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Come parametrizzare il saldaconto su Mago4

Sommario

Nell’articolo che segue viene mostrato come parametrizzare le registrazioni di incasso e pagamento tramite il Saldaconto, potendo indicare al programma quali contropartite utilizzare e come movimentarle.

Cos'è il saldaconto?

Il Saldaconto è uno strumento del modulo Contabilità di Mago4 che consente di filtrare ed estrapolare le partite cliente e fornitori e selezionarle per la chiusura nella registrazione dei movimenti contabili di incasso e pagamento.

Come parametrizzare il saldaconto

Si prenda ad esempio di registrare l'incasso di alcune partite per un cliente.
Seguire la indicazioni per registrare il movimento contabile di incasso:

  1. aprire la voce di menù in [Mago4 > Amministrazione > Contabilità > Movimenti Contabili > Movimenti Contabili Puri];
  2. premere sul pulsante “Nuovo” Nuovo.png (F2);
  3. indicare il modello contabile "INC" nel relativo campo;
  4. nella griglia del "Libro giornale" sulla riga precompilata indicare nella colonna "Cliente/Fornitore" il codice del cliente per cui devono essere registrati gli incassi delle sue partite aperte;
  5. premere sul pulsante "Saldaconto";
  6. sulla maschera visualizzata impostare i filtri di ricerca desiderati e premere sul pulsante "Estrai" Estrai.png  (Ctrl+Alt+E) per estrarre le partite del cliente indicato;
  7. nella griglia "Risultato" impostare la spunta sulle partite che si desidera chiudere;
  8. premere sulla scheda "Parametri" a destra per visualizzare i parametri del Saldaconto; i parametri sono proposti in base alle impostazioni di default; se lo si desidera è possibile variarli;
    Immagine1.png
  9. premere sul pulsante "Esegui" Esegui.png  (Alt+F9) per chiudere la partite selezionate;
  10. la maschera del Saldaconto viene automaticamente chiusa e gli importi della partite selezionate vengono riportati sulle righe del Libro Giornale;
  11. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10) per confermare il salvataggio;
  12. per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul titolo della scheda oppure premere sul pulsante "Esci" Esci.png (Ctrl + F4).

Il punto 9 del procedimento descritto è facoltativo, allo scopo di registrare la chiusura delle partite, non è necessario visualizzare i parametri del Saldaconto, a meno che non si desideri variare le impostazioni dei parametri di default che influiscono su come viene effettuata la registrazione contabile.
Di seguito sono illustrati i tre diversi tipi di registrazione contabile che si ottengono variando nei parametri del Saldaconto il parametro "Righe contabili di contropartita".

Righe contabili di contropartita impostato su
"Una riga per ogni rata di partita chiusa"

Si prenda ad esempio di chiudere con il Saldaconto tre partite di un cliente per l'incasso con il parametro "Righe contabili di contropartita" impostato su "Una riga per ogni rata di partita chiusa". Nell'immagine sotto è mostrata la registrazione contabile che si ottiene.
Per ogni partita cliente chiusa viene indicata una relativa riga di chiusura nel Libro giornale.

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Righe contabili di contropartita impostato su
"Una unica riga contropartita per Cliente/Fornitore"

Si prenda ad esempio di chiudere con il Saldaconto tre partite di un cliente per l'incasso con il parametro "Righe contabili di contropartita" impostato su "Una unica riga contropartita per Cliente/Fornitore". Nell'immagine sotto è mostrata la registrazione contabile che si ottiene.
Tutte le partite cliente selezionate nel Saldaconto sono chiuse con un'unica riga di chiusura nel Libro Giornale per il totale delle partite chiuse.

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Righe contabili di contropartita impostato su
"Una unica riga contropartita per registrazione contabile"

Si prenda ad esempio di chiudere con il Saldaconto tre partite di un cliente per l'incasso con il parametro "Righe contabili di contropartita" impostato su "Una unica riga contropartita per registrazione contabile". Nell'immagine sotto è mostrata la registrazione contabile che si ottiene.
Tutte le partite cliente selezionate nel Saldaconto sono chiuse con un'unica riga di chiusura nel Libro Giornale per il totale delle partite chiuse.

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Le registrazioni contabile generate dai parametri "Una unica riga contropartita per Cliente/Fornitore" e "Una unica riga contropartita per registrazione contabile" possono apparire a prima vista uguali, la differenza risiede che se nella registrazione contabile vengono chiuse partite di clienti o fornitori diversi, nel caso del parametro "Una unica riga contropartita per Cliente/Fornitore" la riga di chiusura è una per ogni cliente o fornitore, con l'altro parametro, se vengono chiuse più partite per clienti o fornitori diversi viene registrata un'unica riga di chiusura.

Il parametro "Una riga contabile per Cliente/Fornitore"

Il parametro "Una riga contabile per Cliente/Fornitore" sul Saldaconto consente se abilitato di raggruppare in un’unica riga la contropartita contabile del Cliente/Fornitore.
Per esempio se si chiudono tre partite per lo stesso cliente, se il suddetto parametro è abilitato, nella registrazione contabile viene indicata una sola riga per il cliente o fornitore con il totale delle partite chiuse, se invece il parametro non è abilitato, vengono generate tre righe per il cliente o fornitore una per ogni partita chiusa, con riportato il relativo importo di ogni partita.

Il parametro "Contropartita"

Il parametro "Contropartita" sul Saldaconto consente se lo si desidera di variare la contropartita di default proposta per la riga di chiusura delle partite selezionate sulla registrazione contabile nel Libro giornale.

Il parametro "Note Righe Contabili"

Il parametro "Note Righe Contabili" consente consente se lo si desidera di variare le informazioni riportate sulla colonna "Note" nelle righe della registrazione contabile del Libro Giornale.
Vi sono varie opzioni di scelta per parametrizzare quali informazioni riportare sulla registrazione contabile in base al grado di dettaglio che si desidera avere.

Approfondimento

Le impostazioni sopra menzionate sono valide anche quando si registrano movimenti contabili di chiusura delle partite per pagamenti a Fornitori (il modello contabile di default è “PAG”).

Le impostazioni sui parametri del Saldaconto sono automaticamente salvate come default e riproposte nelle successive registrazioni contabili dove viene impiegato il Saldaconto.

I parametri del Saldaconto possono essere variati anche nei parametri generali di Mago4 seguendo queste indicazioni:

  1. chiudere tutte le eventuali maschere aperte e posizionarsi sul menù di Mago4;
  2. aprire la voce di menù in [Mago4 > Preferenze > Amministrazione > Partite > Impostazioni per azienda/utente Partite];
  3. premere sul pulsante "OK" per chiudere il messaggio visualizzato di porre attenzione alla modifica dei parametri; 
  4. premere sul pulsante "Modifica" Modifica.png (Ctrl+Invio);
  5. variare i parametri descritti nei precedenti paragrafi come desiderato e lasciare invariati gli altri;
  6. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10) per confermare il salvataggio;
  7. premere sul pulsante "OK" per chiudere il messaggio visualizzato di porre attenzione alla modifica dei parametri; 
  8. selezionare per quale utente o utenti e per quale azienda o aziende salvare l'impostazione; per consuetudine si consiglia di selezionare "Tutti gli utenti" e "Azienda corrente".
    Il salvataggio per più utenti e più aziende è consentito solo se su Mago4 si è eseguito l'accesso con un utente amministratore;
  9. premere sul pulsante "Ok" Ok.PNG per confermare;
  10. per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul titolo della scheda oppure premere sul pulsante "Esci" Esci.png (Ctrl + F4).

 

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