Sommario
L’articolo che segue mostra come emettere fatture di vendita con ritenuta d’acconto su Mago4.
Quali sono le impostazioni da eseguire prima di emettere una fattura con Ritenuta d'acconto?
Per emettere una fattura di vendita con Ritenuta d'acconto è necessario prima eseguire le impostazioni su Mago4 di seguito descritte.
A) Nei parametri generali occorre abilitare la gestione della Ritenuta d'acconto, seguendo queste indicazioni:
- chiudere tutte le eventuali maschere aperte e posizionarsi sul menù di Mago4;
- aprire la voce di menù in [Mago4 > Preferenze > Vendite > Parametri Vendite];
- posizionarsi nella scheda "Dati Principali";
- premere sul pulsante "Modifica" (Ctrl+Invio);
- impostare i parametri relativi alla Ritenuta d'acconto secondo queste informazioni:
- "Abilitato", tale campo se abilitato attiva la gestione della Ritenuta d'Acconto;
- “Abilita Ritenute d'Acconto su Clienti”, tale campo se abilitato attiva automaticamente la gestione delle Ritenuta d’acconto quando si inserisce un nuovo cliente in Anagrafica Clienti. Si consiglia di non indicare tale spunta, perché se sono pochi i clienti per cui si rende necessario emettere fattura con Ritenuta d’acconto, risulterebbe scomodo ogni volta che si inserisce un documento disabilitare il calcolo della ritenuta, è più indicato attivare manualmente la gestione della Ritenuta d’acconto in anagrafica dei clienti quando necessario;
- “Calcolo solo al momento dell'incasso”, se si abilita tale campo l’importo della Ritenuta d’acconto figura solo al momento dell’incasso della partita generata dalla fattura di vendita e pertanto la partita cliente viene generata al lordo della Ritenuta d’acconto;
- “% Base RA azienda”, in questo campo deve essere indicata la percentuale di base per il calcolo dell’importo della Ritenuta d’acconto sull’imponibile della fattura.
Esempi
Imponibile fattura: 1.000,00€
% Base RA azienda: 100,00
Base di calcolo della ritenuta d’acconto: 1.000,00€ (ricavato da (1.000,00 * 100,00) / 100,00)
Imponibile fattura: 1.000,00€
% Base RA azienda: 80,00
Base di calcolo della ritenuta d’acconto: 800,00€ (ricavato da (1.000,00 * 80,00) / 100,00) - “% RA azienda”, in questo campo deve essere indicata la percentuale per il calcolo dell’importo della Ritenuta d’acconto.
Esempio
Imponibile fattura: 1.000,00€
% Base RA azienda: 100,00
% Base azienda: 4,00
Base di calcolo della ritenuta d’acconto: 1.000,00€ (ricavato da (1.000,00 * 100,00) / 100,00)
Importo ritenuta d’acconto: 40,00€ (ricavato da (1.000,00 * 4,00) / 100,00) - “Causale Contabile”, in tale campo va indicata la causale contabile di giroconto ritenuta utilizzata in fase di generazione automatica del movimento contabile legato alla fattura di vendita. L’utente se vuole può inserire una nuova causale di giroconto appositamente per la registrazione della Ritenuta d’acconto o può anche indicare la causale di giroconto standard chiamata “GIROCONT” (di solito si utilizza la causale di giroconto standard);
- “Contropartita”, indicare in questo campo il codice di contropartita contabile da utilizzare in fase di generazione automatica del movimento contabile legato alla fattura di vendita da attribuire all’importo di Ritenuta d’acconto;
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per confermare il salvataggio dell'impostazione;
- per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul titolo della scheda oppure premere sul pulsante "Esci" (Ctrl + F4).
B) In anagrafica dei clienti per cui si desidera emettere fattura di vendita con Ritenuta d'acconto impostare quanto di seguito descritto:
- aprire la voce di menù in [Mago4 > Anagrafiche > Clienti > Clienti > Clienti];
- utilizzare nella barra degli strumenti i pulsanti di scorrimento anagrafiche o i pulsanti di ricerca anagrafica "Ricerca" (F3) e "Radar" (F7) per selezionare il cliente desiderato;
- premere sul pulsante "Modifica" (Ctrl+Invio);
- nella scheda "Dati Amministrativi" impostare la spunta sul campo “Abilita Gestione" nella sezione "Ritenuta d'Acconto”, si abilitano quindi i campi “% base Ritenute d’Acconto” e “% Ritenuta d’Acconto” e sono precompilati in automatico con i valori impostati nei rispettivi campi della maschera dei parametri Ritenuta d’acconto indicati in precedenza. Se necessario, variare le percentuali proposte, al fine di personalizzarle per singolo cliente;
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per confermare il salvataggio dell'impostazione;
- per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul titolo della scheda oppure premere sul pulsante "Esci" (Ctrl + F4).
La sezione “Ritenute d’Acconto” in anagrafica clienti è visibile solo se è stata precedentemente attivata la gestione della Ritenuta d’acconto nei parametri di Mago4.
Come emettere una fattura di vendita con Ritenuta d'acconto
Per procedere all'emissione di una fattura di vendita con Ritenuta d'acconto seguire i passaggi sotto riportati:
- aprire la voce di menù in [Mago4 > Vendite > Documenti Vendita > Fatture > Fatture];
- premere sul pulsante "Nuovo" (F2) per inserire un nuovo documento;
- indicare il cliente nel relativo campo ed indicare gli altri dati di testa del documento;
- inserire manualmente le righe di tipo merce e/o servizio o importarle da un altro documento (es. DDT o ordine) con le apposite funzioni;
- selezionare la riga il cui importo deve partecipare come base di calcolo alla Ritenuta d'acconto e premere sul pulsante "Apre la finestra della vista di riga" per visualizza la maschera con i dati di dettaglio della riga selezionata;
- sulla maschera visualizzata, nella scheda "Dati Amministrativi" impostare la spunta sul campo "Sogg. a Ritenuta d'acconto". Usando i pulsanti di scorrimento verticali per le righe, impostare la spunta anche per le altre righe per cui si desidera che i relativi importi partecipano alla base di calcolo della Ritenuta d'acconto;
- premere sul pulsante "Finestra principale" per ritornare sulla maschera di inserimento della fattura;
- nella scheda “Dati Amministrativi” nella sezione "Ritenuta" sono visibili i campi per il calcolo della Ritenuta d’acconto, che non sono visibili se non è stata precedentemente attivata la gestione della Ritenuta d’acconto nei parametri di Mago4. I campi sono compilati in automatico con i valori impostati nei rispettivi campi della maschera dell’anagrafica cliente. Se necessario, variare le percentuali proposte, al fine di personalizzarle per singola fattura. Togliendo la spunta dal campo “Applica” la Ritenuta d’acconto non viene calcolata sulla fattura;
Esempio di calcolo della Ritenuta d'acconto
Tipo Riga Quantità Valore unitario Imponibile
Merce 10 5,00 50,00
Servizio 20 15,00 300,00
Totale imponibile: 50,00 + 300,00 = 350,00€
IVA 22% - Totale Importo IVA: 77,00€
Totale fattura: 427,00€ (ricavato da 350,00 + 77,00)
(Impostata su tutte le righe la spunta sul campo “Sogg. a Ritenuta d’acconto”)
% Base RA azienda: 100,00
% Base azienda: 4,00
Importo ritenuta d’acconto: 14,00€ (ricavato da (350,00 * 100,00 / 100,00) = 350,00€ Base imponibile di calcolo e poi (350,00 * 4,00) / 100,00 = 14,00€)
Totale fattura al netto della ritenuta d’acconto: 413,00€ (ricavato da 427,00 - 14,00) - completare l'inserimento di tutti i dati della fattura;
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per confermare il salvataggio del documento;
- nella maschera delle opzioni di salvataggio verificare che siano impostate le spunte sulle voci:
- "Emissione" -> per emettere il documento;
- "Creazione Registrazione Contabile" -> per generare in automatico la registrazione contabile di prima nota;
- "Registrazione Partite" -> per generare in automatico la partita del cliente per l'incasso;
- premere sul pulsante "Ok" (Invio) per confermare il salvataggio del documento;
- per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul titolo della scheda oppure premere sul pulsante "Esci" (Ctrl + F4).
Dalla scheda laterale a destra "Riferimenti Incrociati" sulla maschera della fattura di vendita è possibile visualizzare la registrazione contabile generata per la fattura di vendita, dove è presente il giroconto per la Ritenuta d'acconto.
(Esempio di registrazione contabile per fattura di vendita con giroconto per Ritenuta d'acconto in base ai parametri indicati al punto A)
Dalla scheda laterale a destra "Riferimenti Incrociati" sulla maschera della registrazione contabile della fattura di vendita è possibile visualizzare la partita cliente generata per la fattura di vendita, dove è presente l'applicazione della Ritenuta d'acconto e il valore di apertura pari al totale della fattura meno la Ritenuta d'acconto.
(Esempio di partita cliente per fattura di vendita con importo di apertura al netto di Ritenuta d'acconto in base al parametro “Calcolo solo al momento dell'incasso” indicato al punto A)
Approfondimento
L'azione descritta nei punti 5-6 del paragrafo "Come emettere una fattura di vendita con Ritenuta d'acconto", cioè l'impostazione della spunta sul campo "Sogg. a Ritenuta d'acconto" sulle righe della Fattura, può essere eseguita manualmente oppure la spunta può essere proposta automaticamente spuntata, andando ad impostare prima in anagrafica degli Articoli indicati sulle righe della Fattura il parametro in questione.
In anagrafica Articolo, il parametro si trova nella scheda "Dati Amministrativi" nel campo "Soggetto a Ritenuta d'acconto".
Se in anagrafica di un Articolo viene impostata la suddetta spunta, poi se l'articolo viene indicato sulla riga di una Fattura di vendita con Ritenuta d'acconto, su questa riga viene automaticamente proposto spuntato il campo "Sogg. a Ritenuta d'acconto".
Si tratta di una agevolazione per l'utente per inserire bene e in tempi rapidi tutti i dati necessari sulla Fattura con Ritenuta d'acconto.
Variando il valore indicato nel campo “% RA azienda” nella maschera dei parametri Ritenuta d’acconto indicato al punto A, al salvataggio della modifica, premendo sul pulsante "Salva" (F10), viene visualizzato il messaggio
che chiede all’utente se vuole riportare la modifica della percentuale di Ritenuta d’acconto sull’anagrafica di tutti i clienti che hanno la stessa percentuale impostata precedentemente, premendo sul pulsante “Si” il valore viene aggiornato, premendo su “No” non viene eseguito nessun aggiornamento. Si prega di porre attenzione alla conferma o meno del messaggio in quanto l'aggiornamento non è annullabile.
Le indicazioni sopra riportate sono valide anche per l'emissione delle Note di credito con Ritenuta d'acconto.
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