Segui

Novità Mago4 4.3.0

Sommario

In questo articolo vengono illustrate le novità della versione di Mago4 4.3.0.
Le novità di questa nuova release sono numerose: Integrazione Shopware, WMS compatibile con Varianti Plus (taglie/colori) e CGM, nuove API per OpenMES (lancio e prelievo) e MagoAPI (Ordini Clienti, Ordini Fornitori, Bolle di carico, Trasferimento tra Punti Vendita).
Mago4 nella versione Professional guadagna due nuovi moduli, E.C.O. e Kanban, e le funzionalità di Pannello di Controllo e Simulazioni Costificazione in quello di Produzione Avanzata.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: Come verificare la versione di Mago4 installata e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:

  • inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
  • chiamaci al numero di telefono 071 7108201
  • contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue

Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni Annunci e Novità di Mago4 al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.

Migliorie

AREA COMMERCIALE / LOGISTICA

11449
Messaggio di avvertimento per copia documento con dati disattivi
Si richiede che in fase di copia di un documento di acquisto/vendita se uno degli articoli presenti sul documento e/o se fornitore/cliente presente in testa al documento è disattivo si richiede che venga dato all'utente un messaggio di avvertimento.

11400
Parametri barcode da privati a pubblici
Si richiede che i parametri barcode ( preferenze | logistica | parametri barcode) non siano più differenzati per company, ovvero, le tabelle MA_BarcodeParameters e MA_BarcodeParametersVar devono passare da private a pubbliche.

10911
Eliminazione entità di database dopo la pubblicazione di Mago4 4.2 e MagoCloud 2.2
Eliminazione entità di database dopo la pubblicazione di Mago4 4.2 e MagoCloud 2.2 Eliminare dalla tabella MA_RMItems le seguenti colonne:
VariantType
SpreadingTemplate
MainAttribute
Attribute1
Attribute2
MainAttributePrintoutDesc
Attribute1PrintoutDesc
Attribute2PrintoutDesc
IsVariantCustom

10481
Generazione bolla di carico in C#
Si richiede la generazione della bolla di carico in C# in modo da rendere il sistema più stabile e veloce. Su MSH viene aggiunto il parametro Simplified Bill Of Lading Generation che attiva questa gestione per generazione delle bolle di carico in C# da InStore.

INTEGRAZIONE MAGO CON ECOMMERCE

11412
Rimozione tabella parametri connessione eCommerce.
Si richiede di eliminare la tabella MA_ECParametersConnectors e di salvare i parametri di connessione attualmente salvati in questa tabella nella ESP_Parameters. L'attuale griglia "Connectors" presente negli eCommerce Paramenters rimarrà ed i dati inseriti in essa verranno salvati sulla tabella ESP_Parameters dalla quale MSH prenderà tutti i parametri necessari.

11137
Creazione Provider Shopware.
Si richiede di implementare il provider "Shopware" per permettere l'integrazione tra Mago e l'eCommerce Shopware tramite MSH.

11136
Integrazione Mago-Shopware.
Si richiede di implementare l'integrazione tra Mago e Shopware e di permettere l'abilitazione del provider tramite Mago.
L’attivazione del connettore Shopware avverrà tramite il data entry “eCommerce Parameters”, dove all’interno del tab “Main Data”, nella griglia “Connectors” sarà disponibile la nuova voce “Shopware”.
Per questo sarà necessaria l’aggiunta di un nuovo valore “Shopware” al campo “MA_ECParametersConnectors.Connectors”.
Nell'anagrafica "Punto Vendita" All’enumerativo “Platform” andrà aggiunto il nuovo valore “Shopware” che dovrà essere mostrato solo se il punto vendita è di tipo "On-line" (MA_RMShops.Type= 2045640705). Al salvataggio dell’anagrafica
“Punto Vendita” il sistema dovrà controllare che esista un solo Punto vendita di tipo “On-line” con Piattaforma “Shopware”.
Nel caso ne esista già uno, il sistema dovrà restituire il seguente messaggio di errore bloccante “ERROR! It is not possible to insert more than one Shopware on-line shop.” (IT: “ERRORE! Non è possible inserire più di un Punto Vendita on-line Shopware.”).

COMUNICAZIONI DIGITALI

11450
Anticipay - Dashboard Mago4
Si aggiunge anche in Mago4 una dashboard, come già presente in MagoCloud, che evidenzi tramite un grafico a torta l'affidabilità dei clienti. Le funzionalità non sono disponibili per aziende con database Oracle.

11419
Anticipay - Report di controllo esecuzione Credit Score
Si impementa un report standard che evidenzia il risultato dell'ultima esecuzione in modalità dell'aggiornamento Credit Score.
Inoltre il report evidenzierà anche le anagrafiche che sono prive di dati o che non sono state aggiornate per problemi tecnici.
Il report verrà inserito in Services|Digital Comunications|Credit Score Anticipay, collocato sotto la manutenzione esistente.
Riporterà a menù il nome
Anticipay Credit Score Updating Checks
Il report è sempre richiamabile anche se potrebbe non contenere dei dati, perchè non attivo il servizio Anticipay Credit Score.
Le funzionalità non sono disponibili per aziende con database Oracle.

11415
Digital Hub - Gestione controlli su Attivatore
Vengono aggiunti su Mago maggiori controlli che riguardano la validità dei servizi di Fatturazione Elettronica e CADI sottoscritti con il DH Zucchetti. In particolare per tutte le tipologie di clienti DH Zucchetti, vengono ora controllate anche le date di validità del contratto dell'azienda Master e la validità dei servizi di fatturazione elettronica (FEPAW e FEPAWP) e del Cadi (CADIW) Per i cedenti di Master che prevedono invece anche la sottoscrizione del servizio Attivatore (DHFEATT), che sono tipicamente i cedenti di Master che prevedono una subfornitura (ad esempio Master Commercialisti), si aggiungono anche controlli sull'acquisto e sulle date di validità dell'Attivatore e sul corretto utente che effettua l'accesso ai servizi digitali dal gestionale. Si consiglia di effettuare un Controllo Attivazione Fatelweb e Cadiweb (dal bottone Azioni in Parametri Comunicazoni Digitali - Preferenze|Comunicazioni Digiatali|Comunicazioni Digitali).
In caso di mancata attivazione, nel popup vengono indicate le condizioni (attivazione non valida, utente non corretto, date di attivazione non valida,...) che hanno causato il fallimento dell'operazione.
HelpOnLine alla pagina:
https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/Walkthrough-MDC-HowDHFEATT(it-IT).ashx

11323
Passiva Avanzata - Modifica scaletta scelta codici IVA
Si modifica la logica di scelta del Codice IVA nelle rige dell'XML di modo che se la scaletta attualmente implementata come da progetto 7347 sia estesa, in caso non sia sufficiente a stabilire un codice IVA valido, anche alle logiche utilizzare dalla registrazione in Contabilità. Help on line
https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-M4-ElectronicInvoicing_IT-BatchDocuments-
ImportPurchaseEIOriginDocRef(it-IT).ashx

11227
FE Passiva avanzata - affinamento regole righe compilate
Si provvede ad affinare le regole che stabiliscono se una riga di un documento ricevuto (XML importato) può essere trasformata in una riga di un documento di acquisto perchè contiene tutti i dati necessari (riga compilata).
In particolare questa miglioria va ad integrare le logiche presenti nelle procedure "Registrazione in Acquisti - Dati Documento ed Associazioni" e "Registrazione in Acquisti - Dati Documento" (richiamate entrambe dalla Registrazione in Acquisti dal tasto Completa dati documento, in alternativa, a seconda della presenza o meno di documenti di origine collegati) nella definizione dell'icona presente nella colonna Stato Doc. (verde o rossa) della prima griglia. **** Caso Obbligatorietà dell'Articolo ****
Se è impostato il parametro MA_ItemParameters.CheckExistItem a TRUE (in Parametri Articoli, Controlla esistenza Codice Articolo) la riga deve essere impostata con l'icona Rossa (non compilata) se non è presente alcun valore nella colonna Item.
**** Caso Obbligatorietà dell'UM ****
Se è impostato il parametro MA_ItemParameters.CheckItemUoM a TRUE (in Parametri Articoli, controlla Unità di Misura dell'Articolo) la riga deve ignorare il controllo della presenza dell'UM qualora l'articolo sia vuoto.
**** Nuova icona per riga completata ma non totalmente associata ****
Qualora si abbiano dei documenti di origine collegati, si introduce una nuova icona che definisce che la riga è compilata ma che non è completamente collegata (non ha nessun collegamento o è collegata con una o più righe di documenti di origine per una quantità parziale).
Queste righe saranno appunto contraddistinte da una nuova icona ma avranno lo stesso comportamento, all'interno del processo di registrazione delle righe con icona verde.
Inoltre l'icona rimarrà comunque rossa se sarà "non completata" cioè se sarà necessario utilizzare la funzione Salva dati della riga per salvare a database dati introdotti nella riga stessa (nuovo articolo, dati in fornitore articolo...) La nuova icona dovrà essere presente anche nella procedura Registrazione in Acquisti (teste contro teste), qualora anche una sola riga abbia tale icona.
La nuova icona deve tuttavia comportarsi come la verde e permettere quindi la generazione dei documenti di acquisto sia in massiva che sul singolo documento. Help On Line in:
https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-M4-ElectronicInvoicing_IT-BatchDocuments-ImportPurchaseEIOriginDocRef(it-IT).ashx?NoRedirect=1#La_griglia_dei_dati_di_testa https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-M4-ElectronicInvoicing_IT-BatchDocuments-ImportPurchaseEIPostInPurchDetailRef(it-IT).ashx?NoRedirect=1#La_griglia_delle_Righe_del_Documento

11201
Adeguamento lunghezza campo MA_EICoding.EICode
Per estendere le funzionalità delle Comunicazioni Digitali anche al contesto internazionale, si provvede ad estendere a 20 caratteri la lunghezza del campo MA_EICoding.EICode dagli attuali 8. Questa estensione verrà eseguita anche in tutte le tabelle che accolgono valori EICode ed in particolare verrà eseguita su: MA_PaymentTerms
MA_AccTemplates (anche per la Spagna)
MA_UnitsOfMeasure
MA_Company
MA_TaxCodes
MA_EIPaymentType
MA_EI_ITCompany
MA_CustSupp
Per il SAFT è usato nelle tabelle dove è usato DCTaxType e DCTaxCode MA_JournalEntries
MA_JournalEntriesTaxDetail
MA_PurchaseDocDetail
MA_PurchaseDocTaxSummary
MA_PurchaseOrdDetail
MA_PurchaseOrdTaxSummary
MA_SaleDocDetail
MA_SaleDocTaxSummary
MA_SaleOrdDetail
MA_SaleOrdTaxSummary
MA_DCTaxCoding
Vengono anche modificati i controlli presenti nell'interfaccia di Mago, di modo che siano consentiti inserimenti di 20
caratteri.

11200
Adeguamento lunghezza campo Extention
E' necessario che il campo MA_EI_ITImportDocAttachment.Extention sia adeguato alla massima lunghezza consentita dal tracciato della FE predisposto dall'AdE. In particolare deve essere esteso a 10 caratteri.

11153
FE Passiva Avanzata - completamento automatico documenti
Si prevede una nuova funzionalità che permetta di completare in automatico i dati di riga e di collegamento con i documenti di origine di un documento importato. Questa nuova funzionalità permetterà di evitare di entrare nella Registrazione in Acquisti - Completa Dettaglio Documenti qualora gli automatismi di Mago diano già dati correttamente registrabili in una Fattura di Acquisto. Nel tasto Azioni (fulmine) presente nella barra principale della procedura Registrazione in Acquisti vengono aggiunti due pulsanti:
- Completa dettagli Doc. automaticamente per tutte le righe selezionate Complete Doc. details for all rows selected
- Completa dettagli Doc. automaticamente della sola riga selezionata Complete Doc. details for the selected row
Collocati prima dei due esistenti che provvedono alla generazione del documento di acquisto.
Per allineamento modificare anche le etichette degli altri due tasti.
Al fine di gestine nel modo più semplice la situazione di dati di riga precedentemente già inseriti che verranno eventualmente persi con questa esecuzione, si prevede un messaggio di conferma prima dell'esecuzione.
Do you confirm the automatic fill in of the purchase document data? Any manual insertion will be removed. YES/NO
Help On Line in:
https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-M4-ElectronicInvoicing_IT-BatchDocuments-ImportPurchaseEIOriginDocRef(it-IT).ashx

10939
FE attiva - Stringa righe descrittive opzionale
Si inserisce un'opzione che permette di eliminare la stringa "NOTA:"/"RIFERIMENTO:"/"DESCRITTIVA:" aggiunta in testa alle righe descrittive inserite nell'XML Si inserisce nei parametri comunicazioni digitali un nuovo parametro per permettere di rimuovere le diciture NOTA:"/"RIFERIMENTO:"/"DESCRITTIVA, riportate nella descrizione della linea dell'xml.
Si aggiunge un nuovo il campo NoNoteRefString nella tabella MA_EI_ITParameters, di tipo booleano default a false.
Il parametro sarà posizionato nella scheda Fatturazione attiva|Dati xml|Note Descrittive riferimenti, con etichetta Etichetta
Do not report Note, Reference and Descriptive string
Non riportare la stringa Note, Riferimento e Descrittiva nelle linee dell'xml descrizione estesa:
EN: Setting this option Note, Reference and Descriptive string will not be reported in the xml lines.
IT: selezionando questa opzione, non saranno riportate le stringhe Nota, Riferimento e Descrittiva nelle linee dell'xml In generazione dell'xml se MA_EI_ITParameters.NoNoteRefString sarà a true, le stringhe "Nota: / Riferimento: /
Descrittiva:" non dovranno essere più riportate
Attualmente vengono mostrate così:
Descrizione bene/servizio: Nota: descrizione della nota
Descrizione bene/servizio: Riferimento: descrizione del riferimento Descrizione bene/servizio: Descrittiva: descrizione della descrittiva Help on line:
https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-M4-Core-Services-EIParameters(it-IT).ashx

8366
FE Passiva Avanzata - Codici IVA differenti a parità di aliquota
Si prevede la possibilità di disabilitare i controlli ed i vincoli che impongono che a parità di aliquota venga indicato un solo codice IVA. Si introduce nella prima griglia della procedura Registrazione in Acquisti una nuova colonna con una check box che permatta all'utente di stabilire se è possibile inserire codici iva differenti a parità di aliquota/Natura.
Tale colonna si chiamerà
Edit Tax Code by row
posizionato subito prima della colonna del Modello Contabile (nascondibile e spostabile).
A tale colonna corrisponderà una nuova colonna nella tabella MA_EI_ITImportDocument denominata EditTaxCode, char(1) - booleana default 0 FALSE
In creazione di un nuovo db e in upgrade di uno esistente verrà creata la colonna e per i dati presenti settata con il default FALSE. *** Editabilità della colonna ***
La nuova colonna deve essere editabile solo se:
- la riga è selezionata
- non si sono ancora salvate modifiche alle righe della fattura (l'RDOperationStatus è quello del primo accesso alla procedura)
In caso si voglia successivamente al primo accesso modificare questa impostazione è necessario effetturare un Reimposta Dati e modificare nuovamente le righe Help on line:
https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-M4-ElectronicInvoicing_IT-BatchDocuments-ImportPurchaseEIOriginDocRef(it-IT).ashx
https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-M4-ElectronicInvoicing_IT-BatchDocuments-ImportPurchaseEIPostInPurchases(it-IT).ashx
https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-M4-ElectronicInvoicing_IT-BatchDocuments-ImportPurchaseEIPostInPurchDetailRef(it-IT).ashx?NoRedirect=1

MSH - MAGO SERVICE HUB

11578
Sezione MA_SaleDocDetailAccDef in api/erpsales/importsaledoc
Nella api erpsales/importsaledoc la sezione "MA_SaleDocDetailAccDef " diventa "MA_SaleDocDetailAccDef". Viene pertanto tolto lo spazio.

11451
Numerazione documenti di vendita importati con MagoAPI
Si richiede che la numerazione dei documenti di vendita importati tramite il modulo MagoAPI (specie se fiscale) possa essere gestita anche da Mago. Nella chiamata /api/erpsales/importsaledoc il campo DocNo, che identifica il Numero Documento, non è più un dato obbligatorio. Va dunque tolto il controllo di obbligatorietà.
Il Numero Documento, se non inviato da esterno, va gestito da Mago in base alle sue logiche di assegnazione.

11429
MSH Task per cancellare i warning
Aggiungere un task, solo lanciabile manualmente, per cancellare i warning di una subscription/company. Il task si trova sul frontend di MSH nel gruppo dei "Engine Task"

11393
MagoAPI - Importazione ordine fornitori
Si richiede di creare l'API per l'importazione dell'ordine fornitore. Al momento non è prevista la gestione dei depositi cauzionali importando un ordine fornitore tramite la chiamata ImportPurchaseOrder.

11284
MagoAPI - Importazione Richiesta di Trasferimento tra Punti Vendita
Si richiede di implementare una nuova API per l'importazione delle Richieste di Trasferimento tra Punti Vendita.

11256
MagoAPI - Importazione bolla di carico
Nuova API per importazione bolla di carico

11254
MagoAPI - Importazione ordine da clienti
Si richiede di creare l'API per l'importazione dell'ordine cliente

11115
Creazione API per importazione movimenti di magazzino in Mago in C#
Si richiede di creare una nuova API per importare in Mago un movimento di magazzino emesso da un programma esterno.
L'API sarà disponibile solo con l'attivazione del modulo MagoAPI e con i seguenti moduli disattivi: SingleStepLifoFifo, WMS, InventoryAccounting
L'importazione deve avvenire in C#.

ORDINI

11461
Controllo numerazione documenti duplicati
Nei Parametri numeratori si aggiunge un parametro per bloccare l'inserimento di documenti con lo stesso numero.

11235
Accorpamento in Generazione Ordini a Fornitore da RdA
Nuovo parametro nei parametri ordini fornitori (combo box) che permette di selezionare come generare gli Ordine a Fornitore da RdA.
Le opzioni possibili sono:
- Fornitore: corrisponde all'attuale parametro della procedura "Genera un singolo ordine per ogni fornitore" abilitato, raggruppa gli Ordini al Fornitore per fornitore e sede.
- Fornitore e numero RdA: raggruppa gli Ordini al Fornitore per fornitore, sede e numero RdA, corrisponde all'attuale parametro della procedura "Genera un singolo ordine per ogni fornitore" disabilitato.
- Fornitore e data di consegna: raggruppa gli Ordini al Fornitore per fornitore, sede e data di consegna sulla riga della RdA.
Riportare anche le checkbox:
- Generate Lots
- Delete Not Selected Rows
Anche questi valori verranno proposti nelle azioni della procedura. Il parametro viene proposto nelle "Azioni" della procedura "Generazione Ordini al Fornitore da RdA" dove può essere modificato Se si genera automaticamente l'ordine da richiesta di acquisto da InStore app il raggruppamento viene preso in considerazione solo se Simplified Purchase Orders Generation = False.
Se Simplified Purchase Orders Generation = True il raggruppamento è sempre per Supplier come in precedenza.
Si veda il progetto 11468

GESTIONE PUNTO VENDITA

11685
Importazione dati fatturazione da Tilby per FE
Si richiede che Mago sia in grado di importare dalla fattura emessa da Tilby le informazioni supplementari dei clienti e del documento necessarie al paese Italia per la fatturazione elettronica in caso di Pubblica Amministrazione. Qui di seguito come valorizzare in Mago i campi di CIG, CUP e Commessa del documento ed il campo Pubblica Amministrazione e Split Payment del cliente:
- il campo e_invoice.purchase_order.cig_code di Tilby sarà sincronizzato con il campo MA_SaleDoc.ContractCode di Mago;
- il campo e_invoice.purchase_order.cup_code di Tilby sarà sincronizzato con il campo MA_SaleDoc.ProjectCode di Mago;
- il campo e_invoice.purchase_order.document_id di Tilby, se trasmesso, sarà sincronizzato con il campo MA_SaleDoc.Job di Mago; se non è trasmesso sul campo MA_SaleDoc.Job di Mago verrà riportato il valore presente in e_invoice.purchase_order.commission_code;
- se Tilby trasmette i valori di CIG e CUP (e_invoice.purchase_order.cig_code, e_invoice.purchase_order.cup_code), in Mago il cliente a cui è emessa fattura viene marcato come "Pubblica Amministrazione" (quindi il campo MA_CustSuppCustomerOptions.PublicAuthority è impostato a true);
- se da Tilby viene trasmesso e_invoice.vat_receivability="S", in Mago il cliente a cui è emessa fattura viene marcato come
"Split Payment" (quindi il campo MA_CustSuppCustomerOptions.PASplitPayment è impostato a true).

11684
Trasferimento fastcode articolo a Tilby
Si richiede di sincronizzare il fastcode dell'articolo nel campo item.keyboard_code di Tilby. Questo campo sarà utilizzato per memorizzare un codice veloce ed univoco dell'articolo al fine di richiamarlo piu velocemente sul terminale di cassa tramite il tastierino numerico. In Tilby, il campo si trova in anagrafica articolo, scheda Generale e si chiama "codice tastiera".

11659
Connettore Tilby - Importazioni vendite con articoli inesistenti
Se da Tilby arriva una vendita con un articolo non esistente in Mago, questa va in errore. Si richiede invece di non importare vendite con articolo non esistenti in Mago solo se su Mago è attivo il controllo di esistenza del codice articolo sui movimenti di magazzino (quindi se il parametro MA_ItemParameters.CheckExistItem è a true). Se è presente il controllo dell'unità di misura dell'articolo (ossia se MA_ItemParameters.CheckItemUoM è a true), sul documento di Mago viene impostata come UM dell'articolo non esistente quella di default dell'articolo (ossia MA_ItemParameters.DefaultItemUoM).

11631
Fastcode dell'articolo
Si richiede di rendere visibile il campo Fastcode in anagrafica articolo in presenza del modulo Open POS e di tutti i connettori POS. Il campo Fastcode si tratta di codice veloce ed univoco identificativo dell'Articolo, per richiamarlo piu velocemente sul terminale di cassa tramite il tastierino numerico.

11606
Assegnazione centro di costo in importazione da Open POS e da TCPOS
In importazione transazioni di vendita tramite Open POS e tramite il Connettore TCPOS, si richiede che per l’assegnazione del centro di costo venga considerato il listino di riga prima di quello relativo all'intera transazione. Il listino di riga della transazione viene importato sia con Open POS (campo PriceList sezione MA_SaleDocDetail) che con TCPOS (campo trans_articles.pricelevel_id di TCPOS già sincronizzato con il campo MA_SaleDocDetail.PriceList). La scaletta di assegnazione del centro di costo all'articolo venduto diventa:
1. centro di costo di riga presente nel payload e importato da esterno (solo in caso di Open POS) 2. centro di costo definito sul listino di vendita usato nella riga della transazione importata in Mago (MA_PriceLists.CostCenter dove MA_SaleDocDetail.PriceList=MA_PriceLists.PriceList) (solo in caso di Open POS e TCPOS)
3. centro di costo definito sul listino di vendita usato nella transazione importata in Mago (MA_PriceLists.CostCenter dove MA_SaleDoc.PriceList=MA_PriceLists.PriceList) (solo in caso di Open POS e TCPOS) 4. centro di costo definito nel Punto Vendita da cui è stata emessa la transazione (MA_RMShops.CostCenter dove MA_SaleDoc.Store=MA_RMShops.Code)
5 . c e n t r o d i c o s t o d e f i n i t o i n a n a g r a f i c a d e l l ' A r t i c o l o v e n d u t o ( M A _ I t e m s . C o s t C e n t e r d o v e M A _ S a l e D o c D e t a i l . I t e m = M A _ I t e m s . I t e m ) .

11544
Connettore Tilby - Importazione Nota di Credito
In importazione documenti da Tilby la Nota di Credito veniva riconosciuta dal type_document, con valore "e_invoice", e dalla presenza di un sale_parent_id. Questo però non è corretto, in quanto anche le fatture che nascono a fronte dell'utilizzo della funzionalità di cassa "Conti separati" hanno questi valori. Si richiede pertanto di riconoscere la Note di Credito in maniera diversa. In importazione da Tilby la Nota di Credito viene identificata dal campo saledocument.documentType, che deve essere uguale a “e_invoice” e dal sale.final_amount, che deve essere negativo.
Non deve quindi più essere controllato il campo sale.SaleParentId.

11509
Connettore Tilby - Trasferimento articolo
Su Tilby non è possibile salvare un prodotto se non sono stati indicati il primo prezzo ed il codice IVA da applicare al primo prezzo.
In Tilby vengono pertanto trasferiti gli articoli di tipo POS (MA_RMItems.TCPOSItem=true) che non sono disabilitati (MA_Items.Disabled=false) e che hanno definito un prezzo (MA_ItemsPriceLists.Price) per il primo listino abbinato al Punto Vendita Tilby.

11463
Connettore Tilby - Parametrizzazione importazione righe di vendita senza codice articolo
Dal registratore di cassa è possibile effettuare operazioni di vendita che a livello di riga non presanto alcun codice articolo. Al tal proposito si richiede che l'utente possa definire il codice articolo da usare quando si importano righe di vendita con specifiche descrizioni.
In allegato il documento di progetto.

11448
Connettore Tilby - Importazione operazioni di ricarica carta
Si richiede di gestire l’importazione in Mago di operazione di ricarica carta effettuate dalla cassa con l’app Tilby. In allegato il documento di progetto.

11405
Connettore Tilby - Mostra in Cassa la Categoria Retail
In presenza del connettore Tilby deve essere possibile scegliere se mostrare o meno in cassa la Categoria Retail. Nella tabella MA_RMCategory viene quindi aggiunto il campo DoNotShowOnTill di tipo booleano che nascerà a false.
In interfaccia utente il campo sarà visibile nell'anagrafica Categoria Retail sotto al campo Modello Ripartizione Variante e si chiamerà "Do Not Show on Till" (IT: Non Mostrare in Cassa). Durante il trasferimento della categoria a Tilby, il valore di q u e s t o c a m p o s a r à s i n c r o n i z z a t o c o n i l c a m p o c a t e g o r y . d i s p l a y d i T i l b y . I n p a r t i c o l a r e , s e MA_RMCategory.DoNotShowOnTill=false in Tilby category.display=true; se MA_RMCategory.DoNotShowOnTill=true in Tilby category.display=false.

11368
Lotti Esauriti su InStore App
Si richiede la possibilità di poter decidere se visualizzare o meno anche i Lotti Esauriti su InStore App. Nei parametri InStore si richiede l'aggiunta di un nuovo parametro (booleano), nel già esistente gruppo General, sotto al già esistente parametro MA_IAParameters.TransferOnlyInStoreItems.
Il nuovo parametro MA_IAParameters.TransferToMobileOutStockLots - per default disabilitato Descrizione: Trasferisci e Visualizza su InStore anche i Lotti Esauriti (Transfer and Display on InStore also Out of Stock Lots)
Descrizione Estesa: Permette di trasferire e visualizzare in tutte le funzionalità di InStore anche i Lotti Esauriti. (It allows you to transfer and display in all functionalities of InStore also Out of Stock Lots.) Il nuovo parametro deve essere sincronizzato sul DBOnBoard e aggiunto alla tabella della MA_IAParameters.
Quando il parametro è a false (default) non vengono portati sul dbonboard i lotti con MA_Lots.TotallyConsumed = 1, nelle popup lotti quindi non verranno mai visualizzati.
Se un lotto va in esaurimento deve essere escluso dalla visualizzazione della popup.
Quando il parametro è a true vengono portati sul dbonboard anche i lotti con MA_Lots.TotallyConsumed = 1 e vengono visualizzati nelle popup lotti. Nella versione INSTORE 2.2.1 non è visibile il parametro lato Mago ma viene aggiunto un setting sul terminalino per gestire la visualizzazione dei lotti esauriti nelle popup.
Settings DisplayAlsoOutOfStockLots, default 0 --> Non vengono mostrati i lotti con MA_Lots.TotallyConsumed = 1 nelle popup lotti.
Impostando 1 --> Vengono mostrati i lotti con MA_Lots.TotallyConsumed = 1 in tutte le popup lotti, senza alcuna distinzione tra le funzionalità.
Nella versione INSTORE 2.3 il setting DisplayAlsoOutOfStockLots viene eliminato a favore del parametro server "
Trasferisci e Visualizza su InStore anche i Lotti Esauriti ".

11354
Connettore Tilby - Controllo presenza SKU sulla riga di vendita in importazione documentale
Dal registratore di cassa di Tilby è possibile effettuare operazioni di vendita che a livello di riga presentano il codice articolo vuoto. Alcuni esempi di queste sono la vendita di prodotti generici o lo storno in vendita di un acconto. Deve essere pertanto possibile importare da Tilby documenti con righe con SKU (codice articolo) a null. Lo SKU, normalmente riportato nel campo MA_SaleDocDetail.Item di Mago, non è dunque più un campo obbligatorio al fine dell’importazione. Una volta
importato il documento, le righe con codice articolo vuoto non devono essere riportate nel movimento di magazzino generato dal documento, sia in caso di generazione movimento magazzino in C++ che in nel caso di generazione movimento magazzino in C#.

11347
Attivazione e disattivazione del Punto Vendita Tilby
Si richiede di migliorare in Mago le azioni di attivazione e disattivazione dei Punti Vendita Tilby. In particolare, se si sceglie l'azione di "Attivazione" del Punto Vendita tramite l'apposito bottone presente nella barra degli strumenti principale del Punto Vendita, Mago deve:
- effettuare l'attivazione, se si tratta della prima volta (quindi se il token non risulta ancora attivato nel Punto Vendita)
- effettuare la disattivazione e poi l'attivazione, se non si tratta della prima volta (quindi se il token risulta già attivo nel Punto Vendita). Qualora invece venga cancellato o modificato il token del Punto Vendita (campo MA_RMShops.TokenEnabled), al salvataggio dell'anagrafica Mago effettua la disattivazione del Punto Vendita. Se la disattivazione non va a buon fine verra'
dato il messaggio "Reset configuration failed!" e quindi il punto vendita rimane attivo.

11326
Connettore TCPOS - Riconciliazione sconto
Si richiede che lo sconto censito in Mago sia in grado di riconciliarsi con l'eventuale sconto già presente in TCPOS con stesso codice.

11325
Open POS - Sezione MA_RMSaleDoc opzionale
In api/openPOS/importsaledoc a seguito del progetto 10826 il campo obbligatorio ExternalDocumentId viene spostato dal nodo MA_RMSaleDoc al nodo MA_SaleDoc.
La sezione MA_RMSaleDoc non contiene più campi obbligatori, pertanto diventa opzionale. Viene pertanto tolto il controllo di obbligatorietà su questa sezione. Quindi la sezione MA_RMSaleDoc non è più obbligatoria.

11297
Connettore TCPOS - Causali offerto/scarto e flag includi IVA
Dalle anagrafiche Causali Scarto e Causali Offerta deve essere possibile impostare se l'oggetto di vendita offerto/scartato incrementa i totali delle diverse sezioni IVA sia dei documenti cliente, che delle statistiche di cassa di FrontEnd. Nella tabella MA_SMReasons viene pertanto aggiunto il campo InTaxReport di tipo booleano che permette di esporre l'IVA anche per l'articolo offerto/scartato.
Il campo nasce a false e sarà visibile sotto forma di checkbox nelle anagrafiche Causali Scarto e Causali Offerta (Retail |
Tabelle | Causali); si chiamerà "Include linked Items in Tax Reports" (IT: "Includi Articoli Collegati nei Reports IVA").
Questo campo viene sincronizzato in TCPOS con il campo article_causals.in_vat_report.

11296
Modifica applicazione IVA su Listino POS con connettore Tilby
In presenza del connettore Tilby, se si cambia l'applicazione del codice IVA ad un listino POS, devono essere rimandati a Tilby i codici IVA degli articoli prezzati con quel listino.

11272
Causale Magazzino Trasferimenti tra Punti Vendita Entrata
Nei 'Documenti di Trasferimento tra Punti Vendita' di tipo 'Entrata', in caso sia attiva la CGM, deve essere proposta una causale di magazzino differente in base al fatto che i Punti Vendita appartengano alla stessa Company o meno.
Infatti, nel caso in cui i Punti Vendita siano di Company differenti, si vuole movimentare l'acquistato dell'articolo. Per dettagli vedi documento allegato.

11248
Impostazione massiva Articolo POS
In presenza di un connettore POS, si richiede che l'utente possa aggiornare in maniera massiva gli articoli impostandoli come Articoli POS; tale spunta è determinante affinchè l'articolo venga trasferito al POS. Se è attivo un connettore POS (modulo Open POS oppure Connettore TCPOS oppure Connettore ePos oppure Connettore Tilby) nella procedura di servizio "Set Retail Data in Items Master", accessibile a menù da Services | Retail, deve essere visibile all'interno della tile Actions la checkbox "Set POS Item" che di default è a false. Se impostata a true, eseguendo la procedura gli articoli sarranno aggiornati come articoli POS (campo MA_RMItems.TCPOSItem).

11247
Compatibilità InStore - Mago
Dalla versione 2.3 di InStore l'app dovrà essere compatibile con un Mago backend della versione precedente così come Mago dovrà essere compatibile con una app di una versione precedente.
Ovvero, ad esempio sia Mago 4.2 che Mago4 4.3 dovranno essere utilizzabili sia con InStore 2.3. che con InStore 2.2.

11215
E-mail ai punti vendita creazione RdT da InStore
Si richiede di poter inviare una e-mail ai punti vendita coinvolti in fase di creazione RdT da InStore.
Si richiede che il campo Request Number venga compilato con lo stesso numero per tutte le richieste di trasferimento tra punti vendita create contemporaneamente da applicazione mobile.
Per tutte le richieste con stesso numero (MA_SMStoreTransferRequests.RequestNo) è necessario inviare un report via mail ai punti vendita con la lista degli articoli e le loro quantità.
L a m a i l v e r r à i n v i a t a a g l i i n d i r i z z i d e i p u n t i v e n d i t a ( M A _ R M S h o p s . E m a i l ) p r e s e n t i n e i c a m p i M A _ S M S t o r e T r a n s f e r R e q u e s t s . F r o m S t o r e e M A _ S M S t o r e T r a n s f e r R e q u e s t s . T o S t o r e .
Non deve seguire alcun parametro InStore, se la mail è compilata viene inviata, così come facciamo già in generazione del documento OUT. Si richiede quindi lo sviluppo di un nuovo report, apribile dal documento Shop Transfer Request (Retail.Core.Documents.SMStoreTransferRequest), si veda il documento allegato.
All'esecuzione il report filtra sempre tutte le richieste con stesso numero MA_SMStoreTransferRequests.RequestNo, data MA_SMStoreTransferRequests.RequestDate, stessi punti vendita MA_SMStoreTransferRequests.FromStore e MA_SMStoreTransferRequests.ToStore e stesso deposito da MA_SMStoreTransferRequests.FromStorage.
La colonna Variant è visibile solo se attivo il modulo Variant Plus.
L'intestazione deve riportare gli shop MA_SMStoreTransferRequests.FromStore e MA_SMStoreTransferRequests.ToStore con le loro descrizioni e il deposito MA_SMStoreTransferRequests.FromStorage e la sua descrizione.
Number: MA_SMStoreTransferRequests.RequestNo
Date: MA_SMStoreTransferRequests.RequestDate
Item: MA_SMStoreTransferRequests.Item
Description: descrizione dell'articolo
UoM: MA_SMStoreTransferRequests.UoM
Qty: MA_SMStoreTransferRequests.QtyRequested
Variant: MA_SMStoreTransferRequests.Variant

11206
Sincronizzazione InStore per cancellazione e modifica UMs, Lotti e Barcodes
Si richiede di gestire su InStore app l'eliminazione e la modifica delle Unità di misura alternative, i barcode e i lotti degli a r t i c o l i e f f e t t u a t e s u M a g o . Q u a n d o d a M a g o s i m o d i f i c a i l c o d i c e d i u n a U M a l t e r n a t i v a (MA_ItemsComparableUoM.ComparableUoM) o un codice barcode (MA_ItemsPurchaseBarCode.BarCode) sul dbonboard viene creata una nuova riga con tale codice ma rimane anche la vecchia riga che continua a essere richiamabile da app.
In modo simile se si elimina da mago una UM alternativa (MA_ItemsComparableUoM.ComparableUoM) o un codice barcode (MA_ItemsPurchaseBarCode.BarCode) sul dbonboard la riga rimane e continua a essere richiamabile da app.
Deve quindi essere inviato un messaggio tramite rabbit, il messaggio accodato deve richiedere al mobile l'eliminazione dal DBOnBoard dell'UoM/Barcode/Lotto eliminato/sostituito su Mago. Allo stesso modo dei precedenti quando da Mago si modifica il codice di un Lotto (MA_Lots.Lots) sul dbonboard viene creata una nuova riga con tale codice ma rimane anche la vecchia riga che continua a essere richiamabile da app.
In modo simile se si elimina da mago un lotto sul dbonboard la riga rimane e continua a essere richiamabile da app.
Deve quindi essere inviato un messaggio tramite rabbit, il messaggio accodato deve richiedere al mobile l'eliminazione dal DBOnBoard dell'UoM/Barcode/Lotto eliminato/sostituito su Mago. Sono state gestite modifiche e cancellazioni dalle tabelle: MA_ItemsComparableUoM
MA_Lots
MA_ItemsPurchaseBarCode

11205
Cancellazione massiva Scontrini
I documenti importati dal POS, tra cui lo scontrino, non possono essere cancellati da interfaccia utente.
Eccezionalmente è possibile abilitarne la cancellazione tramite il setting DeleteTCPOSDoc attivabile dal file TCPOS.config; questo setting rende usabile il bottone di cancellazione nella barra degli strumenti principali del documento, con la conseguenza che per lo Scontrino la cancellazione può avvenire solo sul singolo documento e mai massivamente. Essendo che può capitare che sia necessario cancellare un numero consistente di Scontrini, si richiede di rendere disponibile una procedura di cancellazione massiva degli Scontrini. Si aggiunge pertanto in Services | Retail | Fiscal Bills una nuova procedura di servizio che si chiamerà "Deleting Fiscal Bills" e che sarà visibile solo in presenza di uno di questo moduli:
- Connettore TCPOS
- Connettore Tilby
- Connettore ePos
- Open POS.
La procedura sarà usabile solo se è prevista la cancellazione dei Documenti importati dal POS, quindi se il setting DeleteTCPOSDoc=true; se il setting e a false e l'utente prova ad aprire la procedura, sarà bloccato con il seguente messaggio di errore: "WARNING! To run this procedure, you must first activate POS Document Deletion using the appropriate configuration file." La procedura si presenterà come un activity panel e sarà composta da una tile Filters, dove saranno selezionabili Perido, Numero Documento, Punto Vendita, Registro IVA, e da una tile Result dove sarà visibile una progessive bar.
La procedura si limiterà a cancellare solo il documento selezionato e non anche i suoi documenti collegati.
L'utente deve quindi essere avvisato; cliccando sul bottone di Start deve quindi comparire il seguente messaggio di avvertimento e di tipo Yes/No "WARNING! The linked documents will not be deleted. Before proceeding it is recommended to delete them. Do you want to proceed?"
Se l'utente sceglie Yes la procedura sarà avviata, se l'utente sceglie No, la procedurà non sarà avviata.

11095
Accesso vincolato Goods Issue InStore
Si richiede di poter gestire l'accesso vincolato alla funzionalità Goods Issue di InStore come già fatto per le altre funzionalità.
In InStore Parameters nella tab Worker’s Settings si richiede l'aggiunta del parametro MA_IAParameters.AllowGoodsIssue Descrizione: Goods Issue (Invio Merci)
Descrizione Estesa: Allow access to the functionality: Goods Issue. (Consente l'accesso alla funzionalità: Invio Merci.) Posizionato tra i parametri Goods Receipt e Administrator Functionalities della tile Allowed on single functionality.
Allo stesso modo nella griglia sottostante è necessario aggiungere la colonna Goods Issue (Invio Merci), collegata al nuovo parametro di database MA_IAParametersWorker.AllowGoodsIssue, posizionata tra le già esistenti colonne Goods Receipt e Administrator Functionalities. Quando un utente tenta di accedere alla funzionalità Goods Issue di InStore sarà necessario verificare le impostazioni del nuovo parametro utilizzando le stesse logiche descritte nel progetto 10107 e già utilizzate per le altre funzionalità.
I nuovi parametri MA_IAParameters.AllowGoodsIssue e MA_IAParametersWorker.AllowGoodsIssue devono essere aggiunti al dbonboard e sincronizzati.

10933
Gestione stampe personalizzate InStore quando la cartella Temp è assente
Si richiede di rivedere l'esecuzione delle stampe PDFs su InStore affinché siano utilizzabili senza aggiungere la cartella C:\Temp manualmente.

10850
InStore - Ricevimento da ordine singola riga lotto chiusura con più lotti
Nella funzionalità di ricevimento merci da ordine a fornitore quando si travasa un ordine contentente righe con articoli a lotti si richiede che sia manualmente che con GS1 sia possibile splittare una singola riga d'ordine in più righe di stesso articolo e lotti diversi chiudendo quindi correttamente l'ordine.

10846
InStore - Bottone verifica giacenza lotti in item info
Si richiede l'aggiunta di un bottone su Instore app per visualizzare la giacenza dei lotti in item info.

10702
Parametro InStore Controllo Disponibilità trasferimento tra depositi
Si richiede l'aggiunta del parametro InStore "Controllo Disponibilità" nel gruppo Parametri Magazzino come ultimo parametro del gruppo per parametrizzare il Controllo Disponibilità nella funzionalità di trasferimento tra depositi su InStore.
S i r i c h i e d e l ' a g g i u n t a d e l p a r a m e t r o I n S t o r e " C h e c k A v a i l a b i l i t y / C o n t r o l l o D i s p o n i b i l i t à "
(MA_IAParameters.InStoreCheckAvail) come ultimo parametro del già esistente gruppo Parametri Magazzino.
Descrizione estesa: Attivando il parametro verrà controllata la disponibilità per ogni articolo inserito nella funzionalità Trasferimento tra Depositi. / Enabling the parameter, the system will check the availability for each item entered in the Trasfer Between Storages functionality.
Per default il parametro è impostato con valore 0 quindi per default non verrà più controllata la disponibilità.
Impostando il parametro a 1 verrà eseguito il Controllo disponibilità su ogni articolo inserito tramite API getverboseitemstockinformation come già si faceva in precedenza.
Il parametro deve essere portato anche sul dbonboard e sincronizzato.

10562
UM disattive su InStore
Si richiede che vengano disattivate sul DBOnBoard di InStore attraverso sincronizzazione le UM che vengono disattivate su Mago. Si richiede che sul DBOnBoard venga aggiunta la colonna disattivo su tutte le Unità di Misura, in particolare come segue:
MA_ItemsComparableUoM.IsDisabled
MA_UnitsOfMeasure.Disabled
MA_UnitOfMeasureDetail.IsDisabled
Deve quindi essere sincronizzato questo campo e utilizzato dall'app per escludere tale UM nelle pop-up di modifica UM. In fase di creazione di un nuovo DBOnBoard devono essere aggiunte solo le UM con MA_ItemsComparableUoM.IsDisabled = 0
MA_UnitOfMeasureDetail.IsDisabled = 0
Poiché potrebbero esistere documenti contenti UM Alternative disattive si richiede che in caso di travaso di un documento se l'UM non è presente sul DbOnboard tale riga deve essere scartata.
Se tutto il documento ha righe con UM disattive: "Documento non elaborabile, ci sono difformità nei dati."/"Unprocessable document, there are inconsistencies in the data."
Se qualche riga viene scartata ma ci sono righe valide: : "Una o più righe con dati non congruenti non sono state caricate."/"One or more rows with inconsistent data were not loaded". Su Mago è possibile disabilitare una UoM Base che è associata a un articolo attivo e continuare a usarla nei documenti.
Quindi, le UoM Base devono essere mantenute sul DBOnBoard anche se MA_UnitsOfMeasure.Disabled = 1
Esistono 3 tabelle delle UoM con i relativi campi disattivi, continueremo a NON portare in locale le righe con: MA_ItemsComparableUoM.IsDisabled = 1
MA_UnitOfMeasureDetail.IsDisabled = 1
Mentre per quanto riguarda la sola tabella MA_UnitsOfMeasure terremo tutte le UoM Base a prescindere dal campo Disabled.
In questo modo se l'articolo è attivo, la sua UM base (MA_Items.BaseUoM) continuerà a essere utilizzabile.

10423
Controllo su campo comportamento in anagrafica articolo
Se un articolo di tipo aggiunta o di tipo contenitore è legato ad un articolo come aggiunta o contenitore, non puòcambiare Comportamento (valore campo MA_RMItems.Behavior) se non solo dopo essere stato rimosso dall'articolo che lo usa.
Quindi in anagrafica articolo vengono aggiunti 2 controlli. Al salvataggio di un articolo se questo ha un comportamento diverso da "Contenitore" (MA_RMItems.Behavior!=2044854274) ma l'articolo è presente come contenitore in un altro articolo (MA_RMItemsContainers.Container), l'utente deve essere bloccato con un messaggio di tipo errore: "ERROR! The item behaviour cannot be modified because the item is used in another item as container. To proceed you must first remove it from the item master data (Containers grid)." Al salvataggio di un articolo se questo ha un comportamento diverso da
"Aggiunta" (MA_RMItems.Behavior!=2044854273) ma l'articolo è presente come aggiunta automatica in un altro articolo (MA_ItemsAdditions.Addition), l'utente deve essere bloccato con un messaggio di tipo errore: "ERROR! The item behaviour cannot be modified because the item is used in another item as automatic addittion. To proceed you must first remove it from the item master data (Automatic Additions grid)."

VENDITE

11447
Agevolazioni Fiscali/Sconti in Ft nel documento ProForma
Si richiede di gestire lo Sconto in fattura da Agevolazione Fiscale anche per il documento ProForma Si richiede di riportare la gestione dei documenti definitivi dello sconto in fattura, anche per il tipo documento ProForma (Tipo documento , 52 , Fattura ProForma , 16 , 3407888)
Si veda gestione pj padre 8598
Rendere visibile/gestibile il raggruppamento campi Tax Breaks Discounts /Sconti da agevolazioni fiscali, con campi della tabella MA_SaleDocSummary
*PercDiscTaxBreak
*DiscAmountTaxBreak
*DiscTaxBreakManual
*ReasonDiscTaxBreakCode
*descrizione (solo locale)
Ai fini di un controllo puntuale dell'operazione di Sconto in Fattura, nelle casistische di travaso sarà a carico dell''utente il riporto dei valori di Agevolazione nel documento definitivo Help on line in https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-M4-Sales-Documents-ProFormaInvoice(it-IT).ashx

11404
Evasione DDT in Nota di Debito
Si richiede la possibilità di travasare i DDT in Nota di Debito.
Le quantità travasate devono essere considerate Fatturate e, di conseguenza, travasando l'intero DDT in Nota di Debtio questo deve esser considerato interamente fatturato.

11382
Campo Posizione nelle Note di Credito
Nelle Note di Credito si rende sempre editabile il campo 'Posizione' (MA_SaleDocDetail.SaleOrdPos), presente nel riquadro
'Riferimenti Ordine' della scheda 'Altri Dati' della vista di riga della griglia 'Dettaglio'.

VARIANTI

7913
Gestione Varianti Plus in WMS
Si richiede che il modulo Varianti Plus sia compatibile con il modulo WMS, estendendi la gestione delle varianti ai documenti di WMS. Per maggiori dettagli si veda il documento allegato

WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM

11505
"Aggiungi filtri" in Generazione Pre-shipping da Ordini Cliente
Si richiede di ripristinare la voce "Aggiungi filtri", nel menu contestuale raggiungibile tramite tasto destro sulla testa colonna di una tabella di data entry, nella procedura di generazione Pre-shipping da Ordini Cliente.

11252
File di configurazione Stampe WMS Mobile: selezione sui filtri e proposizione default
Si richiede di effettuare una revisione del file di configurazione stampe per permettere di avere su WMS Mobile delle liste per la selezione dei codici nei filtri del report e per permettere di definire alcune impostazioni di default come la proposizione del deposito e la data corrente. Si richiede di gestire le voci tableQuery e fieldQuery nel file PrintConfig.config che viene utilizzato da WMS Mobile nella funzionalità Stampe, al fine di mostrare un tasto accanto al campo di compilazione per visualizzare la lista dei valori richiamandoli dalla tabella e campo inseriti nei rispettivi campi: tableQuery e fieldQuery.
Questa ricerca potrà, al momento, essere effettuata solo sui campi del dbonboard. Si richiede di aggiungere uno nuovo parametro al file printconfig.config chiamato DefaultValue = "", per default vuoto dove sarà possibile inserire un valore che verrà proposto sull'app, in particolare, sarà possibile inserire nel campo un valore fisso oppure ad esempio le seguenti funzioni:
@First ---> Verrà impostato nel campo FIRST (come accade su mago dovrebbe seguire la lingua dell'applicazione)
@Last ---> Verà impostato nel campo LAST (come accade su mago dovrebbe seguire la lingua dell'applicazione) Se nel campo parameterType viene impostato "date" è necessario mostrare accanto al campo il calendario. Il file rimane in: Mago4\Standard\Applications\ERPServiceProvider\Backend\assets\WMSXProvider MagoWeb\Standard\dist\esp\assets\WMSXProvider

11237
Gestione Varianti Plus in WMS Mobile
Si richiede che la gestione delle Varianti Plus di ERP venga estesa al WMS Mobile, andando a modificare il comportamento dell'app dove richiesto. Per maggiori dettagli si veda il documento allegato.

11219
Creazione reso a fornitore da bolla di carico in deposito wms
E' ora possibile travasare in un documento "Reso al Fornitore" delle righe di una "Bolla di Carico" anche se lo stato di riga dell'articolo nel documento di origine è "Trasferito in WMS". Pertanto nella finestra "Richiesta Filtri per Ricercatore Bolle di Carico" del documento "Reso a Fornitore" viene aggiunto un nuovo parametro: "Anche righe in Stato "Trasferito in WMS"".
Il campo si trova, leggermente rientrato, tra le voci "Bolla di Carico" e "Fattura di Acquisto".
Risulta visibile esclusivamente se è attivo il modulo WMS (Base o Avanzato), risulta editabile esclusivamente quando è selezionato "Bolla di Carico". Per default viene valorizzato a False.

11208
Sincronizzazione WMSMobile per cancellazione e modifica UMs, Lotti e Barcodes
Si richiede di gestire su WMS Mobile app l'eliminazione e la modifica delle Unità di misura alternative, i barcode e i lotti d e g l i a r t i c o l i e f f e t t u a t e s u M a g o . Q u a n d o d a M a g o s i m o d i f i c a i l c o d i c e d i u n a U M a l t e r n a t i v a (MA_ItemsComparableUoM.ComparableUoM) o un codice barcode (MA_ItemsPurchaseBarCode.BarCode) sul DBOnBoard viene creata una nuova riga con tale codice ma rimane anche la vecchia riga che continua a essere richiamabile da app.
In modo simile se si elimina da mago una UM alternativa (MA_ItemsComparableUoM.ComparableUoM) o un codice barcode (MA_ItemsPurchaseBarCode.BarCode) sul DBOnBoard la riga rimane e continua a essere richiamabile da app.
Deve quindi essere inviato un messaggio attraverso le code Rabbit che deve richiedere al mobile l'eliminazione dal DBOnBoard dell'UoM/Barcode/Lotto eliminato/sostituito su Mago. Allo stesso modo dei precedenti, quando da Mago si modifica il codice di un Lotto (MA_Lots.Lots) sul dbonboard viene creata una nuova riga con tale codice ma rimane anche la vecchia riga che continua a essere richiamabile da app.
In modo simile se si elimina da Mago un lotto, sul dbonboard la riga rimane e continua a essere richiamabile da app.
Deve quindi essere inviato un messaggio attraverso le code Rabbit che deve richiedere al mobile l'eliminazione dal DBOnBoard dell'UoM/Barcode/Lotto eliminato/sostituito su Mago. Tabelle presenti sul DBOnBoard di WMS Mobile App in relazione con la tabella MA_Items:
MA_ItemsComparableUoM
MA_ItemsGoodsData
MA_ItemsPurchaseBarCode
Ma_ItemsWMS
Ma_Lots Funzionante solamente con Rabbit 1.
E' necessaria la configurazione dei parametri del Rabbit primario all'interno dei 'Parametri connettori MSH'

10732
Quantità Riservate ed in Arrivo in Visualizza Stock
Lo scopo di questo progetto è quello di permettere nel Visualizza Stock dell’app WMS Mobile Android di avvisare l’utente nel caso di rettifica di articoli per i quali è prevista una quantità in arrivo e\o una quantità riservata e di evidenziare gli stock per i quali sono già state create Missioni di Magazzino di Rettifica da parte dell’utente. Per maggiori dettagli si veda il documento allegato.

11036
WMS, WMS Mobile e Manufacturing Mobile con CGM
Si richiede che il modulo di CGM sia reso compatibile con il modulo WMS. In presenza di CGM, per poter lavorare sul terminalino, un addetto deve essere associato ad una ed una sola azienda CGM

11454
CGM - Nuovo ruolo su Addetto
In anagrafica Addetti è stato aggiunto un nuovo flag, "Visualizza Dati Aggregati", sull' Addetto (vicino a CGM Manager), che peremtte di visualizzare i dati aggregati nei report.
Non ha i ruoli del CGM Manager/Admin, ma può eseguire i report che bypassano la CGM.

11274
Trasformare la MA_CompanyParameters da privata a pubblica
Trasformare la tabella MA_CompanyParameters da privata a pubblica.

PROVISIONING SYSTEM CLOUD

11251
Gestione CAL MagoAPI
MagoAPI in MagoCloud, MagoWeb e Mago4 avrà CAL infinite come MagicLink Per MagoCloud e MagoWeb si richiede che l'account che effettuerà la login con appID: MagoAPI e quindi utilizzerà le API abbia come ruolo specifica MAGOAPI-USER

11073
Inserimento autenticazione OAuth2 per invio e-mail
Si richiede le modifiche necessarie al servizio di invio email di Mago4 per potere utilizzare provider di posta che richiedono protocollo di autenticazione OAuth2 (es. Windows 365 e Google ) E' necessario sviluppare una libreria disponibile in forma di .Nuget Package che mette a disposizione i metodi per effettuare la login Auth2 con i vari provider.
Tale libreria deve essere poi utilizzata dal MailConnector in Mago4 e dal micro-messaging in MagoWeb

REPORTING CLOUD

11470
Proprietà di colonna "suddividi in celle"
E' presente una nuova proprietà numerica "suddividi in celle" dell'oggetto colonna nelle tabelle che se impostata ad un valore
> 1 suddivide il testo contenuto carattere per carattere nel numero di celle indicate.

8822
Integrazione CGM
Si è reso possibile disabilitare il filtro CGM sulle singole rule/query Il designer permette di impostare il nuovo attributo sulle rule/query Le rule di estrazione dati possono avere l'attributo DisableCGMFilter per disabilitare il filtro automatico CGM se l'utente ha i permessi per poterlo fare Le query-rule di estrazione dati possono avere l'attributo DisableCGMFilter per disabilitare il filtro automatico CGM se l'utente ha i permessi per poterlo fare Gli oggetti query hanno la nuova funzione RS.QueryDisableCGMViewer(bool disable) per disabilitare il filtro automatico CGM sul singolo oggetto se l'utente ha i permessi per poterlo fare

8380
Nuove funzioni report per Visibility/CGM
Sono state aggiunte le seguenti nuove funzioni di base per Visibility:
- long GetWorkerID
- bool IsVisibilityEnabled() Aggiunte le seguenti nuove funzioni di base per CGM:
- long GetCompanyID
- bool IsCGMEnabled
- bool IsCGMManager
- bool IsCGMViewer
- bool AllowDisableCGMFilter()
- bool DisableCGMFilter(bool disable)

ANAGRAFICHE

11392
Connettore GDPR Zucchetti - Gestione scheda utente
Il Connettore con il software GDPR Zucchetti è stato aggiornato ed ora dispone di nuove funzionalità.
Nell'invio delle anagrafiche viene migliorata la gestione dell'eventuale scarto di alcune di esse, indicando tutti i codici anagrafici errati ed il motivo dello scarto; in questo modo l'utente potrà sistemare i dati errati e provvedere ad un reinvio.
Se, inviando un gruppo di soggetti, alcuni di essi presentano degli errori mentre altri sono corretti, solo i soggetti con errori verranno impostati con "Invio fallito" mentre gli altri verranno correttamente trasferiti a GDPR.
In precedenza, non potendo sapere quale soggetto aveva generato l'errore, tutto il gruppo di soggetti veniva impostato con
"Invio fallito". Nelle anagrafiche inviate sarà disponibile un bottone che permette di sapere se ci sono nuovi documenti o documenti da visionare/firmare. Inoltre è possibile aprire una pagina internet che visualizza la scheda GDPR della singola anagrafica.
Per poter aprire la scheda GDPR è necessario impostare nei parametri GDPR apposite credenziali.
Le credenziali da indicare sono quelle presenti in GDPR, nel menù Utilità + Integrazioni.

11328
Tesoreria - Miglioramento esportazione anagrafiche
Si richiede che l'esportazione delle anagrafiche venga predisposta sulla base della TBModified invece che Data Ultima Modifica. Sarebbe utile che a fronte di più esportazioni, il file della prima esportazione non venisse sovrascritto da successive esecuzioni.

11288
Tesoreria - Inserimento al volo da anag. ridotta
Si richiede che all'interno delle Anagrafiche Clienti e Fornitori, i campi Derogabilità e Data Ultima Modifica vengano valorizzati col default anche in caso di inserimento al volo tramite la finestra di Anagrafica Ridotta.

CONTABILITÀ

11520
Fatture da ricevere: conti da rettificare
Nel conto da rettificare si devono poter inserire anche conti di tipo patrimoniale ad esempio per il caso di fatture di acquisto cespiti.

11495
Variazione Importo minimo versamento IVA
Il decreto attuativo della riforma fiscale in materia di adempimenti tributari, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri del 19 dicembre 2023, porta il versamento minimo dell'IVA da 25,82 a 100,00 euro. Modificato il default nei Parametri contabilità.

11479
Dichiarazione IVA Annuale Modello IVA 2024
Nei dati di default aggiunta la tabella dei Dati dichiarazione Modello IVA 2024 Periodo di imposta Anno 2023 per i principali righi dei quadri VE, VF e VJ.
Aggiornati nei dati di default i quadri: sono ora presenti i soli anni 2022 e 2023 (eliminato il 2021).
Per installazioni esistenti, è possibile importare i seguenti file di default tramite la Console: modulo Contabilità: MA_TaxDeclaration e MA_TaxDeclarationFrame oppure portare avanti in automatico i Dati dichiarazione IVA dalla procedura di chiusura temporanea o definitiva.

11467
Importazione estratti conto da file Excel o CSV: descrizione causale FR; GB; HU;
Se nel file degli estratti conto bancari in formato Excel o CSV è presente il campo descrizione causale, ma non il relativo IT
codice, la procedura di importazione cerca di individuare la causale tra quelle censite tramite la descrizione.

11462
Importazione store dalle chiamate API
Si richiede di esporre il campo store, se previsto dalla struttura dati, in tutte le chiamate API di importazione ad oggi disponibili nel modulo ERPAccounting. Il campo deve essere soggetto al controllo di obbligatorietà se è attivo almeno un modulo dell'app Retail.

11446
Connettore AGO: descrizione operazione
Nel file dei movimenti contabili esportati verso AGO, si richiede di valorizzare diversamente il campo relativo alla descrizione operazione, al fine di consentire una ricerca dei movimenti più agevole all'interno di AGO. Nel file generato dalla procedura Esportazione Movimenti Contabili a AGO, il campo PNXOPER, presente nel record D50 tra la posizione 22 e 51, attualmente è valorizzato con la descrizione della causale AGO.
Vengono introdotti dei parametri per scegliere se e come valorizzarlo diversamente, utilizzando la descrizione della causale di riga di Mago o le note di riga libro giornale. Poichè anche le note di riga libro giornale sono presenti nel file e riportate su AGO, nel campo opzionale PNXAGGNRIGA da pos 53 a 82 (descrizione AGGIUNTIVA di riga dell'operazione), e sono stampate sul Libro Giornale di AGO insieme alla descrizione operazione, occorre introdurre un parametro per non esportarle nel caso si sia deciso di compilare la descrizione operazione uguale alle note. Nei Parametri AGO, gruppo Esportazione,
sezione Parametri vengono aggiunti i seguenti flag: 1. Esporta Descrizione Operazione AGO come descrizione della causale di Mago 2. Esporta Descrizione Operazione AGO come note riga movimento
3. Note di riga non esportate come Descrizione Aggiuntiva AGO
Nessuna selezione corrisponde al funzionamento attuale del programma.

11350
Riconciliazione bancaria: registrazione multipla
All'interno delle grandi strutture possono essere presenti decine di POS.
Ogni giorno per ognuno di essi la banca genera una riga nel flusso di rendicontazione XML che l'azienda gestisce con due righe contabili banca a cassa c/pos e che la procedura di riconciliazione bancaria propone sempre correttamente. Si richiede quindi la possibilità di poter selezionare dalla procedura di riconciliazione più voci aventi la stessa causale bancaria in modo da effettuare una registrazione silente ma rapida perchè si raggiungono facilmente le centinaia di righe in pochi giorni e questa opzione permetterebbe di migliorare notevolemnte l'efficienza del prodotto. Nella procedura di riconciliazione bancaria è ora possibile selezionare più righe pronte per inserimento e tramite apposito bottone "Registrazione Multipla"
generare in silente il movimento contabile associato. Viene aggiunto anche un bottone per la cancellazione multipla delle registrazioni contabili generate dalle righe selezionate.

11318
API e gestione documenti da ricevere
Si richiede di generare i movimenti di assestamento relativi ai documenti da ricevere a partire dai documenti contabili emessi e ricevuti importati in Mago via API Se i documenti contabili emessi e ricevuti importati in Mago via API hanno date di godimento interamente nell'esercizio precedente, occorre sostituire nella prima nota il conto di costo/ricavo con il conto di default previsto per i documenti da ricevere/emettere, e generare contestualmente un movimento contabile puro, con competenza alla fine dell'esercizio precedente, in cui viene rilevato il costo/ricavo del documento importato con il conto documenti da ricevere/da emettere come contropartita. Nelle Contropartite e Codici di Default Contabili occorre aggiungere 2
nuovi conti di assestamento (nella scheda Operazioni di Fine Esercizio), relativi a documenti da emettere e documenti da ricevere.
Occorre gestire un controllo bloccante se i conti inseriti hanno un tipo documento uguale a Ignora.

10813
Stampa registri IVA unificata con riepiloghi per codice IVA
Si richiede di unificare la stampa del registro e del riepilogo per codice IVA in un unico report.
Si richiede inoltre di poter stampare in una sola volta i registri sezionali con vidimazione contestuale.
Viene aggiunto uno specifico parametro nei Parametri Contabilità, con default True per mantenere il comportamento attuale.
Alcune localizzazioni non necessitano della stampa del riepilogo castelletto IVA (RO,RS,HR,PL,CL,SI,DE) per cui il parametro non sarà visibile.
Se si imposta a False il parametro si ottiene la stampa dei registri IVA in un unico report contenente sia il registro IVA che il riepilogo castelletto IVA. Inoltre sarà possibile stampare nel caso di vidimiazione contestuale massivamente i registri sezionali.

11417
Filtro per banca azienda in Chiusura partite cliente
Si richiede di aggiungere il filtro per banca azienda anche nella procedura di chiusura partite cliente.

GESTIONE PARTITE

11576
Interessi di mora: Saggio primo semestre 2024
Aggiornati i dati di default e di esempio dei parametri partite con il tasso di mora valido nel primo semestre 2024 pari a 0,125.
Per installazioni esistenti, è possibile importare il file di default MA_PyblsRcvblsParametersRate del modulo Partite tramite la Console. Per aggiornare i dati nelle sottoscrizioni di MagoCloud, viene allegato il file xml alla miglioria.

11473
Factoring nel saldaconto clienti
Richiediamo la possibilità di estrarre con un flag dal saldaconto cliente anche le rate di tipo factoring.

11365
Selezione Distinta in Incasso effetti
Se registro un insoluto prima dell'incasso di una distinta effetti, accade che la distinta verrà sempre proposta nella combo della procedura di incasso, anche se vuota.
Si chiede di filtrare a monte le teste delle distinte che non hanno effetti utilizzabili nella procedura. Nella procedura di incasso effetti la selezione per distinta filtra ora gli effetti insoluti.

CONTABILITÀ ANALITICA

11372
Hotlink centro di costo in anagrafica addetto
Il campo Centro di costo in anagrafica addetto è privo del ricercatore (HKL) In presenza del modulo contabilità analitica è ora disponibile in anagrafica addetti l'hotlink del centro di costo.

PERCIPIENTI

11641
Parametri Enasarco Anno 2024
Aggiornati i dati di default con le nuove percentuali Enasarco, minimali e massimali, validi per l'anno 2024.
Le percentuali ENASARCO sono 8,50% + 8,50% (totale 17,00% nessuna variazione rispetto all'anno precedente).
Il minimale è 1002 per i monomandatari, 502 per i plurimandatari.
I massimali ufficiali sono monomandatari 44.727 e plurimandatari 29.818, nei parametri di Mago vengono moltiplicati per 17,00% ottenendo questi importi: monomandatari 7603,59 e plurimandatari 5069,06 Il Contributo Assistenza non è stato variato, ma lo riportiamo per completezza di informazione.
(spezzato tra “A carico azienda” e “A carico agente”)
Da euro 0.00 a euro 13.000.000 4,00% (3,00 + 1,00%) Da euro 13.000.000,01 a euro 20.000.000 2,00% (1,50 + 0,50%)
Da euro 20.000.000,01 a euro 26.000.000 1,00% (0,75 + 0,25%)
Da euro 26.000.000,01 in poi 0,50% (0,30 + 0,20%) Per installazioni esistenti, occorre aggiornare manualmente tali dati nei parametri Agenti oppure reimportare il seguente file di default tramite la Console: MA_SalesPeopleParameters

11640
Parametri INPS Anno 2024
Aggiornati i dati di default e di esempio con le nuove percentuali e massimale INPS, per l'anno 2024.
Massimale di reddito: 119.650 (anno precedente 113.520).
Collaboratori non iscritti: 33,72% (anno precedente 33,72%).
Collaboratori e Professionisti iscritti: 24,00% (anno precedente 24,00%).
Professionisti non iscritti: 26,07% (anno precedente 26,23%).
Per installazioni esistenti, occorre aggiornare manualmente tali dati nei parametri Percipienti o reimportare il seguente file di default tramite la Console:
MA_PayeesParametersINPS
Creare una nuova azienda e verificare che tutti i default vengano correttamente assegnati.
Anche i dati di esempio sono allineati alle nuove percentuali

AREA MANUFACTURING

11477
Causali di Prodotto Finito - lotti
Si richiede di aggiornare le causali di magazzino che versano il prodotto finito in modo che gestiscono correttamente i dati dei lotti.

11441
Report Rintracciabilità Lotti
Il report Rintracciabilità Lotti (LotTracing.wrm) deve visualizzare se il lotto è stato prodotto internamente e da quale documento.

11342
Simulazioni costificazione distinta base in professional
E' stato aggiunto il nuovo parametro Abilita le simulazioni costi distinta base nei parametri distinta base.

11341
Nuovo modulo KANBAN in Professional Edition
E' disponibile il modulo KANBAN in Professional edition in configurazione Produzione Avanzata

11317
Riordino a Produzione Semilavorati mancanti
Gestire la commessa e il flag m_bSplitForJob all'interno dei metodi GetQtySchema() e GetQtyToExplode().

11173
Consuntivazione: proposizione specificatore e tipo specificatore
La Consuntivazione propone dopo la prima volta che si effettua una consuntivazione oltre al deposito utilizzato precedentemente anche lo specificatore ed il tipo specificatore.
Stessa cosa anche nella finestra di consuntivazione da Bolla di Carico da lavorazione esterna.

11311
Nuovo modulo E.C.O. in Professional edition
E' disponibile il modulo E.C.O. in Professional edition in configurazione Produzione Avanzata

11322
Espandere griglia componenti ordine di produzione
Per gestire la visualizzazione di un maggior numero di righe per la griglia dei componenti, è stato inserito il setting per l'ordine di produzione RtgStepsOnTab nella sezione MO.
Se TRUE il bodyedit delle operazioni viene spostato in un nuovo tilegroup.

11312
Pannello di controllo della produzione
Il Pannello di Controllo della produzione è ora disponibile anche sull'edizione Professional in configurazione Produzione Avanzata

11310
Campo quantità da produrre OdP
Si richiede di allargare il campo quantità da produrre sulla testa dell'Ordine di produzione

DISTINTA, CICLI E ANAGRAFICHE

11228
Confronto Distinte - procedura
La nuova procedura di confronto permette di paragonare 2 Distinte Base a più livelli, per evidenziarne possibili uguaglianze e/o differenze a livello di componenti presenti. Ad essa è associato un report che ne evidenzia i risultati.

11332
Lotto di Lavorazione
E' stata aggiunta la possibilità di indicare un lotto di lavorazione uguale a 0 su un CdL In questo caso il tempo calcolato sull'Ordine di Produzione non viene arrotondato all'intero Esempio:
Distinta A
Fase 10 CdL CDL1 con lotto di lavorazione = 1, tempo di lavorazione 1 ora Creando un OdP per 0.5 A il tempo di lavorazione è 1 ora
Distinta A
Fase 10 CdL CDL2 con lotto di lavorazione = 0, tempo di lavorazione 1 ora Creando un OdP per 0.5 A il tempo di lavorazione è 1/2 ora

11466
Copia nota in distinta come messaggio di OpenMES
Sono stati aggiunti due parametri sulle righe dei componenti della distinta di tipo nota che permettono di indicare se si vuole copiare il testo come mesaggio sull'OdP e di quale tipo (Suggerimento o Avviso) Sulle righe dei componenti sono stati aggiunti i campi "Copia come messaggio" e "Tipo Messaggio".
Questi campi sono visibili solo in configurazione produzione base od avanzata e se è attivato OpenMES e sono modificabili solo sulle righe di tipo Nota.

11672
Disegni
La gestione dei Disegni come Alias di Articolo e delle Revisioni in anagrafica Disegni è resa disponibile anche in configurazione Professional Edition con Produzione Avanzata.

11258
Causali Lancio e Consuntivazione Distinta Base su Punto Vendita
E' stata aggiunta una nuova sezione, nell'anagrafica dei punti vendita scheda magazzino: "Causali di Magazzino Lancio e Consuntivazione Distinta Base" che permette di indicare per ogni punto vendita causali di magazzino diverse Le causali vengono proposte nella procedura di Lancio e Consuntivazione Distinta Base nella scheda paraemtri a seconda del Punto Vendita corrente

11234
Articoli di Acquisizione in Ricetta o Distinta
Quando un articolo definito come Articolo d’Acquisizione in anagrafica articoli, scheda Retail, viene aggiunto come componente in una distinta base o come ingrediente in una ricetta alimentare viene dato un messaggio di avvertimento. Allo stesso modo se un articolo in anagrafica articoli viene definito come Articolo d’Acquisizione ed è usato come componente in una distinta base o come ingrediente in una ricetta alimentare viene dato un messaggio di avvertimento

OPEN MES

11568
OpenMES - API deprecate
Da questa release tutte le API con metodo GET sono deprecate. Queste API verranno eliminate sulla release successiva alla prossima release (2 release) API deprecate
Auth:
GET Login Info (...api/openMES/info-login)
GET GetCompanies (...api/openMES/getcompanies)
Storages
GET List (...api/openMES/storages)
GET GET (...api/openMES/storages/:code)
Operations
GET List (...api/openMES/operations)
GET GET (...api/openMES/operations/:code)
WorkCenters
GET List (...api/openMES/workcenters)
GET GET (...api/openMES/workcenters/:code)
Lots
GET GET (...api/openMES/lots)
Workers
GET List (...api/openMES/workers)
GET GET (...api/openMES/worker)
Items
GET List (...api/openMES/items)
GET GET (...api/openMES/items/:code)
Resources
GET List (...api/openMES/resources)
GET GET (...api/openMES/resources/:code)
Resource Types
GET List (...api/openMES/resource-types)
GET GET (...api/openMES/resource-types/:code)
Non conformity reasons
GET List (...api/openMES/non-conformity-reasons)
GET GET (...api/openMES/non-conformity-reasons/:code)
Actions
GET List (...api/openMES/actions)
GET GET (...api/openMES/actions/:id)
Manufacturing Orders
GET List (...api/openMES/mo)
GET GET (...api/openMES/mo/:id)
MO Step
GET GetMOStep (...api/openMES/mo/:id/steps?...)
MO Components
GET GetMOComponents (...api/openMES/mo/components)
Messages
GET GetMessages (...api/openMES/messages)
Parameters
GET GetParameters (...api/openMES/parameters)
MO Labour
GET GetMOLabour (...api/openMES/mo/:id/steps/labour)
API aggiunte
Auth:
POST Login Info (...api/openMES/info-login)
Parameters
POST Queste API deprecate restituiscono uno status code convenzionale 410 Gone

11502
OpenMes - API di Lancio e Prelievo
OpenMES: API per l'utilizzo degli oggetti di produzione (Lancio in Produzione, Prelievo Materiali) Non è gestito tramite l'API:
- il prelievo di un componente con il codice diverso.
- il blocco del prelievo in interattivo nel BdP (MA_ManufacturingParameters.DenyInteractMatReqPicking)

11416
API Produzione - Simulazione vuota
Le API di Produzione che restituiscono un set di OdP, Fasi o Componenti devono restituire solo quelli con codice simulazione vuota.

11377
API Messages
Si richiede di gestire due parametri per API Messages : MOId e AlsoAllMOs.

11366
OpenMES: esecuzione azioni quando si ricevono i dati per CdL
E' stata aggiunta la possibilità di indicare sul CdL se le azioni provenienti da OpenMES devono essere eseguite immediatamente o manualmente dall'action monitor.
Attualmente era solo un parametro generale comune a tutti i CdL

11418
Versamento lotti diversi in Consuntivazione OdP
E' stato aggiunto un nuovo parametro nei parametri di produzione "Usai lotti diversi'' al versamento in consuntivazione OdP
che permette di indicare un codice lotto differente per ogni versamento di un OdP Il lotto viene riportato sul solo movimento di carico, sulla testa dell'OdP rimane sempre vuoto. Il parametro è attivabile solo se è disabilitata la rintracciabilità dei lotti, il parametro "Genera lotto in" è impostato a "Consuntivazione OdP" ed il parametro "Usa lotti figli" è impostato a "Non generare lotti figli" E' stata modificata l'API di consuntivazione di OpenMES per permettere di impostare il codice lotto

DOCUMENTI E PROCEDURE PRODUZIONE

11478
Il bottone Precedente nella Rollback ODP
Si chiede di salvare all'uscita della procedura, in modo che sia riportato in automatico ad una successiva apertura della stessa, lo stato del pulsante "Precedente" che consente di riportare la variazione anche sulle fasi precedenti

11471
Rintracciabilità lotti - Ottimizzazione tempi e risultati
Con la gestione della CGM, dei lotti sui movimenti degli ingredienti da scontrini e della convivenza Distinta, Produzione Base e Avanzata con Ricetta Alimentare, si rende necessario aggiornare correttamente i report relativi alla Rintracciabilità lotti, Composizione lotti prodotti e la procedura di Ricostruzione rintracciabilità lotti. Occorre inoltre velocizzare la procedura di Ricostruzione rintracciabilità lotti Questa miglioria risolve inoltre le anomalie n: 34154, 34166, 34167, 34168, 34182

11371
Controllo su riga prima PL
E' stato inserito un controllo per eliminare eventuale crash di Mago nel caso in cui ci fossero righe di prelievo prive della riga primaria Il prelievo di materiale viene fatto usando la funzione Set Quantities (Ctrl Alt +Q) della toolbar.

11370
SendMessage Rollback
E' stata aggiunta la chiamata DispatchCommandToDocument(ID_ROLLBACK_BEFORE_EXECUTE); nella OnBatchExecute della procedura Rollback.

11186
Colonna totale quantità rimanente in consuntivazione in presenza di quantità di scarto
Nella procedura di Consuntivazione il totale quantità rimanente deve tenere in considerazione il totale seconda scelta ed il totale scarto se nei parametri sono stati selezionati i rispettivi parametri. Questo parametri sono considerati solo in fase di consuntivazione. Ad esempio non vengono presi in considerazione in fase di generazione del DDT per lavorazione esterna.

10961
Controllo Disponibilità nel Lancio Produzione
Si richiede di rilasciare un messaggio di avvertimento in merito ai componenti della Distinta Base non sufficienti nella procedura di Lancio e Consuntivazione Produzione.
Tale messaggio non viene rilasciato nonostante sia stato abilitato l'avvertimento nel magazzino sul controllo di disponibilità.

11242
Data di consegna su offerta cliente
E' stato aggiunto un pulsante nella toolbar della griglia degle offerte cliente che permette di aprire una finestra che visualizza la data di consegna proposta per gli articoli di tipo distinta o ricetta vedere progetto 10370

INTEGRAZIONI CON MODULO RETAIL

11475
Dati di esempio - Articolo Ricetta
E' richiesto di aggiungere un articolo Ricetta con i suoi ingredienti nei dati di esempio

11437
Controllo in inserimento e modifica Punto Vendita
E' stato aggiunto nell'anagrafica dei Punti Vendita un controllo per cui se non è stato inserito il codice Tipo Risorsa per i Punti Vendita nei Parametri di Pos e il Tipo Risorsa non esiste nell'anagrafica Tipo Risorsa, viene dato un messaggio di errore e non è possibile inserire o modificare un Punto Vendita.
Nel solo caso di modifica di un Punto Vendita, viene anche controllato che il Punto Vendita esista anche nell'anagrafica delle Risorse. Anche nella procedura Assegna Addetto al Punto Vendita, deve esser aggiunto il controllo e rilasciato un messsaggio di errrore. "Attenzione! Per modificare un negozio, deve essere presente il codice Tipo Risorsa Punto Vendita nei Parametri di POS, il Tipo Risorsa Punto Vendita deve esistere nell'anagrafica Tipi Risorsa e deve essere presente il codice Punto Vendita nell'anagrafica Risorse."

11259
Causali per movimenti inversi per la Ricetta
Sono stati aggiunti due nuovi campi nei parametri della Ricetta Alimentare che permettono di indicare le causali per i movimenti inversi generati da movimenti di magazzino quando sulla causale vengono abilitati i parametri "Abilita movimenti di scarico ingredienti e scarico ricetta" e "Inverti: carica gli ingredienti e scarica la ricetta" Nei parametri della ricetta viene aggiunta la nuova scheda:
^ Causali di magazzino per la Consuntivazione inversa
Scarico Ricetta
Carico Ingredienti Le causali sono vuote per default e in tal caso viene mantenuto il comportamento attuale, usando, invertite, quelle presenti nella scheda:
^ Causali di magazzino per la Consuntivazione
Carico Ricetta
Scarico Ingredienti

PRODUZIONE E WMS E MOBILE

11130
Scarico componenti con WMS - DDT da Prehipping
Si necessita di utilizzare causali diverse per la gestione dello scarico componenti, per il DDT di vendita inserito manualmente e il DDT generato da Preshipping. E' attivo il modulo WMS e nei parametri della WMS è attivo il collegamento tra Distinta Base e WMS.
Nei parametri distinta base, si abilita lo scarico dei componenti nei documenti di vendita selezionati.
Si richiede di aggiungere, tra i documenti selezionabili, il documento DDT da Preshipping.

INTEGRAZIONE SOSTITUITIVA

11613
SOSConnector: rimozione conversione in PDF/A
Per facilitare le operazioni di invio in Sostitutiva di file PDF di grandi dimensione e/o con un numero elevato di pagine è stata rimossa la conversione in formato PDF/A degli stessi.

VARIANTI

7913
Gestione Varianti Plus in WMS

Si richiede che il modulo Varianti Plus sia compatibile con il modulo WMS, estendendi la gestione delle varianti ai documenti di WMS. Per maggiori dettagli si veda il documento allegato

WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM

11505
"Aggiungi filtri" in Generazione Pre-shipping da Ordini Cliente

Si richiede di ripristinare la voce "Aggiungi filtri", nel menu contestuale raggiungibile tramite tasto destro sulla testa colonna di una tabella di data entry, nella procedura di generazione Pre-shipping da Ordini Cliente.

11036
WMS, WMS Mobile e Manufacturing Mobile con CGM
Si richiede che il modulo di CGM sia reso compatibile con il modulo WMS. In presenza di CGM, per poter lavorare sul terminalino, un addetto deve essere associato ad una ed una sola azienda

Correzioni

AREA COMMERCIALE / LOGISTICA

34132
Procedura di inventario importazione da più utenti
Utilizzando la procedura di inventario (Logistica | Movimenti di Magazzino | Procedure | Inventario) in contemporanea su più client utilizzano il flag importa da mobile vengono importate tutte le righe sul primo documento generato, indipendentemente dal punto vendita e il deposito utilizzato.
Vengono poi effettivamente generati due documenti di inventario ma uno dei due non conterrà alcuna riga mentre l'altro le conterrà tutte. Utilizzando la procedura di inventario (Logistica | Movimenti di Magazzino | Procedure | Inventario) in contemporanea su più client utilizzano il flag importa da mobile vengono importate tutte le righe sul primo documento generato, indipendentemente dal punto vendita e il deposito utilizzato.
Vengono poi effettivamente generati due documenti di inventario ma uno dei due non conterrà alcuna riga mentre l'altro le
conterrà tutte.

33981
IT Importazione XML fattura con stato diverso da Bozza/Non Inviata
Se viene importata l'XML di una fattura con le funzionalità di XGATE, che abbia un valore per EIStatus diverso da "Bozza", il documento viene importato parzialmente.
In particolare non viene assegnato correttamento lo stato di Fatturazione Elettronica e sono completamente assenti le righe della griglia del dettaglio del documento.
Il programma invece dovrebbe bloccare l'importazione dei un documento che non ha stato Bozza. La correzione di questa anomalia prevede infatti che l'impot fallisca con messaggio
It is not possible to import a document with EIStatus different from Draft/Not Sent.

CONAI

34641
Errore in salvataggio fattura con CONAI (materiale importazione)
In alcuni casi può accadere che gestendo il CONAI, in presenza di un materiale di importazione, modificando la fattura il programma vada in crash.

INTEGRAZIONE MAGO CON ECOMMERCE

34233
Errore trasmissione dati a KonaKart.
Provando a trasmettere le diverse entità su KonaKart, MSH restituisce il seguente errore: "MainStorage not found for the platform 2048720896".
EDI

34531
Importazione file EDI PRICAT
L'importazione di un file EDI PRICAT non va a buon fine dando un errore sul task EDI PRICAT Import Transcoded Items.

34431
Importazione file EDI PRICAT
Effettuando l'importazione di un file EDI PRICAT si ottiene il seguente errore su MSH: String was not recognized as a valid Boolean.

34035
Importazione Bolle di Carico (EDI DESADV)
La voce di menu 'Importazione Bolle di Carico (EDI DESADV)' è presente due volte: correttamente nel riquadro EDI | Importazione | Documenti ed erroneamente anche nel riquadro EDI | Importazione | Bolle di Carico.
Lo stesso riquadro EDI | Importazione | Bolle di Carico non dovrebbe esistere.

MAGAZZINO

34656
Creazione mov di magazzino in caso di articolo non esistente
Se non è attivo il controllo di esistenza del codice articolo nei movimenti di magazzino e si inserisce un documento con articolo non esistente, erroneamente viene generato un movimento di magazzino con i soli dati di testa.

34572
Errore inserimento articolo con codice a barre in documento
In alcuni casi, provando a inserire un articolo in un documento utilizzando il codice a barre presente nella sua anagrafica articolo, l'associazione codice-articolo non ha successo.
Ad esempio, qualora si inserisca il codice PRIMA di aver attivato il bottone barcode nella barra degli strumenti, questo risulterà in modo corretto non associato all'articolo, tuttavia, attivandolo successivamente, negli inserimenti a seguire (sempre
utilizzando lo stesso codice per lo stesso articolo) l'associazione codice-articolo non risulterà sempre corretta.

34293
Movimenti di Rettifica Inventariale
Si ha un crash del programma se si lancia la procedura "Movimenti di Rettifica Inventariale" e si seleziona un lotto

33915
Import/export articoli da txt
Importando un file articoli che contenga il lotto, il programma crasha

33579
Errata Proposizione Sconto
Può capitare che caricando un movimento di magazzino non sia erroneamente riportato lo sconto sulla seconda riga del movimento ma solo sulla prima.

32846
Errata numerazione bollettario
Nel caso in cui si carichi un movimento di magazzino con una causale di magazzino che gestisca la Numerazione Fiscale e si abbia un messaggio che non permetta il salvataggio del movimento (ad esempio per assenza di carichi FIFO) accade che il numero del bollettario si incrementi comunque.

34110
Mancata memorizzazione valore dei campi
Qualora risulti attivo il modulo 'Gestione Punto Vendita' può capitare che non venga memorizzato il valore inserito in alcuni campi.
Il problema si verifica, ad esempio, nel seguente modo:
1) Aprire l'anagrafica degli articoli;
2) Inserire un codice articolo;
3) inserire una descrizione articolo;
4) spostarsi con il mouse (senza cliccare da nessuna parte) sopra al pulsante che apre la tendina delle Unità di Misura senza cliccarvi, ed attendere qualche istante.
A questo punto il valore inserito nel campo descrizione sparisce come non fosse mai stato inserito.

34342
Inserimento articolo in Movimenti Magazzino Barcode con varianti
Inserendo un movimento di magazzino tramite lettura barcode (abilitando il tasto “Barcode” “il codice articolo si comporta da barcode”), nel caso in cui l’articolo sia gestito a varianti, il programma converte correttamente il barcode popolando la colonna “Articolo” ma non popola il campo “Variante”.

34027
Ricevimento merci per resi con causale con fase 2
Il documento di reso generato da un ricevimento merci per resi in WMS non valorizza i dati della fase 2 inseriti nella causale utilizzata.

COMUNICAZIONI DIGITALI

34619
Anticipay per aziende con PIVA diversa da CF
Nel controllo attivazione Anticipay viene erroneamente impostato CF=PIVA anche se effettivamente i dati dell'azienda di Mago sono differenti.
Questo causa attivazioni che potrebbero non rispecchiare i servizi acquistati dall'azienda. Inoltre nella chiamata dei servizio di Credit Score, Credit Check e Credit Report i dati di CF e PIVA dell'azienda sono invertiti causando errori anche su aziende
correttamente attivate (errori del tipo 403)

34471
Mancata numerazione AutoFattura da gen. contabilità
Nel caso in cui non sia creato ancora un default per AutoFattura e AutoNota di Credito, in generazione da documento contabile, non viene attribuito il numero della fattura.

34452
Report Elenco Stati Doc. AutoFatture (creazione da vendite)
Il Report Elenco Stati Documenti Autofattura non mostra le AutoFatture inserite direttamente dal documento di vendita.

34441
FE passiva non processabile con Cassa Preved e Arrotondamenti
Nel caso in cui si riceva una fattura passiva che presenta righe di Cassa Previdenziale e righe di Arrotondamento, può capitare che non si riesca a registrare il documento. Se si importa da DH, il file viene importato ma nell'Event Viewer si riceve l'errore di documento già presente nel sistema.
Se si importa da file system, il file risulta Non Conforme quindi non viene importato.

34261
Manutenzione Anticipay - lancio senza selezioni
Nella manutenzione Aggiornamento Anticipay Credit Score si può selezionare il tasto di esegui anche se non si è selezionato alcun filtro. Inoltre la procedura non avverte della mancanza di dati, ma sembra accodare una richiesta di aggiornamento.

34260
Status Tile Anticipay - non si aggiorna indicazione livello
Quando si salva una anagrafica, o si richiama l'aggiornamento del Credit Score, se cambia con i nuovi dati reperiti da Anticipay il livello di rischio, nella status tile si aggiorna correttamente il colore dell'icona, ma non si aggiorna l'informazione numerica del livello.

34235
IT Mago API: Dati aggiuntivi di riga FE
I dati aggiuntivi del blocco 2.2.1.16 AtriDatiGestionali sono gestiti in dipendenza da 2.2.1.7 DatiInizioPeriodo e 2.2.1.8 DatiFinePeriodo, nell'importazione via API.
Tuttavia questa dipendenza non è corretta, essendo possibile inserirli indipendentemente gli uni dagli altri.

34214
FE passiva - Filtro Codice Fiscale dell'azienda non funzionante
Può capitare che in certe condizioni fiscali il filtro "Scarica solo documenti con il Codice Fiscale dell'azienda" che permette di filtrare i documenti passivi, non funzioni correttamente.

34075
Aggiornamento Credit Score- codice anagraf caratt. non conformi
Se nel codice di una anagrafica (campo MA_CustSupp.CustSupp per Clienti e Fornitori, MA_Contacts.Contact per il Contatti, MA_ProspectiveSuppliers.ProspectiveSupplier per il Fornitori Potenziali) sono presenti dei caratteri non alfanumerici potrebbe non essere possibile portare a termine l'aggiornamento del Credit Score.
Ad esempio ciò succede se presente il carattere '.

33932
FE: Con Postgres mancato invio automatico al DH dei Doc POS
Con database Postgres, l'invio automatico al DH Zucchetti dei documenti importati da POS, non funziona.

33184
Assegnazione fornitore di gruppo IVA in Fatt.Elett. base
Nel caso di importazione di fatture elettroniche di fornitori appartenenti ad un gruppo IVA nella procedura di importazione base, avendo già censito i partecipanti del gruppo IVA, in prima assegnazione viene attribuito subito il primo fornitore con la Partita IVA presente nel file, senza verificare la presenza di altri fornitori, in cui potrebbe esserci corrispondenza anche per Codice Fiscale.

33962
Doppia colonna allegati in proc. massiva Integrazioni con DMS
Nel caso in cui sia attivo il DMS, nella procedura di Invio massivo delle Integrazioni FE viene mostrata due volte la colonna Allegati (una di queste non indica il numero degli allegati)

MSH - MAGO SERVICE HUB

34564
Mago Api : Documenti di vendita con tipo riga Merce / Servizio
Con Mago API (erpsales/importsaledoc), se si invia un documento con Tipo Riga "Merce" oppure "Servizio" e senza Codice Articolo, viene restituito un technical error.

34468
Campo store in api/erpsales/importsaledoc
In importazione documento di vendita tramite MagoAPI non è possibile inviare l'informazione del Punto Vendita.

34127
Il test nei settings di MSH non controlla se il valore è num
Scrivendo nel parametro InStore "Consider Interstore Documents OUT earlier than (days)" un testo qualsiasi il TEST riporta OK anche se il campo dovrebbe essere solo numerico.

34002
MagoAPI - ShippingReason in erpsales/importsaledoc su swagger
Da swagger, nella chiamata api/erpsales/importsaledoc, è erroneamente presente il campo ShippingReason all'interno della sezione MA_SaleDocShipping.
Tale campo deve essere esposto solo all'interno della sezione M_SaleDoc.

33997
MagoApi: Technical Error | riga Merce o Servizio senza Articolo
erp/sales/importsaledoc. Se si invia un documento di vendita con una riga di tipo "Merce" oppure di tipo "Servizio" senza indicare il codice articolo nel payload, viene restituito un Technical Error. Dovrebbe invece restituire un errore 200 con detailscode "Item "" is not present in Mago"

33986
Mago API - erpsales/importsaledoc presente nello swagger
Nella chiamata api/erpsales/importsaledoc presente nello swagger la sezione relativa alle informazioni delle varianti espone erroneamente l'intera tabella di dettaglio varianti e non i campi realmente gestiti in importazione.

33941
Mago Api: technical error se ExternalProgram è assente
Api erpsales/importsaledoc. Se si invia un payload in cui è assente MA_SaleDoc.ExternalProgram, Postman restituisce un Technical Error. In allegato testo errore e payload.

33933
Aggiornamento dati Anticipay- campo MA_CreditScore.Status
Il campo status della tabella MA_CreditScore non ha una dimensione sufficiente a recepire le informazioni che vi possono essere salvate per alcune tipologie di aziende. Questa anomalia viene corretta dalla miglioria 11190

33898
Descrizione articolo in api/openpos/importsaledoc
In api/openpos/importsaledoc se nelle righe di dettaglio del documento non viene passata la descrizione dell'articolo, in Mago deve essere riportata la descrizione definita in anagrafica articolo.

33469
Mago Api | Swagger: pagina vuota per ERP Service Provider API V1
Mago Api | Swagger. Se si seleziona "ERP Service Provider API V1" nella select in alto a destra "Select a definition", il corpo della pagina risulta vuoto e appare la scritta "No operations defined in spec!.

34580
Tilby: task registrazioni contabili e movimenti di magazzino
Con il connettore Tilby, i task relativi alle registrazioni contabili ed ai movimenti di magazzino degli scontrini non sono presenti su MSH.

34429
Fatture con conti separati per articoli importate da Tilby
Se da Tilby si importano delle fatture con conti separati per articoli, su Mago è importata solo l'ultima fattura generata da Tilby.

34232
Errore sul task Send Single Order se cartella impostata c:\
Se si lancia il task Send Single Order (start now) se nelle impostazioni è stato impostato c:\ e non una cartella specifica es. C:\TEST si ottiene l'errore allegato.

34549
Mago API: import documenti di vendita in divisa estera
Se si importa un documento di vendita in divisa estera con Mago Api (api/erpsales/importsaledoc), i campi MA_SaleDocSummary.TotalAmountDocCurr e MA_SaleDocSummary.PayableAmount sono erroneamente a zero.

34548
Mago API: campi Job e CostCenter della tabella MA_SaleDoc
Se si importa un documento di vendita con Mago API (api/erpsales/importsaledoc), i campi Job e CostCenter della tabella MA_SaleDoc sono compilati con quelli impostati in anagrafica Clienti pur essendo presenti nel documento importato. Lo stesso succede per i campi ContractCode e ProjectCode della stessa tabella che sono compilati con CIG e CUP definiti nella Commessa impostata nel cliente.

34497
MagoAPI: campo"MA_SaleDoc.Payment"e Condizione Pagamento Cliente
Nei documenti di vendita importati tramite Mago API (api/erpsales/importsaledoc), se il campo Payment del nodo MA_SaleDoc ed il nodo MA_SaleDocPymtSched non sono trasmessi, il campo MA_SaleDoc.Payment non è compilato con la condizione di pagamento del Cliente ma è sempre vuoto.

34368
Mago API: campo MA_SaleDoc.NetOfTax nei documenti di vendita
Nei documenti di vendita importati con Mago API, se il campo MA_SaleDoc.NetOfTax non è valorizzato, il valore predefinito è erroneamente false.

34359
Mago API: campo MA_SaleDoc.PriceList nei documenti di vendita
Nei documenti di vendita importati tramite Mago API, il campo MA_SaleDoc.PriceList non è trasferito su Mago.

ORDINI

33871
Numerazione Lotti Univoca
Dopo aver impostato il Parametro "Numerazione Lotti Univoca", se si hanno due ordini cliente aperti in contemporanea e si inserisce al volo un nuovo lotto su entrambi gli ordini, al salvataggio non viene effettuato il controllo dell'univocità dei lotti.

34326
IT Report plafond per dichiarazione (D.I. nuova gestione) con stima
Nel caso in cui si gestisca la nuova Dichiarazione di Intento con lo stimato per bolle e ordini, in presenza di diverse righe di dettaglio che consumano la stessa dichiarazione, nel report Plafond per Dichiarazione, se si sceglie di esaminare gli Importi Utilizzati Stimati, il report mostra tutti i record di consumi con importi pari alla somma di tutti gli imponibili del documento In presenza di spese da ripartire nei documenti di origine, le righe di consumo residuo saranno sempre mostrate con la ripartizione adottata nel documento di origine (indipendentemente dalla lora presenza nel documento di destinazione), mantenendo, naturalmente, il consumo totale del documento corretto

ACQUISTI

34042
Messaggio avvertimento Varianti e fattura corregge il valore BdC
Qualora risulti attivo il modulo 'Varianti Plus' e sia stato impostato in parametro 'La bolla di carico registra qta e valore temporaneo, la fattura corregge il valore della bolla di carico', il messaggio di avvertimento che si ha entrando nella Bolla di Carico cita ancora il modulo 'Varianti per Gestione Punto Vendita' anziché il nuovo modulo 'Varianti Plus'.

GESTIONE PUNTO VENDITA

34631
Tilby - Importazione documenti non riscossi
In importazione da Tilby sono erroneamente considerati come documenti non riscossi solo quelli che sono stati chiusi con payment_method_type_id=2.

34597
Import vendite da Tilby in presenza di SKU con lettere minuscole
Se gli articoli venduti dal registratore di cassa di Tilby hanno SKU con caratteri minuscoli, la vendita non entra in Mago ma va in errore per la seguente eccezione: " Item not present in Mago". L'anomalia non si presenta in condizioni normali, ossai quando gli articoli sono correttamente inseriti in Mago e non importati da Tilby in Mago per un primo avviamento.

34578
Cliente creato su Tilby ed importato in Mago
Se il cliente importato da Tilby ha una carta cliente associata, deve poi essere rimandato da Mago a tutti i punti vendita di Tilby attivati.

34561
Errore creazione DBOnBoard tabelle varianti con parametro
Se il parametro InStore tranferonlyistoreitems è a false, in creazione del dbonboard, si ottiene un errore nel task di creazione del DBonBoard a causa dello spostamento dei campi delle varianti dalla MA_RMItems alla nuova tabella MA_ItemsVariantsPlus.

34529
Open POS - Importazione sconto\maggiorazione di riga
L'importo sconto di riga (campo DiscountAmount sezione MA_SaleDocDetail ) inviato con Open POS viene salvato in Mago col segno negativo invece che girato in positivo come si fà in caso di importazione con il Connettore TCPOS.

34499
Provider TCPOS - MSH non si avvia
Può capitare che, in integrazione con TCPOS, aggiornando Mago partendo da versioni molte vecchie, se rimangono dei messaggi vecchi nelle code di rabbit, MSH genera un errore critico che lo mette in stop.

34438
MSH si stoppa a seguito dell'attivazione del Connettore Tilby
Attivando il Connettore Tilby MSH rimane stoppato sino a che non si valorizzano i parametri necessari all'avvio del provider Tilby.

34407
Technical Error su scontrini con descrizione articolo lunga
Se si importa uno scontrino con articolo avente una descizione superiore ai 32 caratteri, il movimento di magazzino non è generato a causa del seguente Technical Error su MSH: I dati stringa o binari verranno troncati nella tabella 'MA_InventoryEntriesDetail', colonna 'Description'. Valore troncato. L'istruzione è stata interrotta.

34404
Procedura di Sincronizzazione Articolo
La procedura di servizio Sincronizzazione Articolo non sempre aggiorna l'articolo nei connettori esterni.

34403
Error calling FiscalBill_InventoryEntryPostingCore
Durante l'importazione di una fattura, nel messaggio di errore (su MSH) derivante dalla mancata generazione del relativo movimento di magazzino viene erroneamente indicato come tipo documento "Scontrino" anzichè "Fattura".

34384
Mancata conversione valore unitario BdC se conversione <=0,00
Quando si crea un ricevimento merci tramite InStore Mobile (senza richiamare un ordine), cambiando l'unità di misura di un articolo, se la conversione del valore unitario genera un valore <= 0,00 la Bolla di Carico generata su Mago contiene il Valore Unitario dell'UM Base.

34331
Mago-Tilby: modifica tipo punto ventita in headquarter o on-line
Nell'anagrafica Punto Vendita, dopo che nei menu a tendina sono stati selezionati i valori Tipo "On-site" e "Tilby", è erroneamente possibile modificare il tipo in "Headquartes" oppure in "On-line", mantenendo nell'altro menù a tendina il valore "Tilby" e successivamente salvare il Punto Vendita.

34305
Messaggio errato al salvataggio di articolo pos senza codice iva
Al salvataggio di un articolo di tipo POS senza codice IVA (e se non è stato indicato nemmeno un Codice IVA standard nei Codici IVA di Default) è visualizzato il seguente messaggio di errore bloccante: “ERRORE! Il Codice IVA associato all'articolo non è di tipo POS”. L'errore è sulla mancanza del Codice IVA mentre il messaggio indica erroneamente che il codice IVA non è di tipo POS.

34303
Mago-Tilby: aggiornamento sconto in anagrafica cliente a null
Modificando il campo sconto in anagrafica cliente, portandolo da un valore numerico a null, l'aggiornamento non viene trasmesso all'altro software dove permane il valore numerico iniziale.

34284
Hotlink SMSeason
L'hotlink SMSeasons.xml contiene un errore di sintassi.

34258
MA_IAGoodsReceiptDetail.LotExpiryDate con data 01/01/0001
Il campo del dbonboard MA_IAGoodsReceiptDetail.LotExpiryDate quando su InStore app è stata lasciata data vuota riporta il valore 0 convertendo da tikcs a datetime si ottiene la data 01/01/0001 00:00:56 che viene inviata al server.
La data vuota dovrebbe essere quella standard ovvero: 31/12/1799 00:00:00

34249
Doc di Trasferimento no conversione val unitario al cambio UoM
Sul documento di trasferimento tra punti vendita il valore unitario non viene convertito se si cambia UoM e/o se viene proposta l’UoM di scarico dell’articolo.
Nel campo valore unitario viene sempre proposto l’ultimo costo dell’articolo in UoM Base a prescindere l’UoM impostata.

34219
Campo "Numero" con prefisso/suffisso nei Movimenti di Magazzino
Nei movimenti di magazzino relativi ad articoli in varianti generati da documenti di vendita con prefisso/suffisso importati da POS, non è presente il campo "Numero" nella scheda Altri Dati.

34209
Tilby - Cancellazione listino predefinito sul cliente
Se sul cliente viene tolto il listino predefinito, questa modifica non si propaga a Tilby.

34204
Timeout MSH in esecuzione query in ambiente c#
Quando viene eseguita una substring in una query di join in ambiente c#, linq ha delle tempistiche talmente elevate che MSH va' in timeout.

34203
Validità listini in anagrafica Menù
Nei menù, quando si richiamano i Listini nell'apposita griglia, devono essere proposte le date di inizio e validità del listino. Attualmente le date di Inizio e Fine Validità restano vuote.

34196
Registrazione di magazzino degli scontrini che va in timeout
Con la generazione dei movimenti di magazzino da scontrini in c#, non viene letto il setting di magazzino ReadCurrentInventoryValue.
Di conseguenza può capitare che, avendo attivo il parametro di aggiornamento del costo di riga, importando scontrini con
ricette non vengano generati movimenti di magazzino con errori di timeout.

34107
Movimenti contabili scontrini duplicati in caso di timeout
Può accadare che, in caso di timeout, vengano generati registrazioni contabili di scontrini doppi.

34055
No sconto su movimenti con varianti da Documenti tra PV con CGM
Generando Documenti di Trasferimento tra Punti Vendita sia OUT che IN da InStore i movimenti di magazzino collegati, solo per gli articoli a varianti, non riportano lo sconto ( (lo sconto viene riportato nel campo Discount1 ma non nel campo DiscountFormula).
Lo sconto può essere impostato solo se i documenti di trasferimento sono tra company diverse e se è stato di utilizzare il
prezzo di listino come prezzo tra company e impostato impostato tale listino con sconto sull'articolo a varianti.

33977
Descrizione Cliente con carta valida
La Descrizione del Cliente che è associato ad una carta valida deve essere obbligatoria solo in presenza del Connettore TCPOS.

33969
Crash nei Parametri POS
Nei Parametri POS se la griglia delle contropartite per pagamento è vuota e si prova ad aggiungere una nuova riga, il programma va in crash.

33967
Contabilizz. scontrini importati da Gymgest pagati con voucher
Contabilizzando scontrini importati da Gymgest e pagati con voucher può accadere di ricevere un avvertimento che il libro giornale non quadra con l'IVA in quanto l' importo imponibile non è "in quadratura di IVA". Questo accade in caso di raggruppamento movimenti contabili dello scontrino per giorno ed utilizzando la procedura Registrazione Contabile Scontrino.

33964
Contabilizzazione scontrini incassati con carta prepagata
Il parametro POS che consente di scegliere se e come contabilizzare gli importi di scontrini pagati con voucher agisce erroneamente anche su scontrini incassati con carta prepagata.

33882
Currency errata nei documenti importati con MagoAPI
Importando un documento di vendita tramite la api/erpsales/importsaledoc il valore della Currency definito nel nodo MA_SaleDoc non viene importato. Nel documento importato viene sempre usata la Currency predefinita del Cliente a cui è emesso il documento.

33872
Generazione Richieste di Acquisto da Riordino per Punto Vendita
Qualora il Riordino per Punto Vendita debba generare delle Richieste di Acquisto in Cross Docking non verifica se queste sono eventualmente già presenti con lo stesso punto vendita di consegna e di destinazione finale.

33860
Articolo con ' nel codice non viene estratto da InStore
Se si utilizza un articolo con un accento/l'apostrofo nel codice (es. RAGU' ) l'articolo non viene estratto in alcune funzionalità di InStore app.

33857
Open POS e procedura Sincronizzazione Articolo
Con il modulo Open POS è erroneamente visibile la procedura di servizio Sincronizzazione Articolo.

33847
Sconti su articoli con varianti nelle fatture importate da TCPOS
Nei movimenti di magazzino generati dalle fatture, note di credito e ricevute fiscali non incassate importate da TCPOS, non sono riportati gli sconti su articoli con varianti.

32188
Lettura parametri Mago con CGM nei Web Methods dei Pos e App
Se è attiva la CGM, il codice gestionale che legge i parametri fuori dal contesto di documento finisce per leggere sempre i parametri dell' azienda con TbCompanyId zero (quella di default) nei Web Methods invocati dai vari Pos, App, etc…

34507
Generazione Documenti di traferimento Uscita da PreShipping
La Generazione Documenti di traferimento tra punti vendita Uscita da PreShipping, sia se eseguita da documento sia da p r o c e d u r a G e n e r a z i o n e D o c u m e n t i d i c o n s e g n a d a p r e s h i p p i n g (Document.WMS.WMS.BatchDocuments.DNFromPreShipping), genera 1 Documento di traferimento tra punti vendita Uscita per ogni riga di documento. Dovrebbe generare un unico documento.

34505
Rollback richiesta di trasferimento da preshipping con CGM
Non viene effettuata la rollback della richiesta di trasferimento se viene eliminata la preshipping per trasferimento tra punti vendita e la richiesta appartiene a una company diversa, la richiesta rimane in stato fulfilled e non può quindi più essere evasa, dovrebbe tornare in stato Approved.

VENDITE

34367
INum. assegnata al DDT senza Emissione con Dichiazione Intento
Al salvataggio di DDT emessi a clienti in esenzione con Dichiarazione di Intento in nuova gestione, disimpostando il parametro Emissione viene assegnato comunque una numerazione automatica al documento.

34120
Reso da cliente su Nota credito con cliente bloccato
Pur non avendo impostato il flag "Vieta l'inserimento di Documenti di Vendita su Clienti bloccati", quando si tenta di caricare un reso cliente su nota di credito con cliente bloccato, compare il seguente messaggio:
"Attenzione! il cliente XXXX risulta bloccato. Il documento non sarà caricato"

33926
Avvertimento erroneamente non tradotto
Se si carica una Fattura di Acconto in una Fattura Immediata in divisa estera compare il messaggio "The Invoice for advance is assigned to a currency GBP) different from that of document (EUR). Do you want to import it anyway?" in inglese

30651
Cancellazione documenti con Controllo su Data Registrazione
Se si imposta il Controllo su Data Registrazione (Parametri di Magazzino), il programma blocca la cancellazione di un documento di vendita/acquisti e rilascia il messaggio: Attenzione! Esistono in archivio movimenti di magazzino registrati in data successiva a quella corrente. Non è possibile registrare il movimento.'

AGENTI

32439 Procedura Ricalcolo provvigioni
Se nella procedura 'Ricalcolo Provvigioni' si imposta il parametro 'Aggiorna Politiche' e il parametro 'Reimposta il default della Politica', sul documento non viene correttamente impostata la gestione Automatico\Manuale delle provvigioni di testa (MA_SaleDoc.SalespersonCommAuto, MA_SaleDoc.AreaManagerCommAuto, MA_SaleDoc.SalespersonCommPercAuto e MA_SaleDoc.AreaManagerCommPercAuto).

32438
Impostazione Provvigioni Automatico/Manuale sui Documenti
La procedura "Impostazione Provvigioni Automatico/Manuale sui Documenti" non funziona correttamente, considera che le spunte Automatico/manuale funzionino al contrario di quanto dovrebbero.
Inoltre si verifica che sugli ordini non consegnati non fa proprio nulla.
Infine agisce solo sul flag di testa e non sul flag di riga.

VARIANTI

34345
Barcode manager con articoli gestiti a varianti
La scansione di barcode di acquisto di articoli gestiti a varianti utilizzando il barcode manager, valorizza erroneamente il 'Codice Variante' anzichè il 'Tipo variante' nella colonna 'Tipo Variante'.

33862
I valori unitari nella finestra varianti non seguono i decimali
Se è stato impostato un numero di decimali diverso da 2 i valori nei campi valore unitario della tile Quantità e valori della finestra varianti rimangono con 2 decimali e non seguono il parametro MA_CurrencyParameters.NoOfDecimals. Il valore unitario nella tile dati principali della finestra varianti segue correttamente i decimali impostati.

WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM

34244
Arrotondamento della ItemOnHandQty in Trasf. Stock Articoli
Nel caso di parametro mobile 'Controlla presenza nell'ubicazione' impostato su Blocca e articoli ubicati con quantità decimali, il trasferimento Stock articoli può fallire per mancanza di disponibilità.

34231
Errore Sync TOs per Items con più caratteri speciali nel codice
Nel caso di articoli censiti con moltepici caratteri speciali, la sincronizzazione sul monitor di WMS Mobile va in errore, restituendo il messaggio allegato.

34216
Carattere speciale in conferma MdM da terminale
Da terminale, confermando una MdM per un articolo censito in anagrafica con carattere speciale (es. '+') avviene una conversione del carattere speciale dell'articolo che causa problemi all'interno del monitor di WMS Mobile.

34192
Quantità in preshipping
Se viene creata una mdm contrarie sulle preshipping di consegna, si annullano le righe delle preshipping e le si travasano nuovamente nella stessa preshipping, accade che sugli ordini sono presenti le righe con preshippedqty<0

34038
Assegnazione massiva di Squadra e Addetto in pianificazione inv.
Nella procedura di generazione di un inventario pianificato, non sono visibili le selezioni di Squadra e Addetto massive.

34029
Quantità attuale in Gestione Inv. con assegnazione ubicazioni
Nella procedura server di gestione di un inventario pianificato, nel caso di un articolo suddiviso in più stock all'interno di una ubicazione, la quantità attuale estratta dal programma si riferisce solamente al primo stock ubicato e non alla somma di tutti quelli presenti.

33972
Inventario pianificato
Dopo aver effettuato un inventario pianificato da terminale, può capitare che richiamando la lista degli articoli inventariati attraverso la procedura server 'Gestione Inventario con assegnazione ubicazioni', le missioni siano con stato 'Sync fallita'. Inoltre, nella tabella MA_WTTransferOrder, gli articoli sono valorizzati con '-' anzichè con il loro codice.

33920
Arrotondamento decimali in rettifica inventariale
Eseguendo un rettifica inventariale in WMS inserendo una differenza tra la qtà risultante e quella attuale inferiore a 0.1, si genera un rumore sul database che non è troncato dall'arrotondamento alla cifra decimale impostata dall'utente sui valori di tipo Quantity.

33878
Filtro 'Tipo operazione' nel Monitor di WMS Mobile
Agendo sul filtro 'Tipo Operazione' del Monitor di WMS mobile, è possibile scegliere sia il Tipo operazione, sia il Tipo movimento.

33775
Lista picking List
La lista Picking List (PickingList.wrm) capita che riporti righe duplicate.
CGM

34430
CGM Errore EuroTransfer nei report delle schede contabili
Se la CGM è attiva e si utilizza un utente Non Amministratore, non è possibile eseguire alcuni report ad esempio le Schede Contabili.

33937
CGM Stampa lett. Circolari impossibile inviare email con modello
In caso di CGM attiva, utilizzando un modello lettera circolare nella procedura Stampa Lettere Circolari non è possibile inviare le email a prescindere che esse siano normali o pec.

34493
"Errore dell'oggetto query (q_). La query non è ben strutturata"
Per assegnare un nome univoco alle query create tramite il TAG datasource o tramite il metodo QueryDefine veniva utilizzato il puntatore di memoria all'oggetto in alcuni casi diventava un numero negativo: il simbolo "-" (meno), che appare prima del numero, rompe la sintassi del report generando un errore che alla successiva riesecuzione del report normalmente non si ripresenta. Tale anomalia, identica alla precedente 33529, non è una regressione, ma un'altra casistica precedentemente non rilevata ed ora corretta.

11252
File di configurazione Stampe WMS Mobile: selezione sui filtri e proposizione default
Si richiede di effettuare una revisione del file di configurazione stampe per permettere di avere su WMS Mobile delle liste per la selezione dei codici nei filtri del report e per permettere di definire alcune impostazioni di default come la proposizione del deposito e la data corrente. Si richiede di gestire le voci tableQuery e fieldQuery nel file PrintConfig.config che viene utilizzato da WMS Mobile nella funzionalità Stampe, al fine di mostrare un tasto accanto al campo di compilazione per visualizzare la lista dei valori richiamandoli dalla tabella e campo inseriti nei rispettivi campi: tableQuery e fieldQuery. Questa ricerca potrà, al momento, essere effettuata solo sui campi del dbonboard. Si richiede di aggiungere uno nuovo parametro al file printconfig.config chiamato DefaultValue = "", per default vuoto dove sarà possibile inserire un valore che verrà proposto sull'app, in particolare, sarà possibile inserire nel campo un valore fisso oppure ad esempio le seguenti funzioni:
@First ---> Verrà impostato nel campo FIRST (come accade su mago dovrebbe seguire la lingua dell'applicazione)
@Last ---> Verà impostato nel campo LAST (come accade su mago dovrebbe seguire la lingua dell'applicazione) Se nel campo parameterType viene impostato "date" è necessario mostrare accanto al campo il calendario. Il file rimane in: Mago4\Standard\Applications\ERPServiceProvider\Backend\assets\WMSXProvider MagoWeb\Standard\dist\esp\assets\WMSXProvider

11237
Gestione Varianti Plus in WMS Mobile
Si richiede che la gestione delle Varianti Plus di ERP venga estesa al WMS Mobile, andando a modificare il comportamento dell'app dove richiesto. Per maggiori dettagli si veda il documento allegato.

11208
Sincronizzazione WMSMobile per cancellazione e modifica UMs, Lotti e Barcodes
Si richiede di gestire su WMS Mobile app l'eliminazione e la modifica delle Unità di misura alternative, i barcode e i lotti degli articoli effettuate su Mago. Quando da Mago si modifica il codice di una UM alternativa (MA_ItemsComparableUoM.ComparableUoM) o un codice barcode (MA_ItemsPurchaseBarCode.BarCode) sul DBOnBoard viene creata una nuova riga con tale codice ma rimane anche la vecchia riga che continua a essere richiamabile da app.
In modo simile se si elimina da mago una UM alternativa (MA_ItemsComparableUoM.ComparableUoM) o un codice barcode (MA_ItemsPurchaseBarCode.BarCode) sul DBOnBoard la riga rimane e continua a essere richiamabile da app.
Deve quindi essere inviato un messaggio attraverso le code Rabbit che deve richiedere al mobile l'eliminazione dal DBOnBoard dell'UoM/Barcode/Lotto eliminato/sostituito su Mago. Allo stesso modo dei precedenti, quando da Mago si modifica il codice di un Lotto (MA_Lots.Lots) sul dbonboard viene creata una nuova riga con tale codice ma rimane anche la vecchia riga che continua a essere richiamabile da app. In modo simile se si elimina da Mago un lotto, sul dbonboard la riga rimane e continua a essere richiamabile da app. Deve quindi essere inviato un messaggio attraverso le code Rabbit che deve richiedere al mobile l'eliminazione dal DBOnBoard dell'UoM/Barcode/Lotto eliminato/sostituito su Mago. Tabelle presenti sul DBOnBoard di WMS Mobile App in relazione con la tabella MA_Items:
MA_ItemsComparableUoM MA_ItemsGoodsData MA_ItemsPurchaseBarCode Ma_ItemsWMS
Ma_Lots Funzionante solamente con Rabbit 1.
E' necessaria la configurazione dei parametri del Rabbit primario all'interno dei 'Parametri connettori MSH'

10732
Quantità Riservate ed in Arrivo in Visualizza Stock
Lo scopo di questo progetto è quello di permettere nel Visualizza Stock dell’app WMS Mobile Android di avvisare l’utente nel caso di rettifica di articoli per i quali è prevista una quantità in arrivo e\o una quantità riservata e di evidenziare gli stock per i quali sono già state create Missioni di Magazzino di Rettifica da parte dell’utente. Per maggiori dettagli si veda il documento allegato.

10217
Report restituiti in formato PDF su WMS Mobile
Qualora WMS Mobile risulti collegato a MagoCloud o MagoWeb i report devono essere inviati in formato PDF direttamente al terminalino.
Al contrario, qualora WMS Mobile risulti collegato a Mago4 i report devono essere stampati su una stampante fisica
associata al Server di Mago.

11036
WMS, WMS Mobile e Manufacturing Mobile con CGM
Si richiede che il modulo di CGM sia reso compatibile con il modulo WMS. In presenza di CGM, per poter lavorare sul terminalino, un addetto deve essere associato ad una ed una sola azienda

AMBIENTE SVILUPPO TBCLOUD/TBWEB

33942
User Report - Traduzioni
Hi everyone,
We've noticed that there are some labels not translated to pt-BR.I'm sending you two screenshots. The 'master' is showing the Cadastros module - you can see that the labels are all in pt-BR. The same is true for all modules. The only module that is not in pt-BR is the 'User Report'. Could you please check it?
Best regards,
R. <ONLYATTACH>

ANAGRAFICHE

33884
MagoWeb errore in anagrafica dell'azienda in CH
In localizzazione svizzera con la CGM attiva, aprendo l'anagrafica dell'azienda si verifica l'errore: "SqlRowSet: AddParam: duplicate Query-Parameter."

CONTABILITÀ

34556
Scheda contabile per registrazione
Lanciando procedura Schede contabili, avendo fatto una chiusura temporanea, e selezionando il report scheda contabile per registrazione non sono mostrati i saldi iniziali

34238
Importazione estratti conti bancari con file csv
La Procedura "Importazione estratti conto bancari" di un file csv non riconosce il punto come separatore delle migliaia eventualmente presente nel file, ma lo interpreta come separatore dei decimali.
La colonna di tipo 'Data' non viene riconusciuta se il separatore è un punto invece che una barra (es. 01.12.2023).

33958
Report Quadratura tra Castelletto IVA e Libro Giornale
L'esecuzione del report JournalEntriesTaxCheck.wrm visualizza errori sulle query (q_UndedTaxTaxNotRevCharge) e (q_UndedTaxTax) se non ci sono documenti contabili emessi e ricevuti registrati nel periodo selezionato.

34149
Riconciliazione Bancaria: finestra bianca dopo saldaconto
Nella Riconciliazione Bancaria, dopo aver cliccato sul bottone "Movimento Contabile" ed eseguendo il "Saldaconto Cliente", il programma rilascia una videata bianca per l'esito dei "Movimenti Contabili Puri"

34174
Barra di stato Libro Giornale
La barra di stato sulle righe del Libro Giornale, che evidenzia il saldo a fine mese del conto indicato sulla riga selezionata, viene sostituita da una riga bianca dopo la chiusura del Saldaconto o di un qualsiasi altro documento aperto tramite la toolbar di griglia (movimenti analitici, intrastat, parcelle, cespiti, partite). Ad esempio, se da una riga LG si inserisce un movimento analitico, quando lo si salva e si torna nella prima nota, la barra di stato è bianca per tutti i conti della registrazione.
Lo stesso problema accade anche semplicemente spostandosi nel menu principale e tornando nel movimento contabile.

34417
SOS: Errato anno fiscale per Libro Inventari e Schede Contabili
Nella procedura di stampa Libro Inventari e di stampa Schede Contabili, nel caso venga scelto un periodo con anno diverso da quello della data di applicazione, nei campi di ricerca viene erroneamente assegnato l'anno fiscale corrente e non quello del periodo scelto nelle selezioni.

GESTIONE PARTITE

34057
Tesoreria - Errori script migrazione da MagoNet
Migrando un database da MagoNet a Mago4 si rilevano errori di esecuzione degli script CONVERSION_M4TABLE.SQL e nella TABLE.SQL.

INTRACOM

34488
Stampa elenchi Intrastat doppia riga di rettifica
Inserendo più rettifiche intra servizi, ad esempio note credito, collegate allo stesso documento originale, se i documenti che formano la riga originale sono più di uno e hanno date di competenza intra diverse, può capitare che procedura di stampa rettifiche Intra servizi produca delle righe duplicate.

33957
ISpunte Rettifica Acquisti e Cessioni Intrastat
Nei report di spunta Rettifiche per le Cessioni e gli Acquisti Intrastat le colonne non sono correttamente disposte. Negli Acquisti la colonna note esce fuori dall'area di visualizzazione del report.
Nelle Vendite non viene più visualizzata la colonna "Stock"

FRAMEWORK

33948
Problema di visualizzazione etichette
Se è impostato il parametro KeepTabDIgAlive nella Console/Strumenti di amministrazione/Informazioni di sistema/Parametri di sistema/Framework/Gestione finestre, quando si aprono le causali di magazzino e spostandosi tra le varie schede, le etichette progressivamente si spostano verso destra

TBF GESTIONE DOCUMENTALE

34474
Riconciliazione cartaceo via Repository Explorer
La riconciliazione del barcode di un cartaceo in fase di archiviazione dal Repository Explorer non funziona. La stessa operazione eseguita in fase di creazione allegato dal pannello è funzionante.

AMBIENTE SVILUPPO TASK BUILDER

34581
Aggiornamento dei campi OMES in ENT
In caso di ENT se si interroga la tabella workers tramite API o Mobile viene dato un errore se non si è stato installato anche OMES

REPORTING STUDIO

34003
Capitale sociale interamente versato non tradotto correttamente
Nei report standard (come per esempio in erp.saleorders.SaleOrderForm) la funzione
Woorm.GetCompanyInfo ( "Company.Capital" ) non viene più tradotta nella lingua utilizzata In Mago Cloud non appare mai la dicitura

PROBLEMATICHE SISTEMISTICHE

33815
Errore formato MoneyDecimal in Dichiarazione di Intento Emesse
Se al cambio dell'azienda (facendo logout e login), viene aperta una maschera come le "Dichiarazioni di Intento Emesse" oppure i Parametri Vendite appare il messaggio "Identificatore sconosciuto MoneyDecimal".

AREA MANUFACTURING

34236
Il numero Piano di Produzione nel report Rintracciabilità lotti
In configurazione Distinta Base, nel report Rintracciabilità Lotti (LotTracing.wrm) aggiungere le colonne per visualizzare il numero e la descrizione del Piano di Produzione.

34226
Rintracciabilità lotti con moduli di Produzione
Nel caso in cui siano abilitati i moduli di Produzione, il report 'Rintracciabilità Lotti' (LotsTracing.wrm) non traccia correttamente il lancio e il ritorno dal piano di produzione.

34205
Crash con Modulo Varianti PLUS attivo
Modulo Varianti PLUS attivo.
In Bolla di Carico da Fornitore per Lavorazione Esterna provo a caricare un Ordine a Fornitore:
appena clicco sul Ricercatore degli Ordini a Fornitore, Mago va in crash col messaggio "E' accaduto un errore imprevisto."

34058
Consuntivazione OdP con più fasi
Parametro di Produzione/Dati Principali: “Imposta q.tà lavorata sulla fase successiva” attivo.
Consuntivando totalmente una fase di un OdP con più fasi, anche la fase successiva passa erroneamente in stato "Terminata".

33137
Data Consegna Confermata in Piani Produzione
Usando la procedura Generazione Piano di Produzione da Ordini Cliente scegliendo la selezione "Usa Data di Consegna Confermata", viene generato il Piano di Produzione con Data Prevista Consegna uguale alla Data Consegna PREVISTA dell'Ordine Cliente anziché la Data Consegna CONFERMATA.
In release 3.6.1 la Data Prevista Consegna veniva impostata correttamente sul PdP.

32058
ECO confermata parzialmente
ECO composto da parecchie righe:
da dataentry degli ECO, se eseguo direttamente il comando APPLICA ENGINEERING CHANGE ORDERS senza prima scorrere tutte le righe dell'ECO, nella DIBA risultano poi presenti solo alcune righe dell'ECO e non tutte.

24518
Prospetto disponibilità nei dati articoli
Nella finestra Dati articoli, scheda Prospetto Disp., nel campo disponibilità teorica viene riportata la disponibilità, anzichè la disponibilità teorica.

DISTINTA, CICLI E ANAGRAFICHE

34279
Copia Distinta Base: fasi rinumerate erroneamente
Parametro di Produzione "Abilita la gestione de prelievo in fase" = True.
Nelle Operazioni della Distinta Base PFPF vi sono solo Fase 20 e Fase 30.
Se duplico la Distinta Base PFPF usando la funzione "Copia Distinta Base", nella nuova Distinta Base PFPFNEW creata le FASI vengono erroneamente RINUMERATE (Fase 10 e Fase 20).

34044
Simulazioni di costificazione
Se in fase di Cositificazione Distinta Base si inserisce un nuovo codice di simulazione e, senza spostarsi di campo, si preme il pulsante esecuzione, il programma non estrae nulla in griglia e non rilascia alcun mesaggio relativo alla creazione della simulazione.

31645
Report Costificazione ed Esplosione Distinta Base
Lanciando i report Costificazione Distinta Base o Eplosione Distinta Base dalla sezione Distinta Base - REPORTS, vengono estratte anche le DB DISATTIVE sebbene il flag "Esplodi Distinte Disabilitate" sia False. Al contrario, eseguendo i report dalla sezione PROCEDURE, i valori restituiti sono corretti.

16257
Navigazione grafica documenti senza distinta base
Se si lancia la Scheda fiscale articoli dalla Navigazione grafica documenti senza aver installato il modulo Distinta Base, si visualizza il seguente errore:
The configuration requested for this function is disabled: please contact your system administrator.
ERP.BillOfMaterials.ManufacturingItemSheet

34043
Disegni come alias di articolo
Impostando il parametro Usa disegni come alias di articolo, se in un documento di vendita si richiama tramite il disegno una distinta configurabile, non si attiva la creazione della configurazione.

27643
Impegno componenti e WMS
Si gestiscono l'imegno e lo scarico dei componenti da WMS. In fase di generazione Documenti di consegna da preshipping il programma segnala la mancata disponibilità del prodotto finito e non va più avanti. Se non si gestisce l'impegno dei componenti il programma segnala sempre la mancata disponibilkità del prodotto finito ma poi prosegue correttamente nella generazione del documento di consegna e relative missioni. Se non si gestisce l'impegno dei componenti (ma solo scarico dei componenti) il programma NON segnala più la mancata disponibilità del prodotto finito e prosegue nella generazione del documento di consegna ma senza compilare la scheda Componenti.

OPEN MES

34418
API GetMOSteps - Odp in stato creato
GetMOSteps non restituisce Odp in stato creato nel caso in cui sia attivata l'assegnazione delle lavorazioni.

34354
Attivazione OpenMes in configurazione ENT
Il modulo OpenMES non viene attivato in una configurazione ENT. Per la versione Enterprise Edition non si deve abilitare il modulo da Console nella omonima scheda. Il prodotto è già compreso nella attivazione Full Desktop. Al salvataggio da Console si deve quindi ignorare il messaggio di avviso relativo alla mancata selezione del modulo e proseguire. Il verticale risulterà quindi attivato e utilizzabile da programma.

34103
API MO Components e Manufacturing Orders
API MO Components e Manufacturing Order restituiscono un errore.

34098
Cancellazione messaggi
I messaggi assegnati ad un determinato Odp non vengono cancellati quando tale odp viene consuntivato tramite il Monitor Azioni.

34070
Fase esterne nella consuntivazione - estrazione
Nella consuntivazione vengono estratte le fasi esterne anche se non sia stato impostato il parametro 'Carica anche le fasi esterne'.

34028
Due movimenti di magazzino di scarto - Prod Base
In configurazione Produzione Base, vengono generati due movimenti di magazzino di scarto se il codice scarto è diverso dal codice di prodotto finito.

34007
API MO Confirmation con Produzione Base
In configurazione Produzione Base, l'api MO Confirmation viene bloccata a cause dell'errore : Times can be used only with Advanced Manufacturing module.

34004
Scarto/seconda scelta
Le azioni che hanno la quantità relativa allo scarto/seconda scelta e si riferiscono alla fase che non sia ultima devono essere bloccate dal Monitor Azioni.

33995
Lo stato In Processing con Closed = 1
Se l'azione ha Closed = 1 viene aggiornata con lo stato 'In Lavorazione' quando viene eseguita dal Monitor Azioni.

33984
Il bottone Consuntivazione nel Monitor Azioni
Nel Monitor Azioni, il bottone Consuntivazione deve essere editable solo per un utente amministratore.

33975
Monitor Azioni - filtri in Produzione Base
In Produzione Base, nei filtri del Monitor Azioni non deve essere presente il filtro 'Operazione'. Inoltre, nella barra strumenti della griglia è da nascondere il bottone 'Buondo di Prelievo'.

33974
Ordine di Collaudo - OMES
Se il prodotto finito è soggetto a collaudo, l'ordine di collaudo viene generato per ogni azione eseguita e non quando viene versato il prodotto finito.

33970
Cambio stato nel monitor azioni
Nel Monitor Azioni, se si cambia lo stato della riga tramite il bottone 'Modifica Azione', la riga è selezionabile/ non selezionabile in modo errato.

33968
La causale non conformità - OMES
Nel caso di uno scarto o seconda scelta, la causale non conformità non viene riportata nei movimenti di magazzino generati dalla consuntivazione.
Nel caso di uno scarto, la causale non conformità non viene riportata nei dettagli della consuntivazione.

33966
Utente Non Amministratore - cancellazione azioni
L'utente NON amministratore non può cancellare le azioni con lo stato 'Da Fare' nel Monitor Azioni. Si richiede di cambiare anche il messaggio rilascio dal programma in modo che l'utente capisce che non l'autorizzazione per cancellare le azioni.

DOCUMENTI E PROCEDURE PRODUZIONE

34375
Data Consegna Confermata in Piani Produzione
Si usa la procedura Generazione Piano di Produzione da Ordini Cliente, scegliendo la selezione "Usa Data di Consegna Confermata" e la Azione "Genera Ordine con Data Consegna Confermata" per generare il Piano di Produzione:
viene usata la data di Consegna Confermata della Testa dell'Ordine Cliente, anziché quella della Riga, per popolare la Data
Prevista Consegna. Risolta con la correzione dell'anomalia 33137

34296
Versamento in fase da Bolla di Carico
Si abilita il versamento in fase. Si gestisce un OdP con fasi esterne.
Effettuando un versamento da Bolla di carico su una fase che non sia l'ultima di una quantità di seconda scelta o scarto, il programma segnala errore e non si può proseguire. L'errore è: Solo sull'ultima fase possono essere consuntivate quantità di Scarto e Seconda Scelta.

34182
Rintracciabilità lotti da ordine di produzione
Si gestiscono Prodotto finito e componenti a lotti ed è attiva la rintracciabilità lotti.
In caso di prelievo da ordine di produzione, sulla tabella Ma_LotsTracing, il campo MOCompLine è valorizzato sempre con l'ultimo numero di riga invece che con quello della riga del componente. Corretta con miglioria n. 11471

34167
Rintracciabilità lotti - Righe errate in consuntivazione piano
In fase di Lancio e Consuntivazione di un Piano di produzione con una Distinta e componenti gestiti a lotti, nella rintracciabilità vengono tracciate due righe, una delle quali non ha i dati corretti. Ricostruendo la riga viene eliminata. La seconda riga ha lotto padre e articolo padre e numero piano vuoti. Ricostruendo con l'apposita procedura la riga viene eliminata.

34166
CGM - Lancio Distinta Base da Piano di produzione
Effettuando un lancio in produzione di un Piano di Produzione su di una company il programma segnala Errore durante l'aggiornamento della tabella [MA_ProdPlanReplacements]

34154
Ricostruzione rintracciabilità lotti - Filtro per articolo
Nella procedura di Ricostruzione rintracciabilità lotti il filtro per Articolo non funziona

INTEGRAZIONI CON MODULO RETAIL

34419 Copia Punto Vendita Tilby e griglia Operatori
La funzione Copia di un Punto Vendita con piattaforma Tilby non copia la griglia degli Operatori.

34168
Rintracciabilità lotti e ricetta
Si registrano dei movimenti di magazzino da scontrino, e si gestiscono i lotti e la rintracciabilità.
Eseguendo la ricostruzione rintracciabilità lotti, in alcuni casi, vengono tracciate nella tabella delle righe con ParentItem e ChildItem uguali. Questo provoca un errore in fase di lancio dei report di rintracciabilità e Composizione Corretta con miglioria n. 11471

33863
Etichetta in Parametri Ricetta Alimentare/Distinta Base
Nei parametri della ricetta alimentare si fa riferimento alla movimentazione di magazzino ''in versione Ridotta''. Deve essere indicata come ''in versione Ridotta'' solo nei parametri distinta base.

33761
Movimenti inversi di scarico ingredienti da causale di magazzino
Se si abilita la movimentazione inversa per lo scarico ingredienti da causale di magazzino e sulla ricetta ci sono degli sfridi, il programma segnala errore e non si riesce a salvare.

CONTO LAVORO

30704
Aggiornamento imponibile su Ordine Fornitore per lavorazione est
Se si cambia la quantità da produrre di un OdP per il quale è già stato generato un Ordine Fornitore per lavorazione esterna, al salvataggio vengono restituiti i messaggi relativi alla cancellazione dei documenti per lavorazione esterna e all'aggiornamento dell’Ordine a Fornitore per lavorazione esterna.
Rispondendo affermativamente, la quantità dell’Ordine Fornitore per lavorazione esterna viene correttamente aggiornata, ma
l’imponibile della riga non viene ricalcolato.

27351
Rollback e aggiornamento imponibile in BdC di conto lavoro
Effettuando una Rollback Lavorazioni con il parametro "Aggiorna anche le bolle di carico per lavorazione esterna", non viene correttamente aggiornato l'imponibile della Bolla di Carico da fornitore per lavorazione esterna.

PRODUZIONE E WMS E MOBILE

34267
Etichetta Zone Speciali di Produzione errate
Etichette disallineate nelle sezione Altri Dati / Zone Speciali (di Produzione) nelle anagrafiche dei Depositi con WMS. Uscita Merci e Ricevimento Merci si riferiscono alla Produzione:
le due label di destra devono scendere di una riga.

26880
Sezione componenti nella preshipping
Nella Presihpping per Consegna è visibile la sezione Componenti anche se non sono stati impostati i parametri Gestisce Scarico Componenti nei Parametri Distinta Base e Abilita il collegamento tra WMS e Distinta Base nei parametri WMS.

GESTIONE PUNTO VENDITA

32188
Lettura parametri Mago con CGM nei Web Methods dei Pos e App
Se è attiva la CGM, il codice gestionale che legge i parametri fuori dal contesto di documento finisce per leggere sempre i parametri dell' azienda con TbCompanyId zero (quella di default) nei Web Methods invocati dai vari Pos, App, etc…

WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM

34192
Quantità in preshipping
Se viene creata una mdm contrarie sulle preshipping di consegna, si annullano le righe delle preshipping e le si travasano nuovamente nella stessa preshipping, accade che sugli ordini sono presenti le righe con preshippedqty<0

34038
Assegnazione massiva di Squadra e Addetto in pianificazione inv.
Nella procedura di generazione di un inventario pianificato, non sono visibili le selezioni di Squadra e Addetto massive.

33878
Filtro 'Tipo operazione' nel Monitor di WMS Mobile
Agendo sul filtro 'Tipo Operazione' del Monitor di WMS mobile, è possibile scegliere sia il Tipo operazione, sia il Tipo movimento.

33775
Lista picking List
La lista Picking List (PickingList.wrm) capita che riporti righe duplicate.

34197
Procedura Trasferimento tra depositi mobile
Nel caso nella procedura di Trasferimento Articoli tra Depositi si selezioni un deposito c/terzi non viene proposta la maschera per indicare l'ubicazione di origine.

33971
Log mobile durante inventario pianificato
Sul terminale appaiono i log allegati durante la conferma di un inventario pianificato.

33947
Parametri scansione Ubicazione WMS Mobile
Può capitare che la scansione dell'ubicazione nelle missioni di prelievo non sia necessaria se risulta abilitato solamente il parametro 'Scan ubicazione' e il parametro 'Nel prelievo Scan Ubicazione anche per Unità di Magazzino' risulta disabilitato

33885
Problema grafico Gestione contapezzi su WMS Mobile
Dopo aver abilitato il parametro 'Gestione contapezzi', nella schermata di conferma di una missione di Picking dovrebbe vedersi in basso un simbolo che permette di aprire la schermata dedicata al contapezzi. Tale simbolo però è visibile solamente dopo avere ruotato lo schermo del device in orizzontale.

33846
Stampa PDF da terminale collegato a Mago4 (WMS Mobile)
Non è possibile stampare un PDF da terminale con app WMS nel caso in cui risulti collegato ad una installazione Mago4

33502
Missioni duplicate in lista di Picking
Generando una missione da Preshipping for Return, accade che all'interno della lista delle missioni di Picking da svolgere, viene visualizzata due volte, nonostante sia presente una sola volta all'interno del Monitor di WMS Mobile.

33444
Crash app in lista di missioni in assenza di copertura di rete
Se il terminale perde la connessione di rete all'interno della schermata con la lista di missioni da eseguire nelle funzionalità di Picking, Picking&Packing, Posizionamento, Trasferimento, cliccando sul tasto di Back per tornare al menu' precedente, l'app si chiude improvvisamente.

33387
Crash in Trasf. Articoli tra UdM in assenza di connessione
Nella funzionalità del terminale 'Trasferimento Articoli tra UdM', in caso di assenza di segnale internet, dopo la scansione dell'Unità di Magazzino di origine l'applicazione si chiude improvvisamente.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk