Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago4 2.4.4.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago4 2.4.4.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago4 installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni "Annunci" e "Novità di Mago4" al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.
Fatturazione elettronica
7697-Procedura di eliminazione Event Viewer documenti in FE
Si prevede la possibilità di eliminare i dati contenuti nella tabella MA_EIEventViewer attraverso una procedura che permetta di selezionare i dati per data (del documento collegato) La nuova procedura Deleting Event Viewer Data sarà collocata:
- in Mago4 in Services|Digital Communications sotto a EI Documents Maintenance
- in Mago.net in Parametes and Services| Services| Electronic Invoicing sotto ad EI Documents Maintenances.
Avrà un filtro Fino alla data e la possibilità di scegliere se eliminare solo i dati dei documenti attivi, passivi o entrambi. In caso si voglia cancellare l'event viewer dei documenti di vendita sarà selezionabile un'ulteriore opzione che permette di scegliere se eliminare anche i dati di documenti che non hanno ancora uno stato FE definitivo.
7613-Fatturazione Elettronica passiva: Report di controllo
Si richiede un report che elenchi le fatture elettroniche importate da Digital HUB. Nel menu della Fatturazione elettronica passiva è disponibile il report Controlli Fatturazione elettronica passiva che estrae i documenti importati ma non ancora registrati, con gli stessi filtri disponibili nella procedura. Il report può essere eseguito anche dalla procedura, in tal caso i filtri di estrazione sono inizializzati come quelli della procedura.
Il report ordina per data ricezione ma è possibile ordinare su altre colonne selezionando una o più colonne (Ctrl + click sul titolo colonna per ordinamento crescente, Ctrl + Shift + click sul titolo colonna per ordinamento decrescente) e ripetendo l'esecuzione del report (funzione base previste da Woorm applicabile su colonne della principale tabella estratta).
7596-Fatturazione elettronica passiva: prima scadenza
Sarebbe utile nella griglia della Fatturazione elettronica passiva avere anche la prima scadenza del documento ricevuto in modo da poter ordinare e filtrare i documenti per data scadenza. All'importazione del documento ricevuto viene letta la prima scadenza presente nel file xml della fattura e memorizzata in apposito campo insieme all'informazione se trattasi di pagamento a rate, completo o anticipo e alla modalità di pagamento.
Inoltre sono aggiunti i seguenti filtri, sia nella procedura che nel report Controlli Fatturazione Elettronica Passiva:
. Tutte le date di scadenza (default) oppure Da data scadenza A data scadenza
. SOLO MAGO4 - Tutte le Condizione di pagamento oppure un precisa condizione di pagamento a scelta fra:
[TP01]: pagamento a rate
[TP02]: pagamento completo
[TP03]: anticipo
. SOLO MAGO4 - Tutte le Modalità di pagamento oppure una precisa Modalità di pagamento corrispondente alla tipo Modalità di pagamento della tabella Codifica Fattura Elettronica.
La valorizzazione di questi nuovi campi per i documenti pregressi, cioè quelli importati prima di questo aggiornamento, avviene al caricamento in griglia.
7586-FE - Bolli - Riga nota normativa
Si aggiunge una parametrizzazione che permette di inserire una riga nota, contenente un testo personalizzabile, che verrà inserita in tutti i documenti elettronici quando presente il blocco 2.1.1.6 DatiBollo Il paramentro identificato dalla stringa:
Stamp Note to be reported in EI
Corrisponde ad un nuovo campo di tipo testo sul database:
EI_ITParameters.MA_EI_ITParameters.StampNote, varchar(256), Allows Nulls, default ('')
Mago4:
Il parametro verrà inserito in Parametri Comunicazioni Digitali nella sezione Electronic Invoicing tra Report Reference Lines in EI e Use Net Price instead of Unit Value.
Mago.net: Il parametro verrà inserito in Parametri Comunicazioni Digitali nella scheda EI Other Data nel riquadro Data in EI tra Report Reference Lines in EI e Use Net Price instead of Unit Value.
7523-FE - Modifica stato FE in Manutenzione Documenti
Si prevede che le funzionalità relative alla Fatturazione Elettronica, attualmente presenti in Manutenzione documenti, siano spostate in una nuova finestra di manutenzione ed arricchite con ulteriori funzionalità che permettano una più corretta gestione del cambio di stato del documento e della manutenzione degli allegati. Si modifica la Manutenzione Documenti in
modo che, quando attiva la modalità asincrona, non siano più visibili le funzionalità:
- Stato FE
- SOS Eseguito
Si inserisce una nuova Manutenzione Stati FE Documenti denominata EI Documents Maintenance che sarà collocata:
- in Mago.net in Parameters and Services|Services|Electronic Invoicing
- in Mago4 in Services|Digital Communications|Electronic Invoicing
L'aspetto di tale finestra di manutenzione è del tutto simile a quella presente nelle vendite, ma:
- non ha la sezione/riquadro Operation performed...
- mostra solo di documenti di vendita di questo elenco: Fattura di Acconto, Fattura Immediata, Fattura Accompagnatoria, Nota di Credito, Nota di Debito. Anche questa nuova finestra avrà lo stesso avvertimento, con lo stesso testo.
7545-CADI asincrono
La comunicazione con il Digital Hub per la Comunicazione Analitica Dati IVA, viene demandata totalmente a ESP se è attiva la gestione asincrona. Per dettagli si veda il documento di progetto.
La versione 2.4.4 contiene la gestione del CADI asincrono, tale gestione nasce disabilitata.
Commenti