Segui

Novità Mago4 5.0.2

Sommario

In questo articolo vengono illustrate le novità della versione di Mago4 5.0.2.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: Come verificare la versione di Mago4 installata e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:

  • inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
  • chiamaci al numero di telefono 071 7108201
  • contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue

Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni Annunci e Novità di Mago4 al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.

Per conoscere tutte le migliorie introdotte e le correzioni di anomalie consultare i documenti PDF allegati in fondo al presente articolo.

Migliorie

MagoAPO Area Logistica

12353 - MagoAPI - Importazione codice cliente
Nelle chiamate API di importazione cliente (api/erpcustsupp/importcustomer), di importazione documento di vendita (api/erpsales/importsaledoc) e ordine cliente (api/erpsaleorders/ importsaleord) è possibile richiamare un cliente già esistente, ma anche crearne uno nuovo. In tal caso deve essere abilitata l'autonumerazione del cliente.
Questo appare però come limitazione per chi non usa l'autonumerazione automatica dei clienti e vuole inserire clienti con codice impostato da API.
Si richiede pertanto di poter creare un nuovo cliente tramite queste chiamate anche in caso di autonumerazione disabilitata, impostando il codice del cliente via API.
In importazione ordine cliente o documento di vendita via MagoAPI, se in Mago l'autonumerazione dei clienti è disabilitata, nel payload viene passato un valore in CustSupp e non avviene alcuna riconciliazione cliente, viene creato un cliente nuovo e per il suo codice viene usato il valore inviato con il campo custsupp del payload.

Area Commerciale

12366 - App Mobile - Separazione DBOnBoard

Si richiede la divisione del DBOnBoard delle applicazioni mobile in modo da tenere separate le tabelle contententi i dati inseriti nelle varie funzionalità dell'applicazione e le tabelle contenenti i dati ottenuti tramite sincronizzata dal server.
Deve essere possibile ricaricare solo la parte del DBOnBoard relativa ai dati in arrivo dal server in modo da aggiornare i dati senza eliminare le operazioni in corso.
Viene modificata la schedulazione del task Create InStore app Db OnBoard impostandolo una volta al giorno, in questo modo alla prima login ogni giorno il DB dati locale verrà sostituito con il DB dati creato dal task, senza toccare il DB operazioni.
Esisteranno quindi due databases:
DB OPERAZIONI (OpDBOnBoard.db): Conterrà tutte le tabelle relative alle funzionalità, ovvero quelle tabelle che contengono le operazioni in corso delle varie funzionalità e verrà creato dall'applicazione.
DB DATI (MNDBOnBoard.db): Conterrà tutte le tabelle conteneti dati sincronizzati dal server e verrà creato dal server.
La funzionalità Database Recovery sostituirà solo il DB DATI.
La funzionalità Send DBonBoard invierà al server entrambi i databases.

Comunicazioni Digitali

12376 - Aggiornamento Fatturazione Elettronica v.1.9

Si richiede di apportare le modifiche necessarie alla gestione della Fatturazione Elettronica per l'adeguamento alla versione 1.9, che entrerà in vigore il 1/4/2025
L'aggiornamento in Mago prevede
* l'aggiunta di un nuovo TipoDocumento di Fattura elettronica: il TD29;
* l'integrazione dei nuovi schemi XSD;
* l'introduzione di un nuovo codice di Regime Fiscale: l'RF20;
* l'aggiornamento della descrizione del tipo documento TD20.
* l'integrazione del nuovo TD29 nei controlli di invio della FE.
E' ufficialmente confermata la retrocompatibilità dei controlli, quindi dopo il 1 Aprile saranno accettate anche fatture con formato 1.2.2. (vs 1.2.3)
Si ricorda che in Mago4 per il caricamento dei default della versione Enterprise, nella Gestione Dati Default da console, occorre selezionare l'opzione caricamento dei default con paese IT e configurazione Manufacturing-Advanced
Si ricorda inoltre che per importarei i nuovi deafult in MagoCloud occorre andare nello Store | Import / export dati, cliccare su cartella di Importazione Dati, selezionare Dati di default con spunta Importa singoli files, continuando occorre selezionare il sottoinsieme, in questo caso MDC, Core, Ma_EICoding e l'xml desiderato, continuando si potrà decidere se sovrascrive o non sovrascrivere i dati
Help on line nella Guida alla gestione delle AutoFatture https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/Walkthrough-ERP- HowManageSelfInvoiceDocument(it-IT).ashx

Integrazione Mago con eCommerce

12446 - Shopify: Aggiornamento compatibilità API 2024-10

Si richiede di aggiornare la compatibilità del connettore Shopify al fine di rendere l'integrazione funzionante con le API Shopify versione 2024-10

Gestione Punto vendita

12526 - Connettore TCPOS - Importi pagati totalmente con voucher

Gli importi di riga pagati totalmente con voucher e relativi a scontrini non vengono più impostati su Mago come pagati con voucher (quindi con MA_SMSaleDocDetail.IsPaidWithVoucher=1) a seguito di un cambiamento lato TCPOS. Vedi anomalia anomalia 36406.
Occorre pertanto stabilire una nuova regola per individuare gli importi di riga pagati totalmente con voucher.
Quando si importa uno Scontrino da TCPOS, il campo di riga MA_SMSaleDocDetail.IsPaidWithVoucher viene impostato a TRUE se:
- per lo Scontrino esiste almeno una scadenza con condizione pagamento di tipo voucher e
- in TCPOS il valore del campo di riga trans_articles.taxable_amount è 0 o NULL ma il codice IVA usato è l'Esente del Punto Vendita dello scontrino (MA_RMShops.PrepayItemTaxCode).
Per gli importi pagati parzialmente con voucher, resta valido quanto stabilito con il progetto 10132.

MagoAPI Area Financials

12528 - API documenti emessi: controllo dati banca e agente

Si inserisce un controllo bloccante sull'esistenza della banca e dell'agente nelle API ImportIssuedDocJE e ModifyIssuedDocJE.

Correzioni

LoginManager

35825 - Errore login su release 4.5

A seguito dell'aggiornamento su 4.5 potrebbe capitare che gli utenti non riescano più a fare login. Questo l'errore: Login failed. Please make sure you entered the password correctly.

Ordini / Acquisti / Vendite

36059 - Dichiarazioni Intento Nuova gestione - Anno Competenza

Nell'assegnazione del protocollo della Dichiarazione di Intento, vengono considerate valide anche le Dichiarazioni con Anno Competenza successivo a quello della data documento.

Gestione Punto vendita

36184 - Arrotondamenti in caso di registr. contabile scontrini accorpati

In caso di registrazione contabile scontrino raggruppata, se si è scelto di far confluire gli arrotondamenti generati su un conto specifico, dalla procedura di registrazione contabile scontrini viene visualizzato un avvertimento che il libro giornale non quadra con l'IVA; questo perché il conto relativo agli arrotondamenti erroneamente non è impostato "In quadratura IVA".

36342 - Regist. contabile scontrini con accorpamento e arrotondamento

In caso di registrazione contabile scontrini con accorpamento diverso da singolo scontrino può capitare che vi siano errori di approssimazione dovuti ad arrotondamenti eseguiti non nei momenti giusti.
Di conseguenza possono crearsi nella registrazione contabile arrotondamenti di fatto non esistenti.

36396 - Open POS - Importazione documento e UM di riga

Importando un documento tramite la chiamata /api/openPOS/importsaledoc, nella riga del documento deve essere impostata come UM quella di Retail, essendo l'unità di misura con la quale l'articolo viene venduto dal POS; se un articolo non ha l'UM di Retail allora deve essere riportata la sua unità di misura base. Al momento viene sempre erroneamente riportata l'UM base dell'articolo, benché sia presente nell'articolo una UM di Retail.

36423 - Destinazione finale e Luogo di consegna via API

Potrebbe accadere che importando via API un documento di acquisto i campi Destinazione finale e Luogo di consegna contengano un punto vendita differente da quello di testa del payload importato o che questi siano vuoti.

Warehouse Management System

36258 - Accorpa per articolo, cliente e sede di spedizione

Inserendo due ordini allo stesso cliente e con gli stessi articoli, se si caricano nella stessa pre- shipping, qualora nei parametri sia impostato il parametro accorpa per articolo cliente e sede spedizione, le missioni saranno accorpate erroneamente.
Il comportamento si rileva se la merce per quegli articoli è presente in una unica ubicazione.

Comunicazioni Digitali

36311 - Seg 10715818Z - Abilitazione New su Doc.Ricevuti su Passiva Base

Il Documento Ricevuto aperto dal programma dalla registrazione dei documenti ricevuti (passiva base e passiva avanzata in contabilità) ha erroneamente abilitato il tasto New, qualora si annulli la registrazione proposta. Legata alla segnalazione 10715818Z Presente in Mago4 e MagoWeb

Magic Link / Reporting Studio

36405 - Chiamate report via magic link non funzionanti

Provando a chiamare qualsiasi report standard di Mago si ha questo errore: Errore di sintassi in:
\Standard\Applications\ERP\Company\Report\ContractCodes.wrm
La connessione con il server è stata stabilita correttamente, ma poi si è verificato un errore durante la procedura di login. (provider: SSL Provider, error: 0 - Catena di certificati emessa da una Autorità di certificazione non disponibile nell'elenco locale.)
1 errore(i) di compilazione

Ambiente Sviluppo TBCloud/TbWeb

36417 - Errore in controllo ricorsione addetti nel dataentry Risorse

Nel data entry delle Risorse il controllo di ricorsività eseguito in fase di salvataggio non individua le ricorsioni degli addetti specificati nella finestra "Risorse figlie".

EasyStudio

36439 - Menu Custom senza scrollbar

Se si modifica il menù di Mago con troppi elementi personalizzati (aggiunta Verticali e/o NewApplication), alcuni diventano irraggiungibili per la mancanza di una scroolbar verticale.

Gestione partite

36441 - Tesoreria esportazioni continuate
In caso si effettuino più esportazioni continuate, il file SCADE non viene sovrascritto. Il contenuto della seconda esportazione viene aggiunto al contenuto già esistente.

MSH - Mago Service Hub

36452 - Servizi su MSH non si avviano correttamente

All'avvio della macchina su cui è installato Mago, non vengono avviate correttamente le aziende su MSH. Questo fa sì che i servizi che interagiscono con MSH, come le Comunicazioni Digitali o il WMS, rimangano stoppati. Per fare funzionare tutto correttamente, è necessario eseguire una login al frontend di MSH da IIS.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk