Sommario
Si comunica che è stato rilasciato l'aggiornamento del pacchetto per le comunicazioni digitali P001 per Mago.Net 3.14.12 contenente la seguente miglioria.
L’aggiornamento si rende necessario per gli utenti che necessitano di inviare i Corrispettivi telematici utilizzando le modalità e il tracciato della Comunicazione Dati Fattura secondo quanto previsto dalle specifiche tecniche allegate al Provvedimento Direttoriale Prot. n. 236086/2019.
La funzione è disponibile per tutti gli utenti che si avvalgono dei servizi Cadi e Fatturazione Elettronica.
Correzioni MDC 3.14.12.P001.1081
Contabilità
7802-Invio Corrispettivi Telematici come Dati Fatture
Dal 1° di luglio vige l'invio obbligatorio dei Corrispettivi Telematici per i soggetti con volume d’affari superiore a 400.000 che rilasciano scontrino o ricevuta fiscale.
E' stato approvata con il "Decreto Crescita" una "moratoria" di 6 mesi dall'obbligo durante i quali gli operatori possono continuare a certificare i corrispettivi come prima (scontrino e ricevuta fiscale) e trasmettere i dati entro il mese successivo con delle modalità semplificate che l'AdE ha rese note con uno specifico Provvedimento il 4 luglio scorso.
Sono state previste 3 modalità di invio dei corrispettivi per il periodo transitorio (fino a dicembre 2019 per i soggetti obbligati dal 1° luglio, fino al 30 giugno 2020 per i soggetti obbligati dal 1° gennaio 2020):
- la prima prevede l'Upload dal sito Fatture&Corrispettivi di files giornalieri secondo il tracciato dei "tipi corrispettivi" utilizzato dai sistemi RT;
- la seconda il data entry dei dati direttamente dal portale Fatture&Corrispettivi;
- la terza l'invio massivo dei corrispettivi utilizzando le modalità e il tracciato della Comunicazione Dati Trasfrontalieri (ex "Dati Fattura") secondo le convenzioni previste dalle specifiche tecniche allegate al Provvedimento.
Il primo invio dei Corrispettivi Telematici è previsto per i dati di Luglio entro il 31 Agosto 2019. L'invio massivo dei corrispettivi utilizzando le modalità e il tracciato della Comunicazione Dati Trasfrontalieri (ex "Dati Fattura") è disponibile se si è attivato sia il CADI che la Fatturazione elettronica.
Nelle Comunicazioni Digitali, Comunicazione Analitica Dati IVA, scheda Documenti IVA, è ora presente la procedura "Preparazione Comunicazioni Dati Corrispettivi" che consente di preparare una Comunicazione Dati estraendo i documenti contabili con registro corrispettivo a scorporo o a ventilare.
La gestione dell'invio, dell'aggiornamento, la manutenzione delle comunicazioni ed il controllo documenti in comunicazioni dati gestiscono ora sia fatture che corrispettivi, per questo motivo le voci a menù sono state rinominate da "Dati Fatture" a"Dati Documenti IVA".
La gestione della firma e dell'annullo del file è prevista anche per i Corrispettivi telematici in modo analogo alla Comunicazione Dati Fatture. Il file xml viene predisposto secondo le specifiche tecniche del provvedimento:
- nel blocco DTE:
. gli IdentificativiFiscale del CedentePrestatoreDTE con Partita IVA e codice fiscale dell'esercente, ovvero dell'azienda di Mago;
. l'IDFiscaleIva del CessionarioCommittenteDTE con i seguenti valori: "XX" nel campo IdPaese e "COR10" nel campo IdCodice;
. DatiGenerali di DatiFatturaBodyDTE con i valori: "TD12" nel campo TipoDocumento, la data di rilevazione nel campo Data (data competenza IVA), un valore diverso da zero nel campo Numero (il numero documento, se mancante il valore "1";
- DatiRiepilogo di DatiFatturaBodyDTE con i valori contabili e fiscali dei corrispettivi giornalieri, da rappresentare sempre al netto di eventuali resi e/o annulli; in particolare:
. corrispettivi soggetti a IVA compilando ImponibileImporto, Imposta e Aliquota;
. corrispettivi non soggetti a IVA compilando ImponibileImporto, Imposta e Aliquota con zero e Natura con uno dei codici previsti tranne "N7" (derivante dalla Natura impostata sul codice IVA);
. corrispettivi con ventilazione IVA compilando ImponibileImporto, Imposta e Aliquota con zero e Natura con valore "N7" (derivante dalla Natura impostata sul codice IVA).
Per gli utilizzatori di Mago.Net
Per conoscere la versione di Mago.Net attualmente installata presso la tua azienda, consulta l’articolo: "Come verificare la versione di Mago.Net installata".
Se desideri procedere con l'aggiornamento del software e sei un cliente Antos Srl puoi richiedere l'aggiornamento con una delle seguenti modalità:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni "Annunci" e "Novità di Mago.Net" al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.
Commenti