Segui

Come visualizzare i Bolli nelle fatture elettroniche

Sommario

Nel presente articolo puoi apprendere come in Mago.Net è possibile esporre i bolli virtuali nelle fatture elettroniche,  addebitarli o non addebitarli al cliente e controllare quanti documenti di vendita assoggettati alle spese di bollo sono stati emessi.

Premessa

Se non hai ancora confidenza con le fatture elettroniche, puoi consultare l'articolo Come creare una fattura elettronica in Mago.Net prima di continuare la lettura di questo articolo.

L'esposizione nell'XML della fattura elettronica del bollo virtuale avviene in modo automatico dopo che l'utente ha compilato il campo "Bolli" che si trova nella scheda "Spese" di un documento di vendita; le spese di bollo vengo evidenziate nella sezione "Dati generali del documento".

img0.png

Per aumentare la visibilità dell'applicazione dei bolli virtuali, tramite i parametri delle comunicazioni digitali, è possibile evidenziare i bolli anche nei "Dati di Riepilogo per aliquota IVA e natura" dell'XML della fattura elettronica.

img00.png

Come abilitare la visualizzazione dei bolli nei Dati di Riepilogo di una fattura elettronica

Per abilitare la visualizzazione delle spese dei bolli nei "Dati di Riepilogo" dell'XML della fattura elettronica è sufficiente abilitare l'apposito parametro disponibile nei parametri delle comunicazioni digitali, per farlo occorre:

  1. selezionare la scheda "Altri Dati FE" della maschera "Parametri Comunicazioni Digitali" raggiungibile in [Mago.Net > Parametri e Servizi > Parametri > Comunicazioni Digitali]
  2. premere il pulsante "Modifica" modfica.PNG
  3. impostare il flag nel campo "Spese Bolli nei Dati di Riepilogo"
  4. premere il pulsante "Salva" salva.PNG

img1.png

Come inserire manualmente le spese di bollo in una fattura elettronica

Dopo aver generato una fattura di vendita, è possibile inserire le spese di bollo in modo da far visualizzare in automatico nell'XML della fattura l'applicazione del bollo virtuale. Per inserire le spese di bollo è necessario:

  1. selezionare la fattura elettronica in oggetto e selezionare la scheda "Spese"
  2. premere il pulsante "Modifica" modfica.PNG
  3. inserire l'importo del bollo nel campo "Bolli"
  4. premere il pulsante "Salva" salva.PNG

img2.png

Per verificare la corretta visualizzazione dei bolli è possibile visualizzare la Preview della fattura, per farlo è necessario:

  1.  selezionare la fattura elettronica
  2. cliccare sul menù a tendina del pulsante "Funzioni Comunicazioni Digitali" FunzioniDigitali.PNG e selezionare l'opzione "Esegue Preview"
  3. controllare che nell'anteprima dell'XML della fattura il bollo sia visibile, in particolare:
    • nel blocco "Bollo" dei "Dati generali del documento"
    • nel blocco dei "Dati di Riepilogo per aliquota IVA e natura" se è stato abilitato l'apposito parametro

img3.png

Come inserire in automatico le spese di bollo in una fattura elettronica

L'introduzione della fatturazione elettronica non ha modificato le operazioni da svolgere per emettere una fattura di vendita con l'applicazione dei bolli in automatico. In Mago è dunque possibile far compilare automaticamente il campo "Bolli" dei documenti di vendita dei clienti in esenzione IVA che hanno un importo superiore a quello previsto dalla normativa.
Se desiderate approfondire tale argomento è possibile consultare l'articolo Gestione spese bolli su fatture

E se desideriamo non addebitare le spese di bollo ai clienti?

Per accordi commerciali tra azienda e cliente a volte è opportuno non addebitare il costo del bollo al cliente finale pur dovendolo esporre in fattura.

Per non addebitare il costo del bollo è possibile escluderlo dal calcolo del totale documento selezionando il parametro "Non Addebitare Spese Bolli" che si trova nella scheda "Vendite" dell'anagrafica del cliente.

img4.png

 

In Mago.Net 3.14.7 e versioni precedenti il parametro non è disponibile, pertanto per non addebitare le spese di bollo è necessario concedere uno sconto o un abbuono di pari importo. Per farlo è necessario compilare il campo "Sconto" o il campo "Abbuono" nella scheda "Totali" della fattura interessata.

img5.png

 

 

Quante fatture con Bolli sono state emesse nel corso dell'anno?

Per controllare quanti documenti di vendita con bolli sono stati messi nel corso dell'anno è possibile utilizzare il report "Controllo stampe contabili" disponibile in [Mago.Net > Contabilità > Prima Nota > Liste di Controllo].

La stampa indicata riporta il numero dei documenti emessi nel corso dell'anno riepilogati per trimestre, tali informazioni possono essere utili per controllare i dati sui bolli comunicati dall'Agenzia delle Entrate (AdE) che l'azienda deve pagare periodicamente.

img6.png

 

 

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk