Sommario
A seguito della pubblicazione il 30/01/2015 del decreto attuativo sullo Split payment P.A.: Operazioni effettuate nei confronti di enti pubblici, è stata implementata su Mago4 la gestione di questa modalità di emissione delle fatture di vendita alle Pubbliche Amministrazioni.
Nell'articolo che segue viene descritto come procedere all'emissione di una fattura di vendita con Split Payment.
Come emettere una fattura di vendita con Split Payment
Lo Split Payment viene applicato nei rapporti tra imprese private e Pubblica Amministrazione. Con il regime dello Split Payment, il prestatore o cedente emette fattura con l'annotazione "scissione dei pagamenti" e nelle modalità ordinarie, quindi con la rivalsa dell'Iva; quest'ultima, tuttavia, non verrà incassata dal fornitore bensì versata direttamente dall'ente pubblico. In sede di registrazione della fattura, dunque, l'IVA verrà annotata nel registro IVA vendite, ma non ricadrà nella liquidazione periodica. Lo storno dell'IVA può essere effettuato con una scrittura contabile, ovvero con apposita scrittura di prima nota, che indichi contestualmente alla registrazione della fattura l'ammontare dell'IVA sia in dare sia in avere.
Quali sono le impostazioni da eseguire prima di emettere una fattura con Split Payment?
Per emettere una fattura di vendita con Split Payment è necessario prima eseguire le impostazioni su Mago4 di seguito descritte.
A) Si richiede che nella fattura di vendita sia riportata una dicitura che indichi che la fattura è soggetta a Split Payment, è possibile parametrizzare che al salvataggio della fattura venga inserita automaticamente nel corpo della fattura una riga di nota con la descrizione: "Scissione pagamenti arti 17ter DPR 633/72" (testo di default), per abilitare questa funzione occorre:
- chiudere tutte le eventuali maschere aperte e posizionarsi sul menù di Mago4;
- aprire la voce di menù in [Mago4 > Preferenze > Vendite > Documenti Vendite > Parametri Vendite];
- posizionarsi nella scheda "Dati Principali";
- premere sul pulsante "Modifica" (Ctrl+Invio);
- impostare la spunta sul parametro "Genera una riga di tipo Nota" sotto la voce "Split Payment";
- lasciare impostata la dicitura proposta nel campo sotto "Note" oppure personalizzarla;
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per confermare il salvataggio dell'impostazione;
- per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul titolo della scheda oppure premere sul pulsante "Esci" (Ctrl + F4).
B) Considerato che l'IVA sulla fattura non è esigibile deve essere rilevata contabilmente in prima nota in una contropartita specifica, pertanto occorre creare il conto nel Piano dei conti (se non già presente, per crearla occorre andare in [Mago4 > Amministrazione > Tabelle > Piano dei Conti > Piano dei Conti) che poi deve essere impostata nei parametri di Mago4 seguendo le indicazioni sotto riportate:
- chiudere tutte le eventuali maschere aperte e posizionarsi sul menù di Mago4;
- aprire la voce di menù in [Mago4 > Preferenze > Amministrazione > Contabilità > Contropartite e Codici di Default Contabili];
- posizionarsi nella scheda "IVA";
- premere sul pulsante "Modifica" (Ctrl+Invio);
- indicare la contropartita nel campo "Split Payment" sotto la voce "Conti IVA Vendite";
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per confermare il salvataggio dell'impostazione;
- per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul titolo della scheda oppure premere sul pulsante "Esci" (Ctrl + F4).
Con tale impostazione, al salvataggio della fattura, in fase di generazione del relativo movimento contabile di prima nota, la scrittura in contabilità viene generata movimentando l'importo IVA su questa contropartita apposita.
C) In anagrafica dei clienti per cui si desidera emettere fattura di vendita con Split Payment impostare quanto di seguito descritto:
- aprire la voce di menù in [Mago4 > Anagrafiche > Clienti > Clienti > Clienti];
- utilizzare nella barra degli strumenti i pulsanti di scorrimento anagrafiche o i pulsanti di ricerca anagrafica "Ricerca" (F3) e "Radar" (F7) per selezionare il cliente desiderato;
- premere sul pulsante "Modifica" (Ctrl+Invio);
- impostare la spunta sul campo "Split Payment" nella scheda "Dati Amministrativi";
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per confermare il salvataggio dell'impostazione;
- per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul titolo della scheda oppure premere sul pulsante "Esci" (Ctrl + F4).
Come emettere una fattura con Split Payment
Per procedere all'emissione di una fattura di vendita con Split Payment seguire i passaggi sotto riportati:
- aprire la voce di menù in [Mago4 > Vendite > Documenti Vendita > Fatture > Fatture];
- premere sul pulsante "Nuovo" (F2) per inserire un nuovo documento;
- indicare il cliente nel relativo campo ed indicare gli altri dati di testa del documento;
- inserire manualmente le righe o importarle da un altro documento (es. DDT o ordine) con le apposite funzioni;
- completare l'inserimento di tutti i dati della fattura;
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per confermare il salvataggio del documento
- nella maschera delle opzioni di salvataggio verificare che siano impostate le spunte sulle voci:
- "Emissione" -> per emettere il documento;
- "Creazione Registrazione Contabile" -> per generare in automatico la registrazione contabile di prima nota;
- "Registrazione Partite" -> per generare in automatico la partita del cliente per l'incasso;
- premere sul pulsante "Ok" (Invio) per confermare il salvataggio del documento;
(Esempio di emissione di fattura con Split Payment - La nota è stata inserita automaticamente in base al parametro indicato al punto A)
(Esempio di registrazione contabile generata automaticamente al salvataggio di una fattura con Split Payment secondo le impostazioni indicate ai punti B e C) - per chiudere le maschere premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul titolo delle schede oppure premere sul pulsante "Esci" (Ctrl + F4).
Approfondimento
Per chi desidera registrare contabilmente il movimento di prima nota relativo alla fattura di vendita con un Modello Contabile apposito, in modo che la registrazione risulti facilmente individuabile, è possibile utilizzare dei Modelli Contabili specifici. Tale impostazione è facoltativa ai fini della registrazione del documento con Split Payment.
I Modelli Contabili predisposti di default sono i seguenti e anche disponibili per varie tipologie di documenti:
- "FESP" -> Fattura emessa (Split Payment)
- "FRSP" -> Fattura ricevuta Split Payment
- "NDESP" -> Nota debito em. (Split Payment)
- "NDRSP" -> Nota debito ric. Split Payment
- "NESP" -> Nota credito em. (Split Payment)
- "NRSP" -> Nota credito ric. Split Payment
In fase di emissione della fattura di vendita o di altro documento con Split Payment il modello contabile deve essere indicato manualmente nel campo "Modello contabile" nella scheda "Dati Amministrativi" sulla maschera del documento.
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