Sommario
Nel presente articolo viene illustrato come esportare i dati da una ricerca (fatta tramite radar) su una maschera di Mago4.
Premessa
A volte si ha la necessità di estrarre da Mago4 alcune informazioni presenti in una determinata anagrafica/maschera. Come descritto nell'articolo Come esportare i dati da una stampa su Mago4 una soluzione semplice e pratica è quella di esportare in un documento di Microsoft Excel il contenuto di un determinato report, ma come fare se il report non mostra tutti i campi desiderati?
Oltre alla possibilità di personalizzare il report con l'aggiunta del/dei campo/i mancante/i (operazione che comunque richiede tempo e l'intervento della nostra assistenza tecnica), è possibile esportare in autonomia, velocemente e gratuitamente il radar del documento/anagrafica che solitamente mostra tutti i campi presenti in tale entità.
Vediamo come procedere.
Come esportare i dati da una ricerca su una maschera di Mago4
Supponiamo ad esempio di voler esportare in Microsoft Excel l'anagrafica dei "Clienti" con l'indicazione del campo "Email", "PEC" e "IBAN" dei soli clienti italiani.
Tali campi non sono presenti nel report "Rubrica clienti" ma sono presenti nel radar dell'anagrafica dei clienti.
Come prima cosa è dunque necessario aprire la maschera dei clienti che si trova in [Anagrafiche>Clienti>Clienti>Clienti]
Nella maschera dell'anagrafica cliente:
- cliccare sul pulsante "Ricerca" oppure premere il tasto "F3"
- selezionare "IT" nel campo "ISO Stato"
- sul pulsante "Radar" scegliere dal menù a tendina l'opzione "Radar" oppure premere il tasto "F7"
Nota: nel caso si desideri esportare tutti i clienti non occorre indicare un criterio di ricerca, ma cliccare direttamente sul pulsante "radar" o premere il tasto "F7"
Nella maschera del radar che si apre, premere il pulsante "Passa a" che si trova nella barra "Principale" e selezionare la voce della barra "Esporta"
Nel radar premere il pulsante "Esportazione in Excel"
Il contenuto del radar (tutti i campi presenti nel radar) viene esportato in Excel in modo massivo e veloce.
Successivamente l'utente può elaborare i dati esportati con gli strumenti di Excel per visualizzarli nel formato che più soddisfa le proprie esigenze di stampa e/o di visualizzazione (compresi gli strumenti di filtro o l'inserimento di formule e funzioni)
Considerazioni finali
Quanto sopra visto è applicabile in tutti i radar presenti in Mago4, quindi questo metodo permette di estrarre informazioni da qualunque documento o anagrafica presente nel prodotto.
Per questo motivo, un altro utile esempio di utilizzo è quello di estrarre una lista dei documenti emessi e presenti in Mago4 come ad es. Fatture, DDT, ecc.
In generale nel radar sono visualizzati tutti i campi presenti a database per l'entità in oggetto.
Con Microsoft Excel è possibile rielaborare le informazioni estratte praticamente senza limiti in modo veloce, pratico ed efficiente.
Per estrarre tutti i dati presenti in Mago4 relativi ad una determinata anagrafica, si suggerisce di non indicare alcun criterio di ricerca; se invece si desidera estrarre solo i dati di un particolare elemento (ad es. di un determinato cliente/fornitore o documento) si suggerisce di effettuare la ricerca per codice.
Commenti