Segui

Novità Mago4 3.3.0

Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago4 3.3.0.

Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago4 3.3.0.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago4 installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:

  • inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
  • chiamaci al numero di telefono 071 7108201
  • contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue

Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni "Annunci" e "Novità di Mago4" al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.

Fatturazione elettronica

9410-FE attiva - Righe con valore unitario a 0
Si prevede una gestione del valore 2.2.1.11 PrezzoTotale che in caso in cui il prezzo unitario sia impostato a 0 in presenza invece di un impobibile non nullo, venga calcolato pari all'imponibile.

9391-FE - arrotondamento 2 decimali prezzo totale di righe Vendita
Si rende disponibile una nuova parametrizzazione che permette di indicare nelle righe dell'XML di documenti soggetti a FE il valore in 2.2.1.11 PrezzoTotale arrotondato alle 2 cifre decimali. Si inserisce in Digital Communication Parameters, sezione Electronic Invoicing sotto il parametro MA_EI_ITParameters.UseNetPrice un nuovo parametro:
Rounding of taxable amounts to 2 digits
Con descrizione estesa
This parameter allows you to round the line taxable amounts to 2 decimal digits
Al parametro corrisponde un nuovo campo sul database: MA_EI_ITParameters.RoundTaxAmounts, char(1), default 0
In creazione ed in upgrade di un database esistente verrà creato il campo con il valore di default a 0. Nella versione attuale le righe soggette all'arrotondamento sono solo quelle di vendita presenti nel corpo del documento (merci e servizi). Non sono invece arrotondate, in caso presentino più di 2 decimali (ad esempio nel caso di ripartizione su più aliquote iva), le spese e gli sconti di piede.
Il completamento della gestione, con l'inclusione dell'arrotondamento anche di tutte le righe presenti nell'XML ma non derivanti da una riga di vendita del documento verrà rilasciato con la successiva miglioria 9493 "FE - arrotondamento 2 decimali prezzo totale di riga Spese/Sconti".

9389-FE attiva - Codici IVA - configurazione stringhe per blocco 2.2.1.16 AltriDatiGestionali
Si provvede ad inserire sui Codici IVA la possibilità di impostare una coppia TipoDato, RiferimentoTesto da inserire nell'XML nel blocco 2.2.1.16 AltriDatiGestionali su tutte le righe che utilizzano un Codice IVA corredato di questi valori. Il blocco relativo a questi dati verrà inserito in aggiunta agli altri:
- inseriti manualmente sui dati aggiuntivi
- previsti ed elaborati in modo automatico dal Gestionale
Questa miglioria va a sostituire ed estendere su Mago4 l'implementazione rilasciata con la miglioria 8739 - FE Attiva - Caso natura N2.1 ed indicazioni in Altri Dati Gestionali.
In particolar modo, con il rilascio della nuova versione verranno eliminati gli analoghi campi presenti sulla SottoNatura.
Si prevede anche che i valori compilati in SottoNature esplicitamente utilizzate in Codici IVA vengano anche, in fase di upgrade, riportati sui relativi Codici IVA Questa miglioria permetterà all'utente di gestire in particolar modo:
- l'obbligo di inserire la dicitura INVCONT nelle condizioni in cui richiesto (casistica della Natura N2.1): in tal caso si consiglia di compilare, per i Codici Iva interessati, solo il campo TipoDato con la stringa 'INVCONT' lasciando vuoto il campo RiferimentoTesto.
- la facoltà di escludere con dicitura NB1, NB2, NB3 la riga dal conteggio dell'applicazione del bollo: in tal caso si consiglia di compilare, per i Codici Iva interessati, solo il campo TipoDato con la stringa 'NBx' dove x è un valore tra 1,2,3 appropriato per la propria situazione di esenzione, lasciando vuoto il campo RiferimentoTesto.
N.B.
Per entrambe le gestioni, inversione contabile ed esclusione del bollo, l'implementazione mette a disposizione la possibilità di completare nell'XML le informazioni necessarie, ma non effettuerà nessun controllo sulla coerenza dei dati inseriti. In particolare:
- non è presente un controllo che impedisce di settare la stringa INVCONT su Codici IVA privi di natura N2.1
- non è presente un controllo che esclude il calcolo del bollo sul documento se un Codice IVA presenta una stringa di esenzione. Questa miglioria è stata sviluppata in modo generico, di modo che possa adattarsi principalmente agli obblighi fiscali già in essere, ma anche a possibili richieste future dall'AdE.

Acquisti

9182-Cancellazione di una fattura di acquisto contabilizzata
Si richiede di impedire la cancellazione di Fatture di Acquisto già contabilizzate o di sue righe.

9181-Modifica Quantità Bolle di Carico Fatturate
Si richiede di controllare se la riga di una Bolla di Carico risulta già fatturata e quindi impedire la modifica della quantità nel caso in cui la fatturazione sia totale o di verificare che non venga impostato un valore in feriore alla quantità già fatturata nel caso in cui la fatturazione sia parziale.

9179-Cancellazione Bolle di Carico Fatturate
Si richiede di impedire la cancellazione di righe di Bolle di Carico che risultano già fatturate anche solo in parte. Per dettagli si veda documento allegato. Documento CR00003b casi 12 e 14.

Percipienti

9273-Possibilità di inserire più parcelle legate a una fattura
Dai Documenti ricevuti della Contabilità è ora possibile inserire più parcelle legate ad una stessa fattura.
La prima parcella verrà inserita normalmente tramite l'apposito pulsante, al salvataggio della parcella verrà proposto di inserire la relativa partita. Chiudendo la partita e ritornando sulla parcella sarà possibile inserirne un'altra con relativa partita. Salvando la primanota non verrà generata nessuna partita in quanto già creata in precedenza.
Al termine si otterrà una primanota legata a più parcelle ognuna delle quali è legata ad una partita.
Il controllo tra imponibile libro giornale e somma delle parcelle avviene uscendo dalla parcella per tornare nella primanota.
In caso di modifica della primanota o delle parcelle / partite collegate si consiglia di non usare i Riferimenti incrociati, ma di cliccare sul pulsante di inserimento parcelle che mostrerà le sole parcelle collegate e da queste eventualmente si potrà aprire la partita collegata tramite il bottone "Partite aperte" che si trova sopra la griglia delle righe parcella.
In questo modo verranno preservati i legami tra i vari documenti.
Cancellando una parcella verrà cancellata anche la relativa partita, cancellando la primanota verranno cancellate sia le parcelle che le partite.
Nelle primenote pure rimane il limite precedente di una sola parcella per primanota.
Il pulsante delle parcelle pro-forma funziona come prima, cioè collega la primanota ad una sola parcella.

Area Manufacturing

9204-Richieste di Acquisto
Occorre gestire il campo Fulfilled/Cancelled nelle righe delle RdA per poter chiudere le righe manualmente se non devono essere evase. Di conseguenza, il campo Fulfilled di testa deve seguire impostazione della riga in modo che le righe Cancelled vengano considerate chiuse, quindi il documento viene evaso. Occorre gestire correttamente i lock. Se le RdA sono aperte in modifica e si esegue la Generazione ordini a fornitore da RdA Mago non rilascia alcun messaggio ma si blocca e occorre chiuderlo con task manager. Occorre rilasciare i messaggi relativi ai lock, generare correttamente gli ordini se si libera l'anagrafica delle RdA oppure, se rimane impegnata alla fine dei tentativi utili, rollbackare quanto fatto. Occorre bloccare anche le righe non solo le teste quando si è in modific adi una RdA Occorre gestire il bottone Copia RdA nella barra dello strumenti -> per far questo è stato derivato il documento da CInvoiceDoc Occorre gestire anche da procedura di "Generazione OdF da RdA" lato produzione il calcolo della data di consegna quando si inserisce una RdA manuale lato produzione o lato acquisti. vedere scambio mail in allegato. Ad oggi se non è impstata una data consegna su una RdA manuale, sulla procedura "Generazione OdF da RdA" lato produzione rimane vuota la data consegna. Deve ricalcolarla come avviene lato acquisti.

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk