Segui

Come rendere modificabile il numeratore dei documenti ricevuti su Mago4

Sommario

Di seguito viene mostrato come rendere modificabile il numero di protocollo nei documenti ricevuti già registrati nel modulo Amministrazione di Mago4. Il parametro di seguito descritto consente di abilitare la modifica di tale dato solo in casi eccezionali, nei quali si rende necessario dover modificare il numero di protocollo di un documento ricevuto già registrato, senza obbligare l’utente a cancellare e reinserire il documento.

Come rendere modificabile il numeratore dei documenti ricevuti

Seguire le indicazioni:

  1. chiudere tutte le eventuali maschere aperte e posizionarsi sul menù di Mago4;
  2. aprire la voce di menù in [Mago4 > Preferenze > Amministrazione > Contabilità > Impostazioni per azienda/utente Contabilità];
  3. premere sul pulsante "OK" per chiudere il messaggio visualizzato di porre attenzione alla modifica dei parametri; 
  4. premere sul pulsante "Modifica" Modifica.png (Ctrl+Invio);
  5. impostare la spunta sul parametro "Protocollo documenti ricevuti modificabile";
    Immagine1.png
  6. premere sul pulsante "Salva" Salva.png (F10) per confermare il salvataggio;
  7. premere sul pulsante "OK" per chiudere il messaggio visualizzato di porre attenzione alla modifica dei parametri; 
  8. selezionare per quale utente o utenti e per quale azienda o aziende salvare l'impostazione; per consuetudine si consiglia di selezionare "Tutti gli utenti" e "Azienda corrente".
    Il salvataggio per più utenti e più aziende è consentito solo se su Mago4 si è eseguito l'accesso con un utente amministratore;
  9. premere sul pulsante "Ok" Ok.PNG per confermare;
  10. per chiudere la maschera premere sul pulsante con la "x" in alto a destra o sul titolo della scheda oppure premere sul pulsante "Esci" Esci.png (Ctrl + F4).

Nel modulo Amministrazione, aprendo in modifica un documento ricevuto già registrato, nella scheda "Dati Principali", con la variazione del suddetto parametro, il campo "Protocollo" risulta editabile, quando in precedenza non lo era.

Immagine2.png

Dopo la variazione del numero di protocollo nei documenti ricevuti desiderati, seguendo le indicazioni sopra riportate è possibile ripristinare l'impostazione per cui il numero non è editabile, oppure lasciarlo editabile.

Nota Bene

Porre attenzione all'impostazione del suddetto parametro onde evitare modifiche errate ai numeri dei protocolli dei documenti ricevuti registrati.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk