Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago4 3.4.0.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago4 3.4.0.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: Come verificare la versione di Mago4 installata e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni Annunci e Novità di Mago4 al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.
Fatturazione elettronica
9725-Gestione Codice Esterno differenziato su Documenti di Vendita ed Integrazioni
Si prevede una modifica alla generazione del valore "Codice Esterno" che permetta, tramite suffisso specifico, la differenziazione tra gli invii al DH Zucchetti dei Documenti di Vendita e delle Integrazioni. Il codice esterno è una stringa univoca che permette il legame tra un documento del gestionale Mago ed un XML presente sul DH Zucchetti (Integrazione, Fattura di Vendita, Liquidazioni IVA, Dati Fattura) in gestione nel processo attivo di invio al Sistema di Interscambio.
Tale stringa permette a Mago e al DH Zucchetti di identificare sempre in modo univoco un documento e di eseguire le operazioni necessarie al processo di invio e reperimento stati documento. Il codice esterno viene generato da Mago e già salvato a database per Documenti di Vendita e le Integrazioni:
MA_SaleDoc.EIDocID
MA_JournalEntriesIntraTax.EIDocID
Per i campi EiDocId descritti alla specifica 30 viene modificata la logica di compilazione della stringa che:
- nel caso di documenti di vendita viene generata con le attuali logiche (si veda progetto 7446) ma aggiungendo il suffisso M0
- nel caso di integrazioni viene generata con le attuali logiche ma aggiungendo il suffisso M1 Si modifica anche la logica di assegnazione del valore EIDocID nelle manutenzioni, di modo che:
- se il valore di EIDocID è vuoto
- si modifica lo stato del documento in uno che prevede un aggiornamento
Si generi il valore di EUDocID secondo la nuova regola, cioè tenendo presente dell'eventuali prefisso e del suffisso.
Per il ripristino dei documenti impattati dall'anomalia 31339 si dovrà eliminare e reinserire i documenti.
9761-Data ricezione telematica Dichiarazioni di Intento
Si necessita di aggiungere nelle informazioni delle Dichiarazioni di Intento, la data di Ricezione della Ricevuta Telematica.
7344-FE - Gestione del Tipo Documento Autofattura
Si prevede la gestione dei tipo documento di Autofattura.
Questa miglioria consente la gestione di tutti i Tipi Documento "AutoFattura", per gestire tutte le casistiche in cui la semplice integrazione di imposta ai fini fiscali non basta e si rende quindi necessaria l’emissione di un documento di vendita.
Da ora, tra gli altri nuovi Tipi Documento, è quindi possibile gestire l’atteso TD20 per la regolarizzazione e l’integrazione dei documenti.
Inoltre con l’avvicinarsi della data di abolizione della Comunicazione Esterometro, si potrà adempiere a quello che dal 1/1/22 non sarà più una semplice facoltà di comunicazione ma diventerà a tutti gli effetti un obbligo di trasmissione dei documenti esteri al SdI.
Per approfondimenti consultare il progetto allegato in fondo all'articolo relativo alla miglioria "7344-Gestione Autofatture.pdf".
Anagrafiche
9677-Calcolo automatico dati bancari cliente/fornitore da IBAN manuale
Si richiede che in anagrafica Clienti/Fornitori inserendo manualmente un IBAN siano compilati in automatico i campi della Banca cliente/fornitore, C/C, CIN e Check. In Anagrafica Clienti/Fornitori, nella scheda Dati Pagamenti, tile Banca Cliente (Banca Fornitore) indicando un codice IBAN manuale sono ora compilati in automatico (sovrascrivendo eventuali dati esistenti) i codici: Banca, C/C, CIN e Check.
La funzionalità è disponibile indicando codici IBAN con ISO stato IT e lunghezza 27 caratteri.
Il codice Banca viene identificato cercando nelle banche clienti/fornitore a parità di codice ABI (ricercato in posizione 5 di lunghezza 5) e CAB (ricercato in posizione 10 di lunghezza 5).
Il codice Conto Corrente viene ricercato in posizione 15 di lunghezza 12.
Il codice CIN viene ricercato in posizione 4 di lunghezza 1.
Il codice Check viene ricercato in posizione 2 di lunghezza 2.
Contabilità
9502-Report di controllo Castelletto IVA e Libro Giornale
Sarebbe utile avere un report che controlli la quadratura tra Castelletto IVA e Libro Giornale. Nei report di controllo contabili aggiunta una voce "Quadratura tra Castelletto IVA e Libro Giornale", report che stampa i documenti IVA in cui l'importo dell'imponibile o dell'imposta non quadra tra Castelletto IVA e Libro Giornale.
Gestione partite
9512-Compensazione Fornitori
Estensione della gestione compensazione ad un codice fornitore non solo cliente. Nella procedura di compensazione partite cliente/fornitore deve essere possibile selezionare il tipo cliente/fornitore (default cliente) e di conseguenza chiedere un codice cliente/fornitore sui cui lavorare in estrazione partite e compensazione.
9459-Report scadenzario e selezione per data documento
Nei report Scadenzario cliente/fornitore per data scadenza sarebbe utile avere la selezione per data documento.
Commenti