Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago4 3.1.2.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago4 3.1.2.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago4 installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni "Annunci" e "Novità di Mago4" al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.
Fatturazione elettronica
8753-FE Attiva - TD24/TD25 con discriminante su PIVA del cliente fatturazione
Si modifica il comportamento dell'assegnazione del tipo documento TD25 aggiungendo alla già presente condizione: - cliente di fatturazione differente dal cliente del DDT la condizione - PIVA del del cliente di fatturazione DIVERSA dalla PIVA del cliente del DDT.
8719-FE Passiva - documenti presenti sul DH non correttamente scaricati
Nelle procedure di:
- Fatturazione Elettronica Passiva (con modulo base)
- Assegnazione Fornitore (con modulo avanzato)
Vengono ora indicati anche documenti che non sono stati correttamente scaricati dal DH Zucchetti perchè non elaborabili da ESP (problemi di rete temporanei, xml o allegati con problemi di formattazione, Tipi documento non gestiti da Mago, ecc ecc) I documenti che verranno visualizzati sono:
- i documenti storicizzati (mai scaricati quando non erano presenti in archivio)
- i documenti Semplificati TD07 (è possibile visualizzarne l'xml)
- i documenti che presentano caratteristiche che ne impediscono il download
Siccome non verranno mai eliminati dalle procedure (perchè non registrabili in automatico) è possibile segnarli come "Presa Visione". NOTA BENE
Il Presa Visione implementato nelle procedure di Mago non ha alcuna relazione con il Presa Visione presente sul DH Zucchetti.
In particolare segnare come Presa Visione documenti presenti in griglia ha il solo effetto, su Mago, di nasconderli dalla estrazione lanciata con i filtri proposti.
Inoltre il filtro "Estrai anche con.. Presa Visione" agisce sui documenti di Mago nascosti, ma non prende in considerazione il fatto che sul DH i documenti avessero o meno la caratteristica di "Presa Visione".
Magazzino
8784-Calcolare e mostrare il prezzo tipico del fornitore articolo in UM base
Si richiede di mostrare il prezzo tipico del fornitore articolo calcolato nell'unità di misura di base dell'articolo.
Questo prezzo calcolato al volo deve essere visualizzato nei dati fornitore articolo, in prossimità dei campi Prezzo Tipico e UM Prezzo Tipico ed indicato come Standard Price in Base UoM (Prezzo Tipico in UM Base). Qualora non siano presenti l'Unità di Misura base e\o l'Unità di Misura nella quale è espresso il prezzo Standard, ovvero se non è possibile risalire al rapporto di conversione tra le unità di misura, si considera il rapporto di 1:1.
Percipienti
8761-Certificazione Unica: CU 2021
L'Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica "CU 2021".
Il modello di Certificazione Unica oltre ad essere consegnato ai percipienti entro il 16 marzo dovrà essere trasmesso in via telematica all’Agenzia delle entrate entro la stessa data.
Si rende necessario aggiornare la procedura già esistente per consentire la stampa sui nuovi modelli.
Le informazioni saranno, come in precedenza, estratte principalmente dalle parcelle e dall’anagrafica fornitori.
Principali modifiche:
1) Il campo a video Eventi eccezionali del sostituto ammette solo i valori 1 e 15 e non 1 e 3 come l'anno precedente. Il file viene modificato di conseguenza. Il campo viene richiesto a video e ha un messaggio di controllo che sarà adeguato.
2) Nel modello dei dati anagrafici del percipiente e' stato aggiunto il campo 11 Stato estero. Il nuovo campo non sara' gestito dato che riguarda solo i docenti e ricercatori trasferiti in Italia.
3) Nel modello relativo ai redditi di lavoro autonomo e' stato aggiunto il campo 22
"Somme restituite al netto della ritenuta subita" tale campo non verrà gestito, ma l'impaginazione è cambiata.
4) Nel modello relativo ai redditi di lavoro autonomo il campo 6 Codice ha delle voci in più, attualmente sono gestiti solo i casi 7 (altri redditi non soggetti a ritenuta) e 8 (redditi esenti). A causa di una modifica al record B del file, le versioni precedenti di Mago NON risultano compatibili con la nuova Certificazione.
Il file generato con le versioni precedenti del programma necessita di una modifica manuale sul record B, tale record è presente una sola volta nel file. Alla posizione 309 dove c'era uno zero (eventi eccezionali) devono essere indicati due zeri, questo sposta i campi successivi (CF legale rappresentante) più a destra, di conseguenza occorre anche togliere uno spazio alla posizione 390.
Commenti