataggio della fattura elettronica, verrà visualizzato il seguente messaggio di errore e la registrazione contabile non verrà salvata.
Come indicare lo sconto fiscale del 50% o del 65% (ad es. Ecobonus) in una fattura elettronica
In una fattura elettronica per indicare lo sconto fiscale del 50% o del 65% (ad es. per Ecobonus), è sufficiente:
- selezionare la fattura in oggetto
- selezionare la scheda "Totali"
- indicare l'ammontare dello sconto fiscale
- compilando direttamente il campo "% sconto fiscale", in questo caso il campo "Importo sconto" verrà valorizzato in automatico con l'importo corrispondente
- compilando direttamente il campo "Importo" (per rendere editabile tale campo è sufficiente premere il pulsante "Fulmine" per disattivare la modalità automatica ed impostare la modalità manuale identificata dal pulsante "Matita")
- indicare il codice della "Causale documento" che dovrà essere visualizzata nella preview della fattura elettronica.
- premere il pulsante "Salva"
Note:
- Durante l'aggiornamento a Mago.Net 3.14.16 o versioni successive, nel database aziendale viene importata nei dati di default una "causale documento" standard; la descrizione della casuale può essere modificata liberamente e, se necessario, è possibile crearne di nuove per gestire altre casistiche. Anche in questo caso si consiglia di confrontarsi con il proprio commercialista per concordare il testo delle causali da utilizzare.
- Nel campo "% sconto fiscale" non è possibile indicare una percentuale superiore al 100%, pertanto se si inserisce il valore del 110% si riceve il messaggio di errore bloccante di seguito mostrato:
Per verificare la corretta visualizzazione dell'indicazione dello sconto fiscale è possibile visualizzare la Preview della fattura, per farlo è necessario:
- selezionare la fattura elettronica
- cliccare sul menù a tendina del pulsante "Funzioni Comunicazioni Digitali" e selezionare l'opzione "Esegue Preview"
- controllare che nell'anteprima dell'XML della fattura sia visibile:
- la "Causale" dello sconto nella sezione "Dati generali del documento"
- l'importo dello sconto nella sezione "Sconto/maggiorazione"
Da notare che la registrazione contabile della fattura elettronica oltre alla consueta rilevazione della vendita riporta anche la rilevazione del credito per lo sconto fiscale (annotato nella contropartita e con la casuale indicata nei "Codici di Default Vendite per Utente").
Come indicare lo sconto fiscale del 110% (c.d. Superbonus) in una fattura elettronica
Come si è avuto modo di evidenziare nel paragrafo precedente, qualora venga inserito nel campo "% sconto fiscale" una percentuale di sconto pari al 110%, il gestionale mostra il seguente messaggio di errore boccante e non è possibile proseguire con l'emissione della fattura.
Il messaggio di fatto indica che non può essere inserita una percentuale superiore al 100%.
Quanto sopra non è un comportamento anomalo del gestionale, ma conseguenza di un vincolo specifico previsto dalla normativa di riferimento:
Trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d'imposta cedibile.
1. I soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli interventi elencati al comma 2 possono optare, in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione, alternativamente:
In sintesi, il valore massimo dello sconto non può superare il totale della fattura in quanto il maggior credito è dedicato al fornitore e non al cliente.
Per una corretta gestione delle fatture con sconto fiscale del 110% (c.d. Superbonus) si consiglia di confrontarsi con il proprio commercialista, tuttavia si può riassumere che:
- lo sconto non può eccedere il 100% dell'importo indicato in fattura
- nella "Causale Documento" è possibile indicare la tipologia dell'agevolazione censendo una causale apposita con la descrizione dello sconto al 110% (facoltativo)
- indicare l'ammontare dello sconto fiscale pari al totale della fattura, per farlo è possibile:
- indicare "100" nel campo "% sconto fiscale", in questo caso il campo "Importo sconto" verrà compilato in automatico con il valore corrispondente al totale fattura
- indicare manualmente nel campo "Importo" l'importo totale dello sconto in valore assoluto uguale al totale del documento
- Il surplus del 10% proprio perché di natura diversa (infatti rappresenta per l’impresa, un contributo in conto esercizio) dovrà essere integrato contabilmente a mano nella registrazione della gestione del credito di imposta e non può essere legato al documento di vendita.
In merito a questa ultima partesi suggerisce di valutare con il commercialista la registrazione contabile da eseguire.
Da notare che:
- la partita cliente non viene generata (in quanto il cliente nulla deve pagare all'azienda)
- la registrazione contabile della fattura elettronica oltre alla consueta rilevazione della vendita riporta anche la rilevazione del credito per lo sconto fiscale (annotato nella contropartita e con la casuale indicata nei "Codici di Default Vendite per Utente").
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