Segui

Avviso per incompatibilità tra aggiornamento di Windows 10 e Mago.Net

Sommario
Con il presente articolo si porta a conoscenza gli utilizzatori del prodotto Mago.Net di un problema di compatibilità tra l'ultimo aggiornamento del sistema operativo Windows 10 e Mago.Net.

Come si verifica il problema?
Nei computer dove è installato il sistema operativo Windows 10 con gli aggiornamenti automatici del sistema operativo abilitati, può essere installato l'aggiornamento alla versione di Windows 10 Creators Update Versione 1703.
Tale versione non è pienamente compatibile con le versioni di Mago.Net generando un problema al lancio di una qualsiasi stampa da Mago.Net, causando un blocco del programma.

Il problema è stato analizzato?
Dopo le opportune verifiche, la Microarea (azienda che realizza Mago.Net) ha censito la seguente anomalia:

Nr. 24722 - Windows 10 Creators Update e Framework 4.7
Rilevata per la prima volta nella versione: Mago.Net 3.12.16
Stato: In corso di risoluzione
Descrizione: Dopo l'aggiornamento a Windows 10 Creators Update, Mago.Net va in crash aprendo un qualsiasi report.

La Microarea sta provvedendo a correggere l'anomalia per rilasciare un aggiornamento di Mago.Net che risolva il problema di compatibilità con la versione del sistema operativo sopra riportata e il loro prodotto.

Possibili soluzioni alternative
In attesa del rilascio dell'aggiornamento di Mago.Net che risolverà l'anomalia, è possibile attuare le seguenti soluzioni temporanee per ovviare al problema:

  • se possibile, disabilitare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 che installerebbero la suddetta versione del sistema operativo non pienamente compatibile con Mago.Net;
  • se l'aggiornamento di Windows 10 è già stato installato e si riscontra l'errore, eseguire un downgrade alla versione precedente del sistema operativo;
  • se l'aggiornamento di Windows 10 è già stato installato e si riscontra l'errore, prima di lanciare una stampa (report) aprire una qualsiasi maschera dal menù di Mago.Net, che non sia una stampa, per esempio la maschera di inserimento DDT di vendita o l'Anagrafica Clienti e poi lanciare la stampa desiderata, questa azione in certi casi impedisce il verificarsi dell'errore di blocco del programma;
  • se l'aggiornamento di Windows 10 è già stato installato e si riscontra l'errore, svuotare il contenuto della cartella "Temp" di Windows (porre molta attenzione nell'eseguire questa operazione al fine di non compromettere il corretto funzionamento del sistema operativo o di altre applicazioni), questa azione per un certo periodo di tempo impedisce il verificarsi dell'errore di blocco del programma.

Quando verrà risolto il problema di incompatibilità?
La risoluzione del problema è in corso, pertanto con una prossima versione di Mago.Net, verrà rilasciata la correzione che risolve l'incompatibilità tra la versione aggiornata di Windows 10 e Mago.Net.
Quando la nuova versione di Mago.Net contenente la correzione sarà rilasciata, sarà aggiornato il presente articolo per comunicare il rilascio della nuova versione.

 

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

  • Avatar
    Mauro Recanatesi

    Aggiornamento:
    Anche il sistema operativo Windows 7 si sta aggiornando a Microsoft .Net Framework 4.7 portando il problema sopra citato rilevato su Windows 10, anche su Windows 7.

    Modificato da Mauro Recanatesi
  • Avatar
    Mauro Recanatesi

    Ulteriore soluzione temporanea:
    seguire le indicazioni riportate in questa pagina Web "How to temporarily block installation of the .NET Framework 4.7", dove viene spiegato come disabilitare temporaneamente sui computer l'aggiornamento di Windows 10 al Framework 4.7 ed evitare così il verificarsi dell'anomalia.

    Modificato da Mauro Recanatesi
  • Avatar
    Mauro Recanatesi

    Aggiornamento:
    E' stato verificato che l'installazione del .Net Framework 4.7 con gli aggiornamenti di Windows provoca il crash del programma al lancio delle stampe.

    Nei computer con sistema operativo Windows 10 nei quali si installa l'aggiornamento “Windows 10 Creators Update” (versione 1703) il .Net Framework 4.7 è inglobato nel sistema operativo e non è possibile rimuoverlo per cui è necessario eseguire la rollback alla versione precedente di Windows per rimuovere il .Net Framework 4.7.

    Con gli altri sistemi operativi è possibile rimuovere il Framework 4.7 ed installare una versione precedente (ad es. il 4.6.2):
    - in Windows 7 SP1/Windows Server 2008 R2 SP1 Microsoft .NET Framework 4.7 è incluso come prodotto installato in "Programmi e funzionalità" nel "Pannello di controllo";
    - in Windows Server 2012 questo componente è visualizzato come Aggiornamento per Microsoft Windows (KB3186505) in "Aggiornamenti installati" nel "Pannello di controllo";
    - in Windows 8.1/Windows Server 2012 R2 questo componente è visualizzato come Aggiornamento per Microsoft Windows (KB3186539) in "Aggiornamenti installati" nel "Pannello di controllo";
    - in Windows 10 Anniversary Update e Windows Server 2016 questo componente è visualizzato come Aggiornamento per Microsoft Windows (KB3186568) in "Aggiornamenti installati" nel "Pannello di controllo".

    Modificato da Mauro Recanatesi
  • Avatar
    Mauro Recanatesi

    Ulteriore soluzione temporanea

    Seguire le indicazioni sotto riportate:

    1. all'avvio di Mago.Net, nella maschera dove si esegue la login al programma, se si utilizza la funzione di "Ricordami", che consente di accedere al programma senza dovere inserire l'utente e la password, in quanto vengono memorizzati e proposti dal programma, è necessario togliere la spunta dalla voce "Ricordami" e non utilizzare questa funzione, ogni volta che si apre Mago.Net sarà necessario inserire la password dell'utente e poi premere sul pulnsate "OK" per accedere

    2. una volta aperto Mago.Net, prima di aprire una qualsiasi maschera o stampa, occorre premere sul pulsante "Login" nella barra in alto e poi premere sulla voce "Cambia Login", si aprirà nuovamente la maschera di "Login" dove occorrerà inserire nuovamente la password dell'utente e poi premere sul pulsante "OK".

    Eseguendo le operazioni sopra indicate, si effettuerà per due volte di seguito l'accesso a Mago.Net, sempre con il medesimo utente e tale azione dovrebbe impedire il verificarsi del blocco del programma al lancio delle stampe, dovuto al problema di compatibilità tra l'ultimo aggiornamento di Windows 7/10 e Mago.Net.

    Modificato da Mauro Recanatesi
  • Avatar
    Mauro Recanatesi

    Aggiornamento: Rilasciata la nuova versione di Mago.Net 3.14 che risolve il problema

    In merito al problema di compatibilità tra l'ultimo aggiornamento di Windows 7/10 e Mago.Net, descritto nel presente articolo, si comunica che la Microarea (azienda che realizza Mago.Net) ha rilasciato la nuova versione di Mago.Net 3.14 che risolve il problema.
    Con tale versione non si rende più necessario applicare le soluzioni temporanee indicate nel suddetto articolo, come per esempio la doppia login all'avvio del programma.
    Installando tale versione il problema viene risolto.
    In questo articolo è spiegato come verificare la versione di Mago.Net installata nella propria azienda: "Come verificare la versione di Mago.Net installata".
    Se non si dispone già della nuova versione 3.14 e si desidera installarla, si prega di richiedere l'aggiornamento inviando un'e-mail ad assistenza@antos.it oppure contattando il proprio Consulente Antos di riferimento.

    Modificato da Mauro Recanatesi
Powered by Zendesk