Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere le azioni da compiere per eliminare i file allegati alle fatture elettroniche e quindi correggere gli errori che impediscono l'invio del documenti.
Sintomi
In fase di visualizzazione della preview di una fattura elettronica o in fase di Validazione della stessa (dopo l'invio), in Mago viene mostrato un messaggio di errore relativo agli allegati.
I principali errori mostrati, possono essere:
Caso 1: "The NomeAttachment element is invalid <NomeFile> according to its datatype..."
Caso 2: "Si è verificato un errore durante la lettura degli allegati dal fileSystem"
Caso 3: In altri casi non viene mostrato alcun messaggio di errore, ma nella maschera "Allegati FE" il file da allegare che presenta dei problemi, risulta evidenziato in rosso.
Cause
Il messaggio di errore relativo agli allegati delle fatture elettroniche indica un problema relativo al file che si desidera includere al documento da inviare, le principali cause possono essere:
- nome del file troppo lungo o contenente caratteri non ammessi
- rimozione o rinomina del file da allegare
- file corrotto o non funzionante
- mancanza di permessi EveryOne e Full Control sulla cartella in cui vengono posizionati i file da allegare (nel caso di assenza del modulo EasyAttachment di Mago.Net)
Soluzione
Per correggere l'errore è necessario individuare la causa specifica (ad es. tra quelle indicate nel paragrafo precedente) ed apportare le dovute modifiche, ad es:
- semplificare il nome del file rendendolo più corto e verificando che contenga solo numeri, lettere e simbolo di underscore "_"
- verificare che il file da allegare sia presente nella cartella o nell'EasyAttachment
- aprire il file per verificare che sia funzionante
- attribuire i permessi EveryOne e Full Control sulla cartella in cui vengono posizionati i file da allegare (nel caso di assenza del modulo EasyAttachment di Mago.Net)
Se le azioni sopra indicate da sole non risolvono il problema, è necessario rimuovere il file dal documento elettronico e riallegarlo.
Per rimuovere il file non è sufficiente togliere il flag di selezione, per eliminare correttamente il file dal documento elettronico è necessario utilizzare la procedura "Manutenzione documenti FE" come di seguito indicato:
1. aprire la procedura "Manutenzione documenti FE" che si trova in [Mago.Net > Parametri e Servizi > Servizi > Fatturazione Elettronica]
2. cliccare sul pulsante "Cerca Specifico"
3. selezionare la tipologia di documento che si sta cercando nel campo "Tipo Documento" (ad es. Fattura)
4. indicare il numero del documento che si sta cercando e premere il pulsante "Radar"
5. nel radar selezionare il documento in oggetto in modo da caricare i dati del documento su cui intervenire
6. se necessario entrare in modifica del documento e selezionare l'opzione "Cancella gli allegati della FE"
7. premere sul pulsante "Salva"
8. accedere alla fattura elettronica e allegare nuovamente i file necessari
Nota: In alcune installazioni (ad es. in presenza di verticali o di personalizzazioni) il campo "Cancella gli allegati della FE" non è visibile nella maschera indicata, pertanto sarà necessario intervenire direttamente a database. In questi casi si invita a contattare l'assistenza Antos come descritto nei paragrafi seguenti.
Approfondimenti
Qualora si avessero dei dubbi sul funzionamento e sull'emissione dei Documenti di Tipo Integrazione è possibile consultare per approfondimenti l'articolo Come inserire allegati con la fattura elettronica
Il problema non è risolto?
Qualora il problema non fosse risolto con i suggerimenti sopra riportati è possibile contattare l'assistenza Antos inviando una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it insieme all'immagine del messaggio di errore e l'elenco dei controlli effettuati. Con le informazioni fornite, l'operatore di Customer Care potrà svolgere un'analisi dettagliata del problema e fornirvi assistenza per la soluzione del problema di invio.
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