Sommario
Nell’articolo che segue viene spiegato come configurare il modulo Mail Connector di Mago4 che consente di inviare tramite posta elettronica le stampe del gestionale direttamente da quest'ultimo senza utilizzare il software di posta elettronica.
Le modalità di invio e-mail da Mago4
L'invio delle stampe con la posta elettronica da Mago4 può essere configurato con due modalità:
- "MAPI" > l'invio viene eseguito da Mago4 e viene utilizzato come tramite il software di posta elettronica configurato sul computer come predefinito, generalmente si utilizza Microsoft Outlook;
- "SMTP" > l'invio viene eseguito da Mago4, senza utilizzare il software di posta elettronica presente sul computer, ma contattando direttamente il server di posta elettronica.
La selezione di una delle due suddette modalità può essere eseguita:
- aprire Mago4;
- aprire la voce di menù in [TaskBuilder Framework > Mail Connector > Configura parametri Email];
- impostare la spunta sul modalità desiderata nel riquadro "Protocollo Attivo": "MAPI" o "SMTP";
- premere sul pulsante "OK";
- selezionare per quale utente o utenti e per quale azienda o aziende salvare l'impostazione; per consuetudine si consiglia di selezionare "Tutti gli utenti" e "Azienda corrente".
Il salvataggio per più utenti e più aziende è consentito solo se su Mago4 si è eseguito l'accesso con un utente amministratore; - premere sul pulsante "Ok" per confermare.
Approfondimento
Si consiglia per queste impostazioni e anche in quelle che seguendo nei paragrafi sotto di salvare i parametri sempre per singolo utente, così che ogni utente abbia le sue impostazioni di invio e-mail su Mago4.
Altre configurazioni del Mail Connector
Sulla maschera di configurazione parametri e-mail è possibile eseguire anche le seguenti impostazioni:
- "Nome profilo" > proposto con il valore di default "Outlook" deve essere configurato se viene utilizzato il protocollo "MAPI" e consente di indicare il profilo di Microsoft Outlook da utilizzare per l'invio e-mail;
- "Supporta OutLook Express" > deve essere configurato se viene utilizzato il protocollo "MAPI" e consente di utilizzare il software Outlook Express per l'invio delle e-mail, qualora sia installata questa versione sul computer;
- "Richiedi notifica di consegna" > è attivabile solo con il protocollo "SMTP" e consente di ricevere una notifica di avvenuta consegna delle e-mail ai destinatari;
- "Richiedi notifica di lettura" > è attivabile solo con il protocollo "SMTP" e consente di ricevere una notifica di avvenuta lettura delle e-mail da parte dei destinatari;
- "Esegui crittazione del File" > le stampe sono inviate da Mago4 come allegati nelle e-mail, attivando questo parametro gli allegati sono protetti con la password indicata nel relativo campo. Il destinatario può visualizzare l'allegato solo se a conoscenza della password che gli è stata comunicata dal mittente;
- "Comprimi il file" > le stampe sono inviate da Mago4 come allegati nelle e-mail, attivando questo parametro gli allegati sono inviati in un file compresso per ridurne le dimensioni di invio;
- "Crea PDF con gli attributi della stampante" > le stampe sono inviate da Mago4 come allegati nelle e-mail in formato PDF, con questo parametro è possibile generare il file PDF secondo gli attributi di impaginazione relativi alla stampante selezionata;
- "Copia conoscenza nascosta per tutti gli invii" > in questo campo è possibile indicare uno o più indirizzi e-mail a cui le e-mail inviate da Mago4 vengono inviate in copia conoscenza nascosta;
- "Composizione dell'indirizzo FAX" > proposto con il valore di default "[FAX: ##]" deve essere lasciato configurato come proposto, questa impostazione per invio FAX di solito non viene utilizzata.
Come si configura il Mail Connector?
Se viene selezionato il protocollo di invio e-mail "MAPI" non sono necessarie ulteriori configurazioni oltre a quelle indicate nei paragrafi precedenti.
Se viene selezionato il protocollo "SMTP" occorre configurare anche quanto di seguito descritto:
- aprire Mago4;
- aprire la voce di menù in [TaskBuilder Framework > Mail Connector > Configura connessione SMTP];
- nel riquadro "Tipo di Account" selezionare:
-
- "Default" e poi nel campo vicino il "Profilo 1", si possono configurare fino ad un massimo di tre profili per l'invio delle e-mail; di solito si imposta solo il profilo 1;
- "Posta Elettronica Certificata (PEC)" per configurare l'account di posta elettronica certificata per l'invio delle e-mail;
-
- nel riquadro "Mittente" indicare:
- "Descrizione Mittente" > indicare il nome del mittente da mostrare nelle e-mail inviate. L'impostazione è opzionale, il campo può essere lasciato vuoto;
- "Email del Mittente" > indicare obbligatoriamente l'indirizzo e-mail del mittente;
- "Descrizione dell'indirizzo" > indicare una descrizione per l'indirizzo e-mail. L'impostazione è opzionale, il campo può essere lasciato vuoto;
- "Rispondi all'Email" > indicare un'e-mail a cui rispondere alle e-mail inviate, se l'indirizzo di posta elettronica a cui rispondere è diverso da quello del mittente;
- nei riquadri "Server" e "Misc" impostare i parametri richiesti per la connessione al server di posta elettronica che viene utilizzato per l'invio delle e-mail da Mago4; generalmente queste informazioni sono fornite dal Sistemista dell'azienda che ha provveduto alla configurazione del server di posta elettronica dell'azienda;
- premere sul pulsante "OK";
- selezionare per quale utente o utenti e per quale azienda o aziende salvare l'impostazione; per consuetudine si consiglia di selezionare "Tutti gli utenti" e "Azienda corrente".
Il salvataggio per più utenti e più aziende è consentito solo se su Mago4 si è eseguito l'accesso con un utente amministratore; - premere sul pulsante "Ok" per confermare.
Premendo sul pulsante "Test" è possibile eseguire una prova di invio e-mail seguendo le indicazioni mostrate a video.
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