Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.12.10.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago.Net 3.12.10.
Alcune delle nuove funzionalità vi possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearvi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago.Net installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago.Net installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Nota: Se desideri essere sempre aggiornato sulle nuove versioni di Mago.Net quando vengono rilasciate iscriviti alla sezione "Novità di Mago.Net".
Magazzino
6319 - Chiusura di Magazzino: esclusione articoli disattivi
Al fine di rendere più veloce la procedura di Chiusura di Magazzino in presenza di un alto numero di articoli disabilitati, si richiede di introdurre la possibilità di escludere tali articoli dalla elaborazione della procedura. Viene introdotta la nuova opzione "Ignore disabled Items" collocata a fianco delle opzioni "Evaluate" e "Use item default evaluation methodology" già presenti. L'opzione deve essere a false (non fleggata) di default.
23228 - Crash in ricostruzione saldi di magazzino
Qualora la Ricostruzione Saldi di Magazzino debba generare un nuovo record Fornitore\Articolo va in crash. Il problema non si verifica se il record è già presente e deve essere solo aggiornato.
Vendite
6281 - Reverse Charge e Dichiarazioni d'Intento
Con la miglioria n. 4544 era stato introdotto il codice IVA in Anagrafica Categorie Merceologiche per Categorie Cliente ai fini del reverse charge. Tale codice IVA non prevale però su quello impostato in Anagrafica Cliente. Trovandosi nella casistica di Cliente con Dichiarazione d'Intento, e quindi con codice IVA impostato nella sua anagrafica, e vendita di articoli in reverse charge, il codice IVA impostato a tale fine in Anagrafica Categorie Merceologiche per Categorie Cliente non viene applicato. Si richiede di modificare tale comportamento in modo che il codice IVA per il reverse charge sia prioritario anche su quello impostato in Anagrafica Cliente. Per far fronte alla gestione particolare del reverse charge in anagrafica Categorie Merceologiche per Categorie Cliente viene aggiunta una nuova opzione Reverse Charge. Se abilitata il codice IVA impostato in questa tabella diventa prioritario anche rispetto a quello impostato in Anagrafica del Cliente.
6265 - Evasione picking list
Si richiede di modificare il comportamento attuale della picking list, in modo che mantenga il modello contabile e registro IVA impostati sull'ordine e non li vada a sostituire con quanto impostato nei parametri per la fattura immediata. Questa modifica si ritiene necessaria in quanto l'ordine può essere evaso a seconda delle situazione in fattura immediata o fattura accompagnatoria. Per questo motivo sull'ordine non sono inseriti nè il modello contabile nè il registro IVA. E' poi il documento finale, fattura immediata o fattura accompagnatoria, che deve impostare il corretto modello contabile e registro. Per rispondere a tale esigenza, in caso di travaso di ordine in picking list deve essere mantenuto sulla picking list lo stesso modello contabile e registro IVA impostati nell'ordine. Qualora sull'ordine non sia stato impostato nulla, gli stessi campi restano vuoti anche nella picking list. Evadendo la picking list in un ulteriore documento, sia esso DDT, fattura o fattura accompagnatoria, sono impostati il modello contabile e il registro IVA tipici del documento.
23313 - Contabilizzazione nota di credito in split payment
In alcuni casi, se si inserisce una nota di credito per un cliente che è in Split Payment, salvando il documento esso non viene riconosciuto come soggetto a split payment, di conseguenza la registrazione contabile è errata. Questo accade in caso di documento per sola differenza IVA.
23290 - Traduzione sbagliata nel ricercatore Picking List
Usando un utente in lingua italiana, nel ricercatore Picking List la colonna relativa alla quantità da consegnare riporta un titolo sbagliato. Anzichè essere "Da Canc." dovrebbe essere "Da Cons.".
Agenti
6263 - Aggiornamento Agente/Capoarea in Anagrafica Clienti
Si richiede che la procedura Aggiornamento Agente/Capoarea in Anagrafica Clienti sostituisca l'agente anche relativamente alle diverse sedi del cliente. Nella finestra di selezione della procedura viene aggiunto un nuovo parametro Analizza anche Sedi. Nella griglia di elaborazione viene aggiunta una colonna Sedi, nella quale sono visualizzati in sequenza i codici delle sedi su cui verrebbe applicata la sostituzione. Anche in caso di applicazione della variazione esclusivamente alle sedi, i dati mostrati in griglia restano sostanzialmente quelli del cliente a cui le sedi sono associate (ragione sociale del cliente, indirizzo ecc.).
Contabilità
6239 - Lista controllo differenze cambi
Il report Rivalutazioni partite in divisa è stato adattato per estrarre le rivalutazioni o le differenze cambi, quelle applicate nelle registrazioni di incassi/pagamenti in divisa estera. Il report viene spostato dal sottomenu Procedure a quello delle Liste Contabili e rinominato come Differenze cambi partite). Per favorire il controllo delle registrazioni viene aggiunto il Fixing Originale di apertura della rata.
6149 - Report di controllo numero registrazioni stampe contabili
Nelle Liste di Controllo contabili è disponibile il report Controllo stampe contabili che calcola il numero di registrazioni stampate nei libri contabili per consentire l'assolvimento dell’imposta di bollo su libri, registri ed altri documenti rilevanti ai fini tributari (art. 6 DMEF 17 Giugno 2014).
6242 - Cancellazione prime note di rivalutazione
Non deve essere possibile cancellare una prima nota di rivalutazione se una rata collegata ha subito successive rivalutazioni o incassi/pagamenti, anche parziali.
6284 - Modulo Gestione Banche avanzato: Bonifico estero verso banche fornitore senza codice IBAN
La miglioria si rende necessaria per gestire il caso di banche estere che non hanno il codice IBAN ne' i codici ABI e CAB, come ad esempio le banche Americane. Nel caso di Bonifico estero oppure utilizzando lo schema ISO20022 (impostando l'apposito flag nell'anagrafica della banca azienda) se il codice IBAN del fornitore risulta vuoto verrà comunicato il suo c/c. Tale informazione sarà indicata nel nodo <Other>, il nodo <IBAN> risulterà assente. Nel caso di Bonifico CBI in area SEPA il codice IBAN è obbligatorio, pertanto se manca verrà dato un messaggio di errore.
Gestione partite
23015 - Stampa Riba e RID su file
Nelle procedure di stampa su file degli effetti attivi (Stampa file RIBA, MAV e RID e Stampa file SEPA XML RID/RID Veloci), la combo di selezione delle distinte non filtra per il tipo di effetto selezionato.
Easy Attachment
23299 - Errore bloccante in esecuzione report con EasyAttachment attivo
In presenza di EasyAttachment con la gestione barcode attiva, è possibile che l'esecuzione di un report mandi in errore Mago.net. L'errore è dovuto ad un disallineamento di versione della Microarea.EasyAttachment.Core.dll, che si può verificare in caso di aggiornamento di un'installazione precedente.
23288 - Errore in fase di archiviazione report
Qualora il nome del report da archiviare contenga almeno uno dei caratteri riservati dal sistema operativo Windows come nome file, viene generato il seguente errore:
- se si tratta di archiviazione contestuale al salvataggio di un documento del ciclo attivo/passivo, il messaggio visualizzato è "Errore durante l'archiviazione del documento".
- se si tratta di archiviazione eseguita dopo l'esecuzione di un report, il messaggio è "Archiviazione del report fallita. Impossibile creare il file temporaneo." Lo stesso errore viene segnalato anche nel caso in cui il nome del file ecceda 64 chr (il limite ammesso da Windows è 256 chr). I caratteri riservati sono i seguenti: <>:"/\|?* al quale abbiamo aggiunto \r\n. Questi caratteri sono sostituiti automaticamente dal carattere _
Setup
23263 - L'aggiornamento a Mago.net 3.12.9 cancella le cartelle virtuali
L'aggiornamento a Mago.net 3.12.9 cancella le cartelle virtuali
Woorm
23385 - LoadText dimensioni file
L'esecuzione di un report con la LoadText che carica file contenenti tanti caratteri, genera un crash del programma. I campi di testo possono essere al massimo lunghi 16383 caratteri (16 Kb). Ora Woorm riconosce i valori troppo lunghi e li sostituisce con un messaggio di errore. Si è scelto volutamente di non troncare il testo alla dimensione massima per evitare di generare dei report che visualizzino dei testi incompleti rispetto a quanto desiderato.
Costificazione (Prev. e Cons.)
23258 - Ricalcolo costi a consuntivo
Se si esegue la procedura di ricalcolo costi l’OdP padre ( livello 1) non viene estratto Workaround : Impostando il setting UseFastMethods = 0 nella sezione MOConfirmation del file Manufacturig.config l'odp viene correttamente considerato.
Conto lavoro
23329 - DDT al fornitore per Lav. Esterna con i valori non corretti
In presenza di più OdP che riportano lo stesso materiale con quantità da prelevare differenti, il DDT al Fornitore per Lavorazione Esterna generato dalla procedura riporta le righe con i valori non corretti.
Commenti