Segui

Best Practice: L'importanza di backup aggiornati e verificati!

Cos'è un backup?

Tipicamente quando un'azienda realizza il proprio sistema informatico che comprende: server, postazioni client, software gestionale, CRM, MES ..., rete aziendale e altre periferiche, prevede anche la configurazione di sistemi di backup.
I backup sono uno o più processi predisposti per la messa in sicurezza delle informazioni di un sistema informatico mediante la creazione di una o più copie di riserva dei dati, con lo scopo di utilizzarli in caso di eventi accidentali o intenzionali di perdite di dati o di manutenzione del sistema.

Immagine4.jpg

L'importanza di configurare i backup

Attacchi informatici, virus, guasti hardware sono tutti casi in cui si può verificare la perdita di dati del sistema informatico di un'azienda, che possono compromettere in modo significativo l'attività lavorativa e produttiva di un'azienda.
Quindi avere delle copie di riserva dei propri dati è sempre un'ottima pratica da attuare.

Cos'è il CryptoLocker?

Il CryptoLocker è un trojan che infetta i sistemi Windows criptando i dati della vittima, che si ritrova con i suoi stessi dati e software inaccessibili. La decriptazione dei file bloccati viene concessa solo dietro pagamento di una somma di denaro e non vi è certezza, che anche dopo il pagamento i file vengano ripristinati.
Questo malware rappresenta una delle principali ragioni per cui è necessario predisporre backup del proprio sistema informatico aziendale ed avere la certezza che i backup siano regolarmente aggiornati e verificati.
Sfortunatamente diverse aziende hanno subito questo tipo di danno, pertanto si consiglia di leggere con molta attenzione quanto segue nel presente articolo.

Come si predispone un backup?

Ci sono vari metodi e software per configurare un backup.
Si può predisporre un backup su periferiche fisiche, come dischi esterni, oppure utilizzare sistemi Cloud.
La creazione delle copie di backup può essere predisposta su base giornaliera o anche due volte al giorno o con pianificazione a libera scelta.
Un backup può contenere l'immagine completa dei dischi sul server oppure singole cartelle dei software utilizzati dall'azienda, per salvaguardare i dati contenuti nei database e i file personalizzati dei software, come per esempio modifiche agli aspetti grafici delle maschere o delle stampe.

Cosa c'è di più utile di un backup?
Avere un backup sempre aggiornato e verificato!

Ci si rivolge al proprio Sistemista e/o Responsabile IT per predisporre copie di backup di riserva quando si realizza il sistema informatico dell'azienda.
E' pensiero comune considerare che i backup sono li da qualche parte, che sono stati predisposti e all'occorrenza sono pronti per essere utilizzati.
A volte però, proprio nel momento in cui è utile ripristinare i dati dalle copie di backup, si scopre che la schedulazione dei backup si è bloccata e i dati copiati sono obsoleti, risalenti ad una data precedente oppure che il disco esterno dove vengono salvati è guasto e non è possibile accedervi per recuperare i dati.

Il consiglio di Antos per i suoi Clienti

Oltre a predisporre i backup dei dati del proprio sistema informatico si consiglia di valutare e mettere in atto anche una serie di buone pratiche per avere la certezza che i backup siano sempre aggiornati e verificati.
Buone pratiche possono essere:

  • nominare un referente che abbia la responsabilità di verificare che le copie di backup siano aggiornate;
  • non lasciare i backup sul server, ma predisporne la copia su supporti esterni;
  • configurare un sistema di notifica che avvisi nel caso in cui l'aggiornamento dei backup sia completato con errori;
  • una tantum ripristinare i dati dei backup in un ambiente di test per verificare che siano aggiornati ed accessibili.

Questi sono solo alcuni consigli a cui se ne possono valutare e aggiungere altri.

Contatta il tuo Sistemista e/o il tuo Responsabile IT e confrontati con loro per avere la certezza che i backup del tuo sistema informatico siano sempre aggiornati e verificati!

Immagine2.jpg

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk