Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago4 2.5.0.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago4 2.5.0.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago4 installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni "Annunci" e "Novità di Mago4" al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.
Fatturazione elettronica
7873-FE - Documenti in valuta
Si prevede la completa gestione in FE dei documenti in valuta, come da indicazioni dell'AdE.
Modifica disponibile solo con modalità asincrona.
7827-Fatturazione Elettronica Passiva: allegati
Con la fatturazione passiva asincrona sono gestiti gli allegati dei documenti ricevuti. Gli allegati dei documenti ricevuti sono visualizzabili dal Documento Digital HUB sia con DMS che senza DMS qualsiasi sia lo stato del documento.
Innanzitutto si rende necessario abilitare il parametro Gestione Allegati Documenti Ricevuti nei Parametri Comunicazioni Digitali e, se il modulo DMS non è attivato, occorre impostare anche un percorso per la memorizzazione degli allegati su file system.
Quando il documento ricevuto viene importato (da Digital HUB o da file system) gli allegati presenti nel documento ricevuto sono memorizzati in una tabella temporanea (MA_EI_ITImportDocAttachment).
Quando il documento ricevuto viene registrato in contabilità gli allegati sono rimossi dalla tabella temporanea e:
- diventano allegati del Documento Ricevuto se il modulo DMS è attivo;
- sono memorizzati su file system se il modulo DMS non è attivo (per ogni documento ricevuto viene creata una sottocartella il cui nome è composto da "numero documento"_"data documento"_"id documento").
Si precisa che la gestione degli allegati funziona solo se la fatturazione passiva è in modalità asincrona. Per i documenti ricevuti importati con una versione precedente del programma è possibile utilizzare la procedura Manutenzione fatturazione elettronica passiva per ottenere gli allegati mancanti. La stessa procedura può essere utilizzata per importare nuovamente i documenti ricevuti e già registrati in contabilità in modo da ottenere gli allegati. Si precisa che ciò non è possibile se il documento ricevuto è già stato archiviato sul Digital HUB poiché la fattura elettronica ed eventuali allegati non sono più
recuperabili.
7819-FE - Asincrono - Cancellazione documenti in DH
Ripristino della funzionalità di cancellazione dei documenti in DH (quando possibile)
Si reintroduce anche per l'asincrono la funzionalità di cancellazione del documento in DH invocata dall'apposito bottone nelle funzionalità di fatturazione elettronica.
L'attivazione del bottone deve avvenire solo sullo stato DH su backend e se è impostata la firma manuale per la tipologia del cliente di testa del documento. (Si veda il progetto 7269 che differenzia il comportamento tra PA e B2B).
Se invocata la cancellazione, viene richiesta al DH la cancellazione del documento e su Mago il documento viene riportato in Bozza.
7269-FE - Firma manuale differenziata tra PA e B2B
Questa miglioria riguarda aziende di Mago che vogliono:
- accedere manualmente sul portale Digital HUB ed apporre la firma e la conferma ai documenti verso le PA (o scaricare i documenti per una firma esterna)
- inviare invece senza firma i documenti elettronici B2B o B2C ***ASINCRONO***
Si modifica il comportamento del gestionale aggiungendo la possibilità utilizzare la firma manuale sui clienti PA quando in generale si è selezionato a FALSE il parametro che guida la gestione manuale della firma.
In Digital Communications Parameters (Parameters|Digital Communications|Digital Communications) nella sezione Digital Hub Parameters|FATELWEB| Parameters è infatti presente il parametro:
Manual Signature Management a cui verrà affiancato un nuovo parametro denominato Manual Signature Management for PA a cui corrisponde un nuovo campo sul database
MA_EI_ITFatelWebParameters.ManageSignaturePAInManual, char(1), default 0.
Contabilità
7802-Invio Corrispettivi Telematici come Dati Fatture
Dal 1° di luglio vige l'invio obbligatorio dei Corrispettivi Telematici per i soggetti con volume d’affari superiore a 400.000 che rilasciano scontrino o ricevuta fiscale.
E' stato approvata con il "Decreto Crescita" una "moratoria" di 6 mesi dall'obbligo durante i quali gli operatori possono continuare a certificare i corrispettivi come prima (scontrino e ricevuta fiscale) e trasmettere i dati entro il mese successivo con delle modalità semplificate che l'AdE ha rese note con uno specifico Provvedimento il 4 luglio scorso.
Sono state previste 3 modalità di invio dei corrispettivi per il periodo transitorio (fino a dicembre 2019 per i soggetti obbligati dal 1° luglio, fino al 30 giugno 2020 per i soggetti obbligati dal 1° gennaio 2020):
- la prima prevede l'Upload dal sito Fatture&Corrispettivi di files giornalieri secondo il tracciato dei "tipi corrispettivi" utilizzato dai sistemi RT;
- la seconda il data entry dei dati direttamente dal portale Fatture&Corrispettivi;
- la terza l'invio massivo dei corrispettivi utilizzando le modalità e il tracciato della Comunicazione Dati Trasfrontalieri (ex "Dati Fattura") secondo le convenzioni previste dalle specifiche tecniche allegate al Provvedimento.
Il primo invio dei Corrispettivi Telematici è previsto per i dati di Luglio entro il 31 Agosto 2019. L'invio massivo dei corrispettivi utilizzando le modalità e il tracciato della Comunicazione Dati Trasfrontalieri (ex "Dati Fattura") è disponibile se si è attivato sia il CADI che la Fatturazione elettronica.
Nelle Comunicazioni Digitali, Comunicazione Analitica Dati IVA, scheda Documenti IVA, è ora presente la procedura "Preparazione Comunicazioni Dati Corrispettivi" che consente di preparare una Comunicazione Dati estraendo i documenti contabili con registro corrispettivo a scorporo o a ventilare.
La gestione dell'invio, dell'aggiornamento, la manutenzione delle comunicazioni ed il controllo documenti in comunicazioni dati gestiscono ora sia fatture che corrispettivi, per questo motivo le voci a menù sono state rinominate da "Dati Fatture" a "Dati Documenti IVA".
La gestione della firma e dell'annullo del file è prevista anche per i Corrispettivi telematici in modo analogo alla Comunicazione Dati Fatture. Il file xml viene predisposto secondo le specifiche tecniche del provvedimento:
- nel blocco DTE:
. gli IdentificativiFiscale del CedentePrestatoreDTE con Partita IVA e codice fiscale dell'esercente, ovvero dell'azienda di Mago;
. l'IDFiscaleIva del CessionarioCommittenteDTE con i seguenti valori: "XX" nel campo IdPaese e "COR10" nel campo IdCodice;
. DatiGenerali di DatiFatturaBodyDTE con i valori: "TD12" nel campo TipoDocumento, la data di rilevazione nel campo Data (data competenza IVA), un valore diverso da zero nel campo Numero (il numero documento, se mancante il valore "1";
- DatiRiepilogo di DatiFatturaBodyDTE con i valori contabili e fiscali dei corrispettivi giornalieri, da rappresentare sempre al netto di eventuali resi e/o annulli; in particolare:
. corrispettivi soggetti a IVA compilando ImponibileImporto, Imposta e Aliquota;
. corrispettivi non soggetti a IVA compilando ImponibileImporto, Imposta e Aliquota con zero e Natura con uno dei codici previsti tranne "N7" (derivante dalla Natura impostata sul codice IVA);
. corrispettivi con ventilazione IVA compilando ImponibileImporto, Imposta e Aliquota con zero e Natura con valore "N7" (derivante dalla Natura impostata sul codice IVA).
Commenti