Segui

Novità Mago4 4.2.2

Sommario
In questo articolo vengono illustrate le novità della versione di Mago4 4.2.2.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago4 installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: Come verificare la versione di Mago4 installata e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:

  • inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
  • chiamaci al numero di telefono 071 7108201
  • contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue

Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni Annunci e Novità di Mago4 al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.

Migliorie

Comunicazioni Digitali

11493 - FE v1.8: Schemi, notifiche e fogli di stile
Si aggiornano gli schemi e le notifiche di Mago con quelli pubblicati per la versione di Fatturazione Elettronica 1.8 Si rende noto che in questa versione di Fatturazione Elettronica 1.8 non sono state apportate modifiche strutturali agli schemi preesistenti.

11492 - TD28 non residenti identificati in IT: dati cedente/prestatore
Per la compilazione del Tipo Documento TD28 nel caso in cui il fornitore sia un non residente identificato in Italia, i dati identificativi del Cedente/Prestatore saranno valorizzati con i dati del soggetto estero anzichè con quelli relativi alla posizione IVA italiana.
Per comunicare i dati del soggetto estero anzichè di quello identificato in Italia, l'utente potrà censire nel fornitore una Sede con tutti i dati fiscali e i dati indirizzo esteri e in fase di generazione dell'Integrazione, dal documento ricevuto contabile, selezionarla subito dopo la scelta del tipo documento TD28. Documentazione on line in:
*https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/Walkthrough-MDC-HowManageIntegrationDocumentType(it-IT).ashx
*https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/Walkthrough-Erp-HowManageIntegrationDocumentType(it-IT).ashx
*https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-M4-Accounting-Documents-PurchaseDocJE(it-IT).ashx
*https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-ERP-Accounting-Documents-PurchaseDocJE(it-IT).ashx

11491 - Integrazione TD28 rimozione controlli paese
Ai fini della gestione della casistica TD28 da fornitore non residente identificato in Italia, saranno rimossi gli attuali controlli eseguiti sul paese del fornitore, quando selezionato Tipo Documento TD28:
* "Con Tipo documento TD28, il fornitore deve essere di San Marino (SM)"
* "Si è scelto un Tipo Documento per l’integrazione estera per un fornitore italiano" Documentazione on line
*https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/Walkthrough-MDC-HowManageIntegrationDocumentType(it-IT).ashx
*https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/Walkthrough-Erp-HowManageIntegrationDocumentType(it-IT).ashx

11460 - FE: Aggiornamento alle nuove specifiche v.1.8
Adeguamento alle nuove specifiche tecniche di fatturazione elettronica v1.8, in vigore dal 1/2/2024 Nuovi Progetti collegati a questa miglioria:
*11491
*11492
*11493
*10809
*11156
Progetti già pubblicati utili per la gestione di alcune nuove specifiche:
*9751
*6670
Mago sarà allineato alle nuove specifiche di Fatturazione elettronica 1.8:
*consentendo con i prodotti Mago4, MagoCloud e MagoWeb e NON con il prodotto MagoNet, di inserire la nuova codifica prevista per il blocco AltriDatiGestionali per produttori agricoli in regime speciale, nei Dati Aggiuntivi del documento di AutoFattura (disponibili con la la miglioria 11156);
*agevolando il controllo per lo scarto di fatture con Dichiarazione d'Intento invalidata (errore 00477) attraverso l'utilizzo della già pubblicata Nuova Gestione Dichiarazione di Intento, la quale permette di riportare i dati delle (eventualmente diverse) Dichiarazioni di Intento negli Altri Dati Gestionali delle linee (righe della griglia di Dettaglio) del documento di vendita (disponibile con la miglioria 6670 per le versioni Mago4, MagoCloud e MagoWeb) e per MagoNet con la gestione prevista dalla miglioria 9751, che consente comunque di riportare il dato nelle linee (oltre che nella Causale) dell'ultima
Dichiarazione di Intento gestita per il cliente; per la tutela ulteriore dell'utente è già gestito un controllo per la verifica di eventuali dati di riferimento della Dichiarazione di Intento mancanti;
* aggiornando con la presente miglioria (per tutte le versione di Mago) la gestione del tipo documento TD28 per operazioni verso e da soggetti non stabiliti in Italia (diversi da San Marino).

11156 - AutoFattura: creazione documento dalle Vendite
Si richiede di poter emettere ed inviare un'AutoFattura generandola direttamente dai documenti di vendita, senza la necessità di creare in via preventiva il documento contabile ricevuto di origine Con questa miglioria, sarà possibile gestire manualmente i dati aggiuntivi della FE, come previsto per le fatture della gestione ordinaria.
Si ricorda che dal punto di vista contabile, l'utente dovrà verificare con il consulente fiscale come gestire i conti e la movimentazione IVA.
Infatti con i default impostati per la generazione delle AutoFatture originate dai documenti di vendita, non si avrà la generazione delle partite; inoltre occorre gestire manualmente il discorso relativo al conto transitorio IVA che è impostato sul modello contabile di default, il quale naturalmente aprirà una scheda contabile che non sarà chiusa automaticamente con la contropartita del documento contabile ricevuto, perchè quest'ultimo non esisterà. Documentazione on line
*https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-M4-Sales-Documents-SaleSelfInvoice(it-IT).ashx
*https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/RefGuide-M4-Sales-Documents-SelfCreditNote(it-IT).ashx
*https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter/Walkthrough-ERP-HowManageSelfInvoiceDocument(it-IT).ashx

10809 - Codici di Default vendite per utente per Autofatture
Si necessita di predisporre e utilizzare i default per utenti anche per i tipi documenti AutoFatture e Auto Note di Credito In allegato alla miglioria i due record dei default per tipo documento AutoFattura e AutoNota di Credito da importare facoltativamente in MagoCloud da Store e in MagoWeb dalla Gestione Sottoscrizione dell'Installatore, si ricorda come sempre che per Mago4 invece tramite Console, è possibile selezionare l'apposito xml con l'ozione di NON sovrascrittura per i record esistenti.
E' comunque possibile, direttamente in Mago, come di consueto, inserire a mano i record relativi ai due nuovi Tipo Documento. Documentazione on line:
https://mymago.zucchetti.com/MagoHelpCenter//RefGuide-M4-UserDefault-Documents-UserDefaultSales(it-IT).ashx

Gestione Punto Vendita

11540 - Tilby - Descrizione articolo
Si richiede di trasferire nel campo item.description di Tilby la descrizione articolo articolo di Mago.

Percipienti

11469 - Certificazione Unica: CU 2024
L'Agenzia delle Entrate il 15/01/2024 ha approvato la Certificazione Unica "CU 2024".
Il modello di Certificazione Unica oltre ad essere consegnato ai percipienti entro il 18 marzo dovrà essere trasmesso in via telematica all’Agenzia delle entrate entro la stessa data.
Per quanto riguarda le sezioni gestite dal programma: Frontespizio, dati anagrafici e i dati dei lavoratori autonomi non vi sono modifiche di rilievo.
Si rende necessario aggiornare la procedura già esistente per consentire la stampa sui nuovi modelli.
Le informazioni saranno, come in precedenza, estratte principalmente dalle parcelle e dall’anagrafica fornitori.
Il campo Eventi eccezionali del Frontespizio prevede solo i valori 1 e 99 (in precedenza 1, 2 e 99).
La lettera/causale "N" è stata scorporata della parte riguardante le attività sportive dilettantistiche che ora rientrano nelle nuove Causali "N1", "N2" o "N3". Il presente aggiornamento è obbligatorio al fine della redazione della Certificazione Unica, solo nel caso in cui si abbia la necessità di stampare la certificazione unica su carta, in quanto sono stati modificati i modelli ufficiali.
Per quanto riguarda la generazione del file, le versioni precedenti di Mago risultano compatibili con la nuova Certificazione.

Correzioni

Magazzino

34240 - Rettifiche inventariali
Nella Procedura "Movimenti di Rettifica Inventariale", quando si importa il file articoli, scegliendo come "Valore Unitario Proposto" il Prezzo medio acquisto" o il "Prezzo medio vendita", non viene proposto il valore unitario selezionato.

Comunicazioni Digitali

34330 - Campo data Estraz deposito in AutoNote di credito non visibile
Nei documenti AutoNote di Credito, nella scheda Altri Dati, non viene mostrato il campo Data Estrazione da Deposito.

33724 - FE Stato invio NT attivo in browse erroneamente
Il campo "Stato di Invio NT", presente nella scheda Annotazione Vendite dei Documenti Ricevuti (contabilità), rimane editabile anche in browse, se il modello contabile del documento ha Reverse Charge diverso da ignora.

Acquisti

34352 - Errata Ricostruzione Dich.Intento per Note Credito (new version)
Se per la Nuova gestione Dichiarazione di Intento viene eseguita la procedura di Ricostruzione di una Dichiarazione con consumi plafond in Note di Credito, l'ammontare utilizzato viene integrato anzichè decurtato.

Warehouse Management System

34231 - Errore Sync TOs per Items con più caratteri speciali nel codice
Nel caso di articoli censiti con moltepici caratteri speciali, la sincronizzazione sul monitor di WMS Mobile va in errore, restituendo il messaggio allegato.

34216 - Carattere speciale in conferma MdM da terminale
Da terminale, confermando una MdM per un articolo censito in anagrafica con carattere speciale (es. '+') avviene una conversione del carattere speciale dell'articolo che causa problemi all'interno del monitor di WMS Mobile.

CGM

34430 - CGM Errore EuroTransfer nei report delle schede contabili
Se la CGM è attiva e si utilizza un utente Non Amministratore, non è possibile eseguire alcuni report ad esempio le Schede Contabili.

Contabilità

34218 - Traduzione Comunicazione analitica dati IVA
E' saltata la traduzione del modulo "Comunicazione analitica dati IVA" delle Comunicazioni digitali. E' in inglese, anche se tutto il resto è in italiano.

Gestione Partite

34306 - Banche avanzato - mandati di pagamento (F24)
Nel caso di c/c bancario codificato anche come c/c effetti, nella procedura di stampa file SEPA XML (SCT) può accadere che non si riesca a stampare un mandato di pagamento, ricevendo la segnalazione "Errore: il codice Iban della banca dell'Azienda è vuoto". Quando invece l'iban è presente nel c/c bancario.
Un problema simile può accadere nella compilazione del modello F24.

Open MES

34354 - Attivazione OpenMes in configurazione ENT
Il modulo OpenMES non viene attivato in una configurazione ENT. Per la versione Enterprise Edition non si deve abilitare il modulo da Console nella omonima scheda. Il prodotto è già compreso nella attivazione Full Desktop. Al salvataggio da Console si deve quindi ignorare il messaggio di avviso relativo alla mancata selezione del modulo e proseguire. Il verticale risulterà quindi attivato e utilizzabile da programma.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk