Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago4 2.4.2.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago4 2.4.2.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago4 installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
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Fatturazione elettronica
7513-Modifica gestione Sincrona\Asincrona
Si richiede una procedura che permetta di modificare la gestione della fatturazione elettronica da Sincrona ad Asincrona e viceversa. In caso di installazioni multiazienda, l'impostazione di una modalità di gestione della fatturazione elettronica (asincrona o sincrona) deve essere impostata omogena su tutte le aziende.
7504-Download documenti passivi già scaricati
Si prevede una nuova procedura di manutenzione che permetta di scaricare tutti i documenti passivi di un intervallo temporale, anche se già scaricati in precedenza Questa procedura che appare del tutto simile a Electronic Received Documents permetterà solo di scaricare i file xml ma non di procedere alla registrazione.
Sarà collocata:
- su Mago.net in Parameters and Services|Services|Electronic Invoicing
- su Mago4 in Services|Digital Communications|Electronic Invoicing
E si chiamerà Electronic Received Documents Maintenance.
7484-Dati anagrafici troppo lunghi
Può capitare che i dati anagrafici Denominazione (80), Indirizzo (60), Comune (60) superino la lunghezza prevista dal tracciato.
Per evitare errori nella trasmissione della fattura elettronica è possibile impostare un nuovo parametro Tronca Dati Anagrafici, attraverso il quale in fase di trasmissione i dati di cui sopra siano riportati nel tracciato per la dimensione massima prevista.
Per Mago4 il nuovo parametro MA_EI_ITParameters.TruncateCustomersData viene aggiunto sotto il gruppo Electronic Invoicing prima dei sottogruppi, con descrizione Truncate Customers Master Data e descrizione estesa: Setting this option the Company Name, Address and Municipality will be truncated to the length provided by the XML schema. Il parametro è valido per tutti i dati anagrafici previsti dal tracciato.
7483-Visualizzare i dati della banca del cliente se il pagamento è una riba
Analogamente a quanto avviene sul fincato, si richiede che in caso di condizione di pagamento Ricevuta Bancaria, RID e SEPA la banca riportata sull'XML sia quella del cliente.
Vendite
7493-Addebito bollo al cliente
Vi è l'esigenza di riportare il bollo in fattura, soprattutto ai fini della fattura elettronica, senza che questo sia però addebitato al cliente.
In sostanza il bollo deve essere riportato nel campo spese bolli del documento, ma non deve essere conteggiato tra i totali.
In Mago4 Viene aggiunto un nuovo parametro in Anagrafica Clienti.
Nello specifico nella scheda Vendite, riquadro Prezzi, sconti e spese, l'etichetta del parametro già presente "Addebita Spese Bolli" (MA_CustSuppCustomerOptions.DebitStampCharges) viene modificata in "Calcola Spese Bolli". Viene aggiunto un nuvo parametro "Non Addebitare Spese Bolli" (MA_CustSuppCustomerOptions.VirtualStampFulfilled). Se il parametro "Non Addebitare Spese Bolli" (MA_CustSuppCustomerOptions.VirtualStampFulfilled) è impostato a true, le
spese dei bolli sono normalmente riportate sui documenti di vendita, ma sono esclude dai calcoli dei totali.
Il nuovo parametro MA_SaleDocSummary.VirtualStampFulfilled viene considerato da MDC ed ESP per la generazione del file xml (di preview e di invio) considerando o meno le spese relative ai bolli. Qualsiasi documento di vendita, a partire dalle offerte, applica o meno i bolli ai totali in base al parametro impostato sul cliente.
Nel momento in cui un documento viene travasato, il nuovo documento generato si comporta in base al nuovo parametro, per cui un ordine potrebbe conteggiare i bolli, ma non la fattura finale, se dal momento dell'ordine a quello della sua evasione in fattura viene modificata l'impostazione sul cliente. Una volta che la fattura è generata il suo comportamento non potrà più
essere modificato, questo per garantire che non vi siano cambi ai totali di documenti già emessi. In Mago.net il parametro viene aggiunto nella scheda Sales, vicino a Debit Stamp Costs.
Contabilità
7401-Trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere, cd Esterometro
Al punto 9 del provvedimento del 30/04/2018 sono stabilite le regole per la Trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere (cd Esterometro).
Gli operatori IVA residenti devono trasmettere le operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato secondo le specifiche tecniche allegate al provvedimento che prevedono: i dati identificativi del cedente/prestatore e del cessionario/committente, la data del documento, la data di
registrazione (solo per i documenti ricevuti), il numero del documento, la base imponibile, l'aliquota IVA applicata e l'imposta ovvero la tipologia dell'operazione.
La comunicazione è facoltativa per le operazioni per le quali è stata emessa bolletta doganale e per quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.
Il termine di trasmissione è l'ultimo giorno del mese successivo alla data del documento emesso o quello della data di registrazione del documento ricevuto. L'allegato A, contenente le Specifiche tecniche (ver. 1.3) del provvedimento del 30/04/2018, si differenzia dalle specifiche tecniche precedenti per la compilazione dei dati delle fatture (1.2) perché non sono
più presenti le seguenti informazioni:
- Stabile organizzazione e Rappresentante Fiscale del Cessionario/committente nel blocco DTE (del cliente);
- Stabile organizzazione e Rappresentante Fiscale del Cedente/prestatore nel blocco DTR (del fornitore);
- Detraibile e Deducibile nel blocco DatiRiepilogo (sia DTE che DTR).
Nonostante queste differenze per la trasmissione allo SDI risulta ancora valido lo schema DatiFattura_v2.1.xsd del 5/2/2018.
La trasmissione della Comunicazione Dati Fatture (da procedura o da apposita funzione presente sulla Comunicazione Dati Fatture) viene modificata in modo da trasmettere i dati della stabile organizzazione e del rappresentante fiscale relativi ai clienti/fornitori solo se la comunicazione è precedente al 2019. Si precisa che i campi Detraibile e Deducibile non sono mai stati compilati.
La procedura Preparazione Comunicazione Dati Fatture è già predisposta per:
- escludere i documenti emessi inviati in forma elettronica (a meno che non sia stato attivato il parametro "Includi fatture inviate in forma elettronica")
- filtrare documenti emessi/ricevuti per registro IVA, utile nel caso si siano differenziati i registri IVA fra operazioni nazionali e operazioni con l'estero.
Per facilitare la preparazione di comunicazioni dati fatture contenenti esclusivamente le operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, si apportano le seguenti modifiche:
1. vengono aggiunti i seguenti filtri modificabili:
- Escludi documenti IVA nazionali, ovvero documenti emessi/ricevuti relativi a clienti/fornitori con tipo Nazionale (MA_CustSupp.CustSuppKind)
- Escludi documenti ricevuti con fornitore Dogana, ovvero documenti ricevuti registrati su di un fornitore dogana Entrambi i parametri sono proposti come deselezionati se il periodo è precedente al 2019, altrimenti selezionati. 2. i documenti ricevuti elettronicamente, quelli con il campo Identificativo SDI compilato, vengono esclusi o meno dall'estrazione in dipendenza del parametro "Includi fatture inviate in forma elettronica"; pertanto tale parametro diventa "Includi fatture inviate/ricevute in forma elettronica".
3. il periodo di selezione viene proposto in funzione dell'anno della data di applicazione, pertanto per anno inferiore al 2019 viene proposto il semestre altrimenti il mese, cioè la nuova periodicità di presentazione della comunicazione.
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