Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago4 2.4.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago4 2.4.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago4 installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Nota: Se desideri essere sempre aggiornato sulle nuove versioni di Mago4 quando vengono rilasciate iscriviti alla sezione "Novità di Mago4".
Fatturazione elettronica
7416-FE - Batch Trasmissione ed Aggiornamento documenti: Valida documenti
Nelle due procedure batch Trasmissione Documenti e Aggiornamento Stato Documenti, si introduce la possibilità di escludere le operazioni di Validazione documenti.
Tale opzione viene collocata nella sezione Selezioni in Mago4 (Filtraggi in Mago.net) Trasmissione Documenti.
Il parametro all'apertura della procedura è di default selezionato. In queste condizioni, l'esecuzione della batch avviene effettuando le stesse operazioni previste prima di questa miglioria.
Se il parametro viene impostato a FALSE, la validazione dei documenti avviene solo in fase di invio: vengono quindi mostrati in griglia i documenti senza che preventiavamente siano stati anche validati.
Si preserva quindi sempre il fatto che non vengono inviati al DH documenti che sarebbero sicuramente scartati perchè non validi, ma non si ha più indicazione in griglia degli eventuali errori/avvertimenti dati dalla validazione. Il vantaggio è in tempi di esecuzione del riempimento della griglia inferiori. Aggiornamento Stato Documenti.
Il parametro all'apertura della procedura è proposto deselezionato. In queste condizioni non verrà eseguita la validazione dei documenti prima dell'aggiornamento dello stato, con vantaggi in termini di velocità di esecuzione.
Se invece si seleziona Valida Documenti, la procedura di aggiornamento agirà come prima dell'introduzione del parametro.
In questo contesto si sono modificate anche alcune logiche di gestione dell'interfacciamento con il Digital HUB volte a rendere più solida e razionale la connessione in fase di invio ed aggiornamento stato.
7359-FE - Parametrizzazione righe KIT con esplosione e movimentazione componenti
Qualora si gestiscano delle Composizioni Prodotto (Kit) con l'Esposione Kit e la Registrazione a Magazzino per i Componenti, è ora possibile anche generare l'xml del documento elettronico con la sola riga Descrittiva del Kit.
Tale riga apparirà nel file xml come una riga merce, con i dati di vendita (PrezzoUnitario, PrezzoTotale, AliquotaIVA) calcolati come somma dei valori presenti nei Componenti. Si introduce un nuovo parametro in Parametri Comunicazioni Digitali denominato
Report Descriptive Lines instead of Goods Lines for Product Composition
e collocato
- in Mago4 nella sezione Electronic Invoicing subito prima della sezione Assosoftware Standard (si veda miglioria 7354) a
cui corrisponde la descrizione estesa
"This parameters allows to report Descriptive Lines instead of Goods Lines for Product Composition"
- in Mago.net nella scheda EI Other Data nel riquadro Data in EI
A tale parametro corrisponde anche un nuovo campo sul database MA_EI_ITParameters.UseKitDescrLine
MA_EI_ITParameters.UseKitDescrLine, char(1), Allow null, con valore di default ('0')
La descrizione estesa del parametro deve essere:
Setting this parameter, only the descriptive line of the kit item is reported.
In creazione di nuovi database ed in upgrade di database esistenti, verrà creato il campo sul database con il valore di default.
Da notare che non verranno presi in considerazione eventuali sconti presenti sulle righe merce del kit.
Il Prezzo Unitario sarà calcolato come somma degli imponibili di riga diviso per la quantità sulla riga descrittiva del KIT.
7357-FE - Gestione delle righe descrittive
Con questa miglioria si introduce la possibilità, di inserire nell'xml di una fattura elettronica anche le righe di tipo Descrittiva, Nota e Riferimento.
Il testo verrà inserito nel campo 2.2.1.4 Descrizione e la riga riporterà PrezzoUnitario, PrezzoTotale a 0, Quantità ed UnitàMisura non valorizzata, AliquotaIva con un valore già presente nel documento.
Si modifica la griglia dei documenti aggiungendo la possibilità di selezionare/deselezionare il riporto nell'xml della singola riga di tipo Descrittiva, Nota o Riferimento.
Inoltre, con appositi distinti parametri, si può scegliere che il gestionale, imposti in automatico le righe da riportare nell'XML.
Questi parametri agiranno solo sulle righe Riferimento/Nota/Descrittiva inserite manualmente nel documento soggetto a fatturazione elettronica.
In ogni caso sarà possibile modificare il flag di riga. Si introducono 3 nuovi parametri in Parametri Comunicazioni Digitali che in Mago4 si collocheranno nella sezione Electronic Invoicing subito prima della sezione Assosoftware Standard (si veda miglioria 7354).
A questi 3 parametri corrisponderanno anche 3 nuovi campi sul database.
Report Descriptive Lines in EI, MA_EI_ITParameters.DescrLinesInEI, char(1), Allow null, Default ('0') Report Notes Lines in EI, MA_EI_ITParameters.NoteLinesInEI, char(1), Allow null, Default ('0') Report Reference Lines in EI, MA_EI_ITParameters.RefLinesInEI, char(1), Allow null, Default ('0') La descrizione estesa di questi parametri deve essere:
Setting this option, Descriptive lines will be proposed in the document as to be reported in the EI.
Setting this option, Note lines will be proposed in the document as to be reported in the EI.
Setting this option, Reference lines will be proposed in the document as to be reported in the EI.
In creazione di un nuovo database ed in upgrade verranno creati i 3 nuovi campi con valore di default. In Mago.net questi parametri saranno collocati nella nuova scheda EI Other Data, come da immagine allegata.
Per dettagli si veda progetto 7354 di cui si riporta estratto.
"[...] si precede anche ad un riordino delle informazioni contenute nei Parametri Comunicazioni Digitali, che consiste nel:
- Rinominare la scheda Electronic Invoincing esistente con EI
- Creare una nuova scheda denominata EI Other Data che sia attiverà con le stesse regole di attivazione della scheda
Electronic Invoicing (quindi se almeno uno dei parametri MA_EI_ITParameters.UseFatel e
MA_EI_ITParameters.UseFatelWeb è a TRUE)
- Suddividere i parametri attualmente presenti nelle scheda EI come da allegati. In particolare: dati di allegati, dei registri iva,
della URL per codice sulla scheda EI (allegato EI.png), trasmissione articolo, cig e cup, assosftware e altri dati in fattura sulla
nuova scheda EI Other Data (allegato EI Other Data.png)
- In questo contesto saranno quindi riordinati i parametri in riquadri, nominati come nei file allegati" Si inserisce una nuova
colonna sulle griglie dei documenti soggetti a fatturazione elettronica (Fattura di Acconto, Fattura Immediata, Fattura
Accompagnatoria, Nota di Credito, Nota di Debito) identificata dal nome EI
A tale colonna corrisponderà un nuovo campo sul database MA_SaleDocDetail.InEI
InEI, char(1), Allow nulls, con valore di default ('0')
In creazione di un nuovo database ed in upgrade di database esistente la colonna verrà generata con il valore di Default.
Questa colonna, in Mago4, sarà collocata vicino alla colonna MA_SaleDocDetail.NoPrint.
Inserire il nuovo campo anche nella rowview (tab Other Data) Gestione della riga senza Assosoftware.
Nella generazione dei documento elettronico si prevede l'inserimento delle righe con Line Type Descrittiva, Nota o Riferimento che nel documento abbiano il campo MA_SaleDocDetail.InEI a TRUE.
Tali righe dovranno avere:
- 2.2.1.4 Descrizione: contenuto del campo MA_SaleDocDetail.Description preceduto dalla stringa "Nota:", "Riferimento:" o "Descrittiva:" a seconda della tipologia della riga
- 2.2.1.5 Quantità: non valorizzato
- 2.2.1.6 UnitaMisura: non valorizzato
- 2.2.1.9 PrezzoUnitario: 0.00 in ogni caso
- 2.2.1.10 ScontoMaggiorazione: blocco non valorizzato in nessun caso
- 2.2.1.11 PrezzoTotale: 0.00 in ogni caso
- 2.2.1.12 AliquotaIva: una qualunque presente nel documento
- 2.2.1.13 Ritenuta: non valorizzato
- 2.2.1.14 Natura: valorizzato solo se necessario per la scelta dell'aliquota IVA al punto 2.2.1.12
Se invece il campo MA_SaleDocDetail.InEI è a FALSE la riga non deve essere inserita nel file xml.
Indipendentemente dalle impostazioni sulla compilazione del blocco 2.2.1.3 CodiceArticolo queste righe non riporteranno alcun codice, anche se presenti eventuali dati in MA_SaleDocDetail.Item.
Gestione della riga con Assosoftware Se attiva la generazione dell'xml secondo lo standard Assosoftware, verrà comunque compilata una riga come descritto nel caso senza Assosoftware.
A questa riga verrà aggiunto un blocco 2.2.1.16 AltriDatiGestionali con le seguenti informazioni:
- 2.2.1.16.1 TipoDato: "AswTRiga"
- 2.2.1.16.2 RiferimentoTesto: "Descrittivo #DE#"
Anche in questo caso, questa riga non avrà alcun dato nel blocco 2.2.1.3 CodiceArticolo. Alla modifica dei parametri in Parametri Comunicazioni Digitali, NON verrà effettuato alcun aggiornamento dei documenti in stato Draft/Not Sent.
7358-Fatturazione elettronica passiva - Contabilità
Con la procedura Fatturazione elettronica passiva si importano sul database le fatture elettroniche ricevute sul Digital Hub:l'utente può visualizzare la fattura e registrarla nei Documenti Ricevuti in contabilità subito oppure successivamente. Per dettagli si veda il documento di progetto.
Acquisti
7346-Collegamento acconti in fattura di acconto
Si richiede di rendere disponibile la possibilità di collegare un acconto già registrato anche sulle fatture di acquisto di acconto. Questo può essere utile nel caso in cui si effettui il pagamento di un acconto e successivamente se ne riceva la fattura di acconto.
Commenti