Segui

Novità Mago4 3.0.0

Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago4 3.0.0.

Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago4 3.0.0.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago4 installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:

  • inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
  • chiamaci al numero di telefono 071 7108201
  • contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue

Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni "Annunci" e "Novità di Mago4" al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.

Fatturazione elettronica

8504-FE Passiva - Download documenti
La logica che permette di discriminare se un documento è stato o meno già scaricato da Mago, viene spostata dall'attuale collocazione, nella richiesta dei documenti al DH Zucchetti, al momento della ricezione degli stessi sul gestionale.
In particolare nella richiesta di download viene eliminata la condizione che i documenti appaiano sul DH Zucchetti ancora da scaricare. Ogni documento downloadato viene quindi salvato se non ancora presente sul database di Mago. Viene quindi eliminato, dai dati di default (appsettings.json):
- il setting "FullDownload" introdotto dalla miglioria 8290 che stabilisce se effettuare o meno un download completo dei documenti già scaricati.
- il setting "DocumentsListFPDay" che strabilisce per quanti giorni indietro dalla data attuale, viene fatta la richiesta di documenti. Tali parametri vengono inseriti sul database di Mago e resi visibili in Parametri Comunicazioni Digitali.
MA_EI_ITFatelWebParameters.FullDownalod, char(1), con default MA_EI_ITFatelWebParameters.DocReceivedListDays, smallint, default 7
In creazione ed in upgrade di un database verranno creati i campi con i valori di default.
Ai nuovi campi sul database corrispondereanno anche due parametri in Digtal Communication Parameters nella sezione Electronic Received Documents, posizionati come prime voci, che saranno editabili solo se è a true USE Fatelweb Download request for all documents (MA_EI_ITFatelWebParameters.FullDownalod)
Con descrizione estesa
By setting this paramater all the documents included in the range defined wil be downloaded.
Number of days for automatic download (MA_EI_ITFatelWebParameters.DocReceivedListDays) Con descrizione estesa
The number of previous days is relative to the date of receipt in the Zucchetti DH
Questo secondo parametro deve accettare un numero da 1 a 30.
Se l'utente inserisce un numero diverso, il gestionale deve dare in salvataggio il messaggio:
Incorrect data for Number of days to include in automatic download. It must be a number between 1 and 30 e non consentire il salvataggio. Per la versione su Mago4 2.6.3, la modifica varrà solo con modalità Asincrona attivata.

8281-Dismissione modalità Sincrona
Si prevede la dismissione delle modalità di comunicazione sincrone:
- per la fatturazione elettronica attiva
- per la fatturazione elettronica passiva
- per i dati fatture

Magazzino

8249-Importazione listini da file excel
Si richiede lo sviluppo di una procedura di aggiornamento prezzi listino importando un file excel. La Procedura deve trovarsi in Vendite | Politiche Vendita | Listini | Listini permette l'aggiunta, l'aggiornamento e l'eventuale chiusura dei listini in anagrafica articoli (Scheda Vendite e Acquisti | Griglia Listini) attraverso la lettura di un file Excel contente le colonne: Listino
Articolo
Codice Variante (se attivo il modulo Store Management) Inizio Validità
Fine Validità
Unità di Misura
Prezzo
Sconto
Imposta (SI/NO)
Scontato (SI/NO)
Visualizza Sempre (SI/NO)

Anagrafiche

8259-Disabilitazione Messaggio codice fiscale uguale a partita IVA
Salvando un cliente a cui non è stato inserito il codice fiscale, la procedura chiede se si vuole impostare il codice fiscale uguale alla partita iva. Sovente chi inserisce il cliente in anagrafica non è un amministrativo e sovente clicca SI senza ragionare sulle conseguenze, (ovvero impossibilità di invio della fattura elettronica a SDI se effettivamente il codice fiscale non è uguale alla partita IVA. Per questo motivo si richiede la possibilità di parametrizzare questo funzionamento, e di far scegliere all'utente come operare.
Il messaggio che propone di impostare il codice fiscale uguale alla partita IVA in anagrafica clienti/fornitori aventi ISO stato IT, non persone fisiche, codice fiscale vuoto, partita IVA non vuota è ora disabilitato.
E' possibile riabilitarlo tramite un setting nelle Preferenze | Impostazioni per azienda/utente anagrafiche, se abilitato il messaggio ha comunque ora come default di risposta il bottone NO.

Contabilità

8467-Modifiche alle specifiche tecniche della trasmissione delle operazioni transfrontaliere, cd Esterometro
Il provvedimento del 20/04/2020 stabilisce che le nuove specifiche tecniche relative alla trasmissione delle operazioni transfrontaliere, cd Esterometro, saranno facoltative dal 1/10/2020 e obbligatorie dal 1/1/2021.
Il nuovo schema xsd si differenzia per l'introduzione di nuovi codici natura dettagliati che sostituiscono i codici N2 e N3 e per la perdita di validità del codice natura N6 a far data dal 1/1/2021.
Per quanto riguarda la trasmissione di fatture ricevute estere soggette a reverse charge, a cui viene applicata l'IVA non occorre più impostare il codice natura N6 a partire dal 1/1/2021.
La migl. 8211 prevede l'aggiornamento dei dati di default e di esempio IT per:
- la tabella delle Codifiche Comunicazioni Digitali (MA_EICoding) per quanto riguarda le nature e le sottonature IVA;
- la tabella dei codici IVA (Ma_TaxCodes) solo per l'abbinamento di natura e sottonatura. Il nuovo schema xml viene aggiunto ed utilizzato in quanto retro-compatibile.
Considerato che il nuovo schema sarà obbligatorio a partire dal 1/1/2021 e che le nuove nature IVA possono già essere associate a codici IVA, nel generare o trasmettere il file xml dell'esterometro prima di quella data la natura IVA viene troncata ai primi 2 caratteri.
La data di riferimento, sia per l'omissione del codice Natura N6 che per il troncamento del codice Natura ai primi 2 caratter, è memorizzata in un setting già utilizzato per il troncamento del codice Natura all'invio della Fattura Elettronica (vedasi migl. 8211).

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk