Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago4 2.6.2.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago4 2.6.2.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago4 installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni "Annunci" e "Novità di Mago4" al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.
Fatturazione elettronica
8389-FE attiva in Valuta - Tasso di cambio
Si permette, tramite parametrizzazione, di indicare nel file xml dei documenti elettronici emessi in valuta sia il tasso di cambio EUR-VALUTA che il contrario VALUTA-EUR. Si inserisce in Digital Communications Parameters, nella sezione Elctronic Invoicing, sotto il parametro Enable sending documents in foreign currency un nuovo parametro denominato Use the EUR/Foreign Currency fixing (Indica il tasso di cambio in EUR/Valuta estera) con descrizione estesa Enabling this parameter, the fixing will be indicated in the EUR / Foreign currency ratio (Abilitando questo parametro il tasso di cambio sarà indicato nel rapporto EUR/Valuta estera). Questo parametro sarà editabile solo se selezionato MA_EI_ITParameters.SendInForeignCurr. Alla disabilitazione di MA_EI_ITParameters.SendInForeignCurr sarà disabilitato automaticamente.
Magazzino
8373-Gestione lotti in procedura di inventario e movimenti di rettifica inventariale
E' necessario che nella procedura di Inventario e nei Movimenti di rettifica inventariale (Logistica | movimenti di magazzino | Procedure) sia modificabile la colonna "Lotto" nel caso in cui l'utente stia inserendo una nuova riga.
Inoltre, nella procedura di Inventario è necessario aggiungere la possibilità di inserire due volte lo stesso articolo in caso di lotto differente, attualmente si viene bloccati dal messaggio che allego, tale messaggio all'esecuzione deve bloccare se le righe hanno stesso articolo, stesso lotto, stessa variante (viene considerato bloccante anche il caso in cui lotto e variante siano vuoti), la variante è gestita solo se presente il modulo Retail.
Vendite
8342-Dati Ritenuta calcolati su Compenso + Cassa Previdenziale
Si prevede la possibilità, tramite parametrizzazione, di calcolare la ritenuta di acconto sul valore comprensivo della quota di cassa previdenziale.
In particolare questa opzione potrebbe essere necessaria a chi non è iscritto ad una specifica cassa previdenziale. Si inserisce un nuovo parametro in Sales Parameters sezione Witholding Tax, collocato sotto il parametro %Company WT. Tale parametro sarà contraddistinto dalla stringa:
Include Professionals Fund in WT Calculation Includi la Cassa Professionisti nella base di calcolo della Ritenuta d'Acconto (o RA) Con descrizione estesa:
The Witholding Tax amount is calculated including the Professionals Fund.
Il valore della Ritenuta d'Acconto è calcolando includendo nella base di calcolo anche la Cassa Professionisti A tale valore corrisponde un nuovo campo sul db.
MA_SaleParameters.WTIncludingProfFund, char(1), con valore di default 0
In creazione ed in upgrade di db, verrà creata la nuova colonna con il valore di default 0.
Percipienti
8420-Parametri Enasarco Anno 2020
Aggiornati i dati di default con le nuove percentuali Enasarco e minimali e massimali, validi per l'anno 2020. Le percentuali ENASARCO sono 8,50% + 8,50% (totale 17,00% , l'anno scorso era 16,50%)
Il minimale è 861 per i monomandatari, 431 per i plurimandatari.
I massimali ufficiali sono mono 38.523 e pluri 25.682,
nei parametri di Mago vengono moltiplicati per 17,00% ottenendo questi importi: monomandatari 6548,91 plurimandatari 4365,94 Il Contributo Assistenza non è stato variato, ma lo riportiamo per completezza di informazione.
(spezzato tra “A carico azienda” e “A carico agente”)
Da euro 0.00 a euro 13.000.000 4,00% (3,00 + 1,00%)
Da euro 13.000.000,01 a euro 20.000.000 2,00% (1,50 + 0,50%)
Da euro 20.000.000,01 a euro 26.000.000 1,00% (0,75 + 0,25%)
Da euro 26.000.000,01 in poi 0,50% (0,30 + 0,20%) Per installazioni esistenti, occorre aggiornare
manualmente tali dati nei parametri Agenti ed eventualmente aggiornare i modelli parcelle con le nuove percentuali Enasarco, oppure reimportare i seguenti file di default tramite la Console:
MA_FeeTemplates
MA_SalesPeopleParameters.
Commenti