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Novità Mago4 2.6.0

Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago4 2.6.0.

Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago4 2.6.0.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago4 installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:

  • inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
  • chiamaci al numero di telefono 071 7108201
  • contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue

Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni "Annunci" e "Novità di Mago4" al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.

Fatturazione elettronica

8104-DigitalHUB Dati Fatture - Identificativo personalizzabile con prefisso
Si introduce anche per la Comunicazione Dati Fatture la gestione del prefisso prevista dalla miglioria 7446 per i documenti elettronici, utile per consentire l'invio da più aziende di Mago che sul Digital HUB corrispondono ad unico cedente (ad esempio aziende appartenenti allo stesso Gruppo IVA ma con distinti database). In particolare il Prefisso Identificativo Documento presente nei Parametri Comunicazioni Digitali viene utilizzato all'invio delle Comunicazioni Dati Fatture al Digital Hub, sia in modalità sincrona che asincrona, per comporre l'identificativo del documento sul Digital HUB.

8100-FE - Fatturazione di Ordini NSO
Si modifica il gestionale di modo che venga gestito in modo automarico l'inserimento dei dati necessari (Numero d'ordine, Data ordine, Identificativo PA) alla fatturazione elettronica di un ordine NSO. Si modifica l'anagrafica cliendi inserendo un nuovo parametro "NSO Orders" che verrà collocato sotto il parametro MA_CustSupp.IPACode nella scheda Comunicazioni Digitali, sezione Comunicazioni Digitali.
A tale parametro corrisponderà un nuovo campo booleano MA_CustSupp.NSOOrders con default FALSE.
In creazione ed in upgrade il campo verrà creato a FALSE. Questo parametro sarà modificabile solo se MA_CustSuppCustomerOptions.PublicAuthority è a TRUE In generazione del documento elettronico, qualora la fattura sia intestata ad un cliente PA con MA_CustSupp.NSOOrders a TRUE, viene
modificata la logica di inserimento dei riferimenti agli ordini, se gestita in modo automatico.
Viene infatti inserito:
- Il numero d'ordine nel campo 2.1.2.2 IdDocumento;
- La data dell'ordine nel campo 2.1.2.3 Data;
- L'identificativo del soggetto, che è il codice CUU formato da una stringa di 6 caratteri alfanumerici preceduto e seguito dal carattere # (es. #1E3FT9#) nel campo 2.1.2.5 CodiceCommessaConvenzione.
Per un corretto funzionamento della modifica è tuttavia necessario che nelle impostazioni sui riferimenti CIG e CUP Mago utilizzi di dati degli Ordini.
In dettaglio, che in Parametri Comunicazioni Digitali nel parametro Riferimenti CIG e CUP sia impostato con:
- Recupera da Ordine Vendita, se non presente usa dati in Fattura
- Recupera da Ordine Vendita
e se non si stanno indicando CIG e CUP sull'ordine che sia anche selezionato il parametro Riporta sempre Dati Ordine Cliente.

8097-FE Passiva asincrona - aggiornamento documenti
Si ottimizzano le logiche di aggiornamento dei dati utilizzate dalla modalità asincrona su documenti scaricati in Mago prima della versione 2.5.
In particolare vengono isolate di modo che non interferiscano con il download dei nuovi documenti. 

Contabilità

8164-Nuovo modello Dichiarazione di intento dal 2 marzo 2020
Sono state pubblicati modello, istruzioni e specifiche tecniche per le dichiarazione di intento che sostituiscono le precedenti approvate il 2 dicembre 2016.
Il modello è immediatamente utilizzabile per le dichiarazioni relative alle operazioni di acquisto da effettuare a partire dal 2 marzo. Il vecchio format resta tuttavia valido per i successivi sessanta giorni dalla pubblicazione del provvedimento in esame. Nelle procedure di Comunicazione Dichiarazioni di intento emesse e di Stampa Lettere Dichiarazioni di Intento il modello utilizzato nella stampa su carta viene ora modificato in automatico sulla base della data della dichiarazione (antecedente o meno il 2° marzo 2020).
Il nuovo modello cartaceo nella intestazione non prevede più la stampa dei campi numero protocollo e anno. Nella procedura di stampa Comunicazione Dichiarazioni di intento emesse il file generato viene ora modificato in automatico sulla base della data della dichiarazione (antecedente o meno il 2° marzo 2020), in particolare in data uguale o successiva al 2° marzo 2020 i campi 38 Numero attribuito dal dichiarante e 39 Anno della dichiarazione del tipo record B sono impostati come filler vuoti.

Gestione Partite

8147-File Riba: Codifica fiscale del creditore
Quando l'azienda che emette le Riba fa parte di un gruppo IVA, nel file Riba generato deve comparire il codice fiscale e non la partita IVA azienda. Nella procedura Stampa file RIBA, MAV e RID è ora presente il parametro "Usa Codice fiscale Azienda per RIBA (Record 50)" se impostato viene utilizzato il campo Codice Fiscale invece che la partita IVA nel campo Codifica Fiscale del creditore del file RIBA (pos. 101-116 del tipo rec. 50). Il parametro viene memorizzato e riproposto nella finestra.

 

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