Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come inserire nel sistema di Conservazione Digitale Zucchetti le credenziali della firma digitale automatica Zucchetti (HSM).
Premessa
Il sistema di Conservazione Digitale di Zucchetti consente esclusivamente l'inserimento di firme digitali automatiche (HSM) rilasciate da Zucchetti S.p.a., non è pertanto possibile caricare nel sistema firme digitali di terze parti.
Di quali dati ho bisogno?
Quando si sottoscrive un contratto di firma digitale (HSM), Zucchetti S.p.A invia direttamente al cliente finale (ai recapiti indicati nella modulistica di richiesta del servizio) una mail contente i dati necessari:
La mail risulta inviata dai seguenti indirizzi email firma@zucchetticertifica.it e assistenza.certifica@zucchetti.it
Come inserire le credenziali della firma digitale automatica Zucchetti (HSM) sul sito della Conservazione Digitale
Per inserire le credenziali di accesso è necessario:
- accedere con le proprie credenziali identificative al sito della Conservazione Digitale Zucchetti. tramite un browser internet (consigliato Google Chrome)
- selezionare la voce di menù [Dati anagrafici > Credenziali firma]
- premere sul pulsante "Modifica"
Nella maschera di inserimento delle credenziali di firma, occorre:
- inserire nei campi "Nuovo utente" e "Conferma utente" l' Alias del certificato di firma
(fornito in fasi di attivazione e, in caso di primo rilascio, generalmente coincidente con il codice fiscale in maiuscolo dell'intestatario del certificato di firma.
Si consiglia comunque di verificare l'Alias effettivo nella documentazione relativa al certificato) - inserire nei campi "Nuovo PIN" e "Conferma PIN" corrisponde al PIN del certificato, fornito mediante "busta virtuale" all'indirizzo mail indicato nel modulo di registrazione.
- premere il pulsante "Conferma"
Una volta caricate le credenziali di firma, la situazione risultante sarà la seguente:
Nota: per approfondimenti vedere l'apposito articolo nella guida on line sul sito di Zucchetti.
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