Segui

Novità Mago.Net 3.14.21

Sommario

In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.14.21.

Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago.Net 3.14.21.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago.Net installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago.Net installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:

  • inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
  • chiamaci al numero di telefono 071 7108201
  • contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue

Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni Annunci e Novità di Mago.Net al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.

Fatturazione elettronica

9901-Documenti di Estrazione Deposito in FE ordinarie
E' richiesto di poter gestire i documenti di estrazione del deposito anche dai documenti ordinari di vendita Si riabilitano nella gestione dei tipi documenti di fatturazione elettronica i tipi documenti dedicati alla gestione dell'estrazione di deposito.
Attualmente gli utenti di Mago4 e MagoCloud possono utilizzare le impostazioni dei documenti dei codici di default di vendita, mediante le quali è ancora possibile selezionare e proporre i tipi documenti di estrazione dei documenti standard di vendita Si rendono nuovamente disponibili nella tendina del tipo documento delle Comunicazioni Digitali negli Altri Dati dei documenti FE, gli enumerativi TD22 e TD23 di estrazione di deposito per MA_SaleDoc.EIDocumentType =22151181/22151182
Inserire un controllo bloccante relativi ai dati p.i. e c.f del cedente prestatore e cessionario committente:
se i dati fiscali dell'azienda e il cliente non corrispondono quando il TD è 22/23, non potrà essere inviata la fattura.
Al salvataggio del documento in presenza TD22/TD23 dalla tendina del documento per doc di vendita di FE con
MA_SaleDoc.EIDocumentType =22151181 /22151182, se anche uno dei seguenti dati MA_Company.TaxIdNumber +
MA_Company.FiscalCode sarà diverso da MA_CustSupp.TaxIdNumber + MA_CustSupp.FiscalCode
verrà rilasciato il seguente messaggio bloccante:
IT: Il Cedente/Prestatore e il Cessionario/Commitente non coincidono, questo documento di Estrazione deve essere gestitocome un'AutoFattura.
EN: The Cedente/Prestatore and the Cessionario/Commitente do not match, this Extraction Document must be managed as a SelfInvoice.

9751-Dati Intento in FE (Altri Dati Gestionali)
Con il Provvedimento dell’Agenzia Entrate del 28/10/2021 si prevede che a decorrere dal 1/1/22 i dati relativi alla dichiarazione di intento dovranno essere valorizzati nel seguente modo:
deve essere compilato un blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali> per ogni dichiarazione d’intento, come di seguito specificato:
- nel campo 2.2.1.16.1 <TipoDato> deve essere riportata la dicitura “INTENTO”
- nel campo 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> deve essere riportato il protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento e il suo progressivo separato dal segno "-" oppure dal segno "/" (es. 08060120341234567-000001)
- nel campo 2.2.1.16.4 <RiferimentoData> deve essere riportata la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle Entrate
Quindi per gestire questa modifica fiscale, l'intera gestione attuale che vede il riporto delle informazioni della Dichiarazione di Intento nel Campo Causale in testa all'xml verrà integrata con le nuove direttive.
SUGGERIMENTO PER GLI UTENTI
In attesa che l'utente installi la versione con la presente miglioria, l'utente potrà intervenire manualmente nei dati aggiuntivi compilando per la riga i dati richiesti:
- nel campo 2.2.1.16.1 <TipoDato> deve essere riportata la dicitura “INTENTO”
- nel campo 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> con protocollo e con separatore"-" o "/" (es. 08060120341234567-000001)
- nel campo 2.2.1.16.4 <RiferimentoData> della ricevuta telematica
Questa azione manuale potrà essere utilizzata anche per gestire diverse dichiarazioni di intento su più righe. La nuova gestione delle Dichiarazioni di intento verrà affiancata alla vecchia gestione, senza interferire con quella. Pertanto nel file xml si avranno le informazioni come da vecchia gestione (m. 7440) nel tag Causale e le informazione secondo la nuova normativa in corrispondenza delle righe di dettaglio che gestiscono il plafond, negli Altri Dati Gestionali
La mancata indicazione dei valori del Protocollo e/o del Progressivo Telematico, porterà ad una validazione fallita, che eventualmente verrà segnalata solo in sede di preview dal documento di vendita.

9645-FE per soggetto identificato in Italia
Si richiede di poter gestire la casistica di una Fattura Elettronica emessa nei confronti di un cliente identificato in Italia, senza stabile organizzazione e senza rappresentante fiscale Si richiede di popolare il campo del tag 1.4.2.6 <Nazione> della fattura elettronica con il codice iso stato del campo Paese dell'anagrafica (MA_CustSupp.Country), anzichè con il campo Iso Stato
(MA_CustSupp.ISOCountryCode). Si ricorda la presenza di due stati Grecia, il codice ISO ufficiale è GR e questo codice sarà quello impostato in fatturazione elettronica anche se per le operazioni intracomunitarie viene usato il codice EL.

9480-Gestione Doc Integrazione/Autofatture in Import FE Passiva
Si necessita di individuare ed eventualmente gestire i documenti di integrazione e autofattura che saranno scaricati automaticamente dal DH, per impedire una duplice registrazione del documento ricevuto. Per maggiori dettagli si veda il documento allegato.

Intracom

9810-Aggiornamento Modelli Intrastat 2022
A partire dal mese di gennaio 2022 i modelli Intrastat recepiscono numerose modifiche per quanto riguarda i dati comunicati,
per i file generati, e per i modelli cartacei. 1. Paese di origine
Nei movimenti Intra Cessioni mensili occorre indicare il Paese di origine delle merci.
Nei movimenti generati dai documenti di vendita, il campo viene valorizzato con l'ISO Paese Origine indicato in anagrafica articoli, se assente viene utilizzato il campo stato ISO Stato dell' anagrafica azienda.
2. Natura della transazione
Il campo Natura della transazione, presente sia in acquisti che in cessioni, viene modificato con aggiunta di nuovi valori previsti dal 2022 e la sua stampa avviene in due campi distinti (A e B).
La Natura B va indicata solo se si devono trasmettere anche i dati statistici, mentre non va indicata nei movimenti di rettifica, per i trimestrali e nemmeno per le operazioni triangolari (Acquirente-cedente).
La lista delle Nature proposte cambia in base a tali condizioni, in modo da evitare errori.
La procedura di generazione del file avverte nel caso siano state impostate delle Nature errate.
3. Call-off stock
E' stata introdotta una nuova sezione relativa alle Cessioni di beni in regime di Call off stock.
Nei movimenti Intra Cessioni sono stati aggiunti tre campi per indicare se l'operazione è relativa ad una cessione Call off stock, tipo di operazione, il cliente destinatario delle merci in caso sia cambiato.
Nel caso di cambio cliente, la fattura e il movimento intra sono intestati al nuovo destinatario, mentre il campo 'Cliente originale' deve essere valorizzato con il cliente a cui erano destinate le merci in origine.
I dati devono essere impostati manualmente dall'utente.
4. Acquisti Intra solo mensili La periodicità degli elenchi acquisti di merci è sempre e solo mensile.
Per gli acquisti tutte le informazioni contenute nel modello INTRA-2 bis sono rese per finalità statistiche, si consiglia di utilizzare solo il tipo operazione 'Solo statistici'.
5. Generazione file La procedura che genera i files è stata adeguata in accordo con le nuove disposizioni di legge per indicare:
- nuovo campo Paese di origine nelle Cessioni
- i campi ISO Stato e partita IVA del Cliente, che devono essere sempre comunicati anche nel caso delle Cessioni ai fini Statistici
- Natura transazione in due campi separati
- nuova sezione 5 Call-off stock.

Percipienti

9935-Certificazione Unica: CU 2022
L'Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica "CU 2022".
Il modello di Certificazione Unica oltre ad essere consegnato ai percipienti entro il 16 marzo dovrà essere trasmesso in via telematica all’Agenzia delle entrate entro la stessa data.
Si rende necessario aggiornare la procedura già esistente per consentire la stampa sui nuovi modelli.
Le informazioni saranno, come in precedenza, estratte principalmente dalle parcelle e dall’anagrafica fornitori.
Principali modifiche:
1) Frontespizio: aggiunto il campo Casi particolari (annullamento di una CU, da parte del sostituto di imposta subentrante per conto del sostituo estinto).
2) Modello relativo all'intestazione singola CU: aggiunto campo Codice fiscale sostituto subentrante
3) Nuovi modelli: hanno l'indicazione dell'anno 2022
4) Il campo 6 Codice, presente nel modello relativo ai redditi di lavoro autonomo ha molte voci in più rispetto all'anno precedente; attualmente sono gestiti solo i casi 21 (in precedenza 7 - altri redditi non soggetti a ritenuta) 22 (in precedenza 8 - redditi esenti) e 24 (in precedenza 12 - soggetti in regime forfetario).
5) Il campo Eventi eccezionali prevede solo i valori 1 e 99 (in precedenza solo 1 e 15)
6) Aggiunto in procedura il campo Casi particolari da usare solo in caso di Sostituzione/Annullamento.
7) I nuovi campi andranno riportati nel file, che pertanto dovrà essere adattato. Nel caso si dovesse gestire il nuovo campo "Casi particolari" del frontespizio (relativo alla ipotesi di sostituzione e/o annullamento di una CU precedentemente inviata, da parte del sostituto subentrante per conto del sostituto estinto) oltre a impostare il nuove flag presente nella procedura di generazione della CU, sarà necessario inserire in Anagrafica Azienda - scheda Persone/Riferimenti, una riga avente come tipo Erede/Liquidatore ed indicando Cognome Nome e Codice fiscale del nuovo rappresentante firmatario. Inoltre si dovrà compilare il campo 'Codice fiscale società o ente dichiarante' presente nella procedura della CU. A causa di varie modifiche al file, le versioni precedenti di Mago NON risultano compatibili con la nuova Certificazione.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk