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Novità Mago4 2.4.3

Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago4 2.4.3.

Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago4 2.4.3.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago4 installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:

  • inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
  • chiamaci al numero di telefono 071 7108201
  • contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue

Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni "Annunci" e "Novità di Mago4" al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.

Fatturazione elettronica
7613-Fatturazione Elettronica passiva: Report di controllo
Si richiede un report che elenchi le fatture elettroniche importate da Digital HUB. Nel menu della Fatturazione elettronica passiva è disponibile il report Controlli Fatturazione elettronica passiva che estrae i documenti importati ma non ancora registrati, con gli stessi filtri disponibili nella procedura. Il report può essere eseguito anche dalla procedura, in tal caso i filtri di estrazione sono inizializzati come quelli della procedura.
Il report ordina per data ricezione ma è possibile ordinare su altre colonne selezionando una o più colonne (Ctrl + click sul titolo colonna per ordinamento crescente, Ctrl + Shift + click sul titolo colonna per ordinamento decrescente) e ripetendo l'esecuzione del report (funzione base previste da Woorm applicabile su colonne della principale tabella estratta).

7421-Codice IVA di default per reverse charge nei documenti ricevuti
Se si indica il codice IVA per Reverse Charge nei Codici IVA di default tale codice viene proposto al posto di quello standard nella registrazione dei documenti ricevuti utilizzando un modello contabile di tipo Reverse Charge normale (non operazione intracomunitaria e non acquisto in split payment), sia su inserimento manuale che tramite Fatturazione Elettronica Passiva.

Contabilità
7607-Variazioni di inesigibilità IVA in data competenza IVA
Poiché è possibile agire sulla data competenza IVA dei documenti emessi/ricevuti, disallineandola rispetto alla data documento (documenti emessi) o alla data registrazione (documenti ricevuti), ora le variazioni di inesigibilità si generano in base alla data competenza IVA coerentemente con le liquidazioni IVA.
Ad esempio fatture emesse in split payment con data competenza IVA nel periodo IVA precedente poiché riferite a DDT oppure con data competenza IVA nel periodo IVA successivo (regime autotrasportatori).
Nel caso si rientri nelle casistiche indicate è possibile allineare i dati pregressi eseguendo la procedura dei Servizi di Ricostruzione Variazioni esigibilità IVA.
Nei dati delle Variazioni Esigibilità dei Servizi, aggiunta la data competenza IVA nei dati di riferimento del documento contabile.

7563-Giroconto IVA e documenti a diversa esigibilità
Nel giroconto IVA automatico generabile nella Liquidazione IVA devono essere considerati anche i documenti contabili emessi o ricevuti che hanno diversa periodo di esigibilità IVA. E' ora possibile selezionare di generare in automatico anche il giroconto per l'IVA acquisti/vendite a diversa esigibilità. Tali righe sono aggiunte all'inizio della registrazione contabile del
giroconto IVA come segue:
IVA ACQUISTI @ IVA ACQUISTI ESIGIBILE per l'esigibile acquisti
IVA ACQUISTI ESIGIBILE @ IVA ACQUISTI per l'inesigibile acquisti
IVA VENDITE ESIGIBILE @ IVA VENDITE per l'esigibile vendite
IVA VENDITE @ IVA VENDITE ESIGIBILE per l'inesigibile vendite
I conti IVA ACQUISTI ESIGIBILE e IVA VENDITE ESIGIBILE devono essere definiti nei Codici e contropartite di default contabili. Gli importi girocontati sono calcolati considerando gli importi dei conti IVA acquisti/vendite di default nel Libro giornale dei documenti contabili emessi/ricevuti a diversa esigibilità IVA, aventi data competenza bilancio diversa dalla data esigibilità IVA. Infatti tali valori devono essere resi esigibili/inesigibili rispetto alla data esigibilità IVA e quindi integrare/stornare il saldo per data competenza bilancio dei conti IVA acquisti/vendite.

7539-Diversa esigibilità IVA documenti ricevuti in Reverse charge
Si richiede di poter impostare la Diversa esigibilità IVA in caso di registrazione di documenti ricevuti in reverse charge.
Nei documenti contabili ricevuti in reverse charge (non operazioni intracomunitarie) è ora possibile indicare la diversa esigibilità IVA, di conseguenza sono generati i dati di variazione esigibilità anche per il registro IVA di annotazione vendite considerando gli importi del castelletto IVA inclusi nel reverse charge.
Adottando il meccanismo della Diversa esigibilità IVA per i documenti in reverse charge:
- Nei registri IVA il documento sarà stampato (sia lato acquisti che vendite) nella data competenza IVA con indicazione del flag "Non esigibile".
- Nella Liquidazione IVA il documento sarà esigibile (sia lato acquisti che vendite) nella data di esigibilità indicata e non esigibile nella data di registrazione. In salvataggio di un documento contabile ricevuto in reverse charge con diversa esigibilità IVA viene dato un messaggio di avvertimento: "La diversa esigibilità IVA viene impostata anche sull'annotazione
Vendite per compensare il credito IVA con il debito IVA nello stesso periodo di liquidazione IVA.".
Il messaggio è disattivabile con specifica domanda all'utente, tale disattivazione viene salvata per impostazione postazione di lavoro. Per eventuali report contabili custom, la funzione ERP.Accounting.Components.GetReverseCharge ha 6 parametri in più per gli importi non esigibili relativi a reverse charge (imponibile, IVA e IVA indetraibile) e split payment passivo
(imponibile, IVA e IVA indetraibile).
La funzione ERP.Accounting.Components.GetReverseCharge è usata nei seguenti report:
- solo per Mago4 no Mago.Net Accounting\Report\PurchaseSummaryJournal.wrm se customizzato aggiungere un money dummy e passarlo per i 6 parametri aggiuntivi
- solo per Mago4 no Mago.Net Accounting\Report\SalesSummaryJournal.wrm se customizzato aggiungere un money dummy e passarlo per i 6 parametri aggiuntivi
- Accounting\Report\TaxGeneralSummaryJournal-Det.wrm se customizzato aggiungere un money dummy e passarlo per i 6 parametri aggiuntivi
- Accounting\Report\TaxGeneralSummaryJournal-Det-VarEsig.wrm se customizzato ma non si gestiscono documenti in reverse charge a Diversa esigibilità IVA aggiungere un money dummy e passarlo per i 6 parametri aggiuntivi. Altrimenti nel report occorre fare le modifiche equivalenti a quelle fatte sul report TaxGeneralSummaryJournal-Det-VarEsig.wrm standard,
ed in particolare anche la chiamata alla nuova funzione ERP.Accounting.Components.GetExigibleReverseCharge con 6
parametri per gli importi esigibili relativi a reverse charge (imponibile, IVA e IVA indetraibile) e split payment passivo (imponibile, IVA e IVA indetraibile).

Ammortamenti
7625-Superammortamento e iperammortamento 2019
Il superammortamento è utilizzabile anche nel 2019. Nel controllo di validità data documento di acquisto per i cespiti "Extra deduzione fiscale" la data di fine periodo è stata modificata in 31/12/2019.

Percipienti
7528-Parametri Enasarco Anno 2019
Aggiornati i dati di default con le nuove percentuali Enasarco e minimali e massimali, validi per l'anno 2019.
Le percentuali ENASARCO sono 8,25% + 8,25% (totale 16,50% , l'anno scorso era 16,00%)
Il minimale è 856 per i monomandatari, 428 per i plurimandatari.
I massimali ufficiali sono mono 38.331 e pluri 25.554, nei parametri di Mago vengono moltiplicati per 16,50% ottenendo questi nuovi importi: monomandatari 6324,62 plurimandatari 4216,41. Il Contributo Assistenza non è stato variato, ma lo riportiamo per completezza di informazione.
(spezzato tra “A carico azienda” e “A carico agente”)
Da euro 0.00 a euro 13.000.000 4,00% (3,00 + 1,00%)
Da euro 13.000.000,01 a euro 20.000.000 2,00% (1,50 + 0,50%)
Da euro 20.000.000,01 a euro 26.000.000 1,00% (0,75 + 0,25%)
Da euro 26.000.000,01 in poi 0,50% (0,30 + 0,20%) Per installazioni esistenti, occorre aggiornare
manualmente tali dati nei parametri Agenti ed eventualmente aggiornare i modelli parcelle con le nuove percentuali Enasarco, oppure reimportare i seguenti file di default tramite la Console:
MA_FeeTemplates
MA_SalesPeopleParameters

 

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