Sommario
Nell’articolo che segue viene spiegato come creare un nuovo registro IVA per il ciclo vendite od acquisti da utilizzare nel caso si abbia l’esigenza di gestire una numerazione a parte per dei documenti.
Come creare un nuovo registro IVA
Per censire una nuova anagrafica registro IVA i passaggi da eseguire sono i seguenti:
- aprire la maschera a menù in [Mago4 > Amministrazione > Tabelle > Registri IVA > Registri IVA];
- premere sul pulsante “Nuovo” (F2);
- compilare i campi "Codice" e "Descrizione" con valori a libera scelta che identifichino il nuovo registro IVA;
- gli altri campi devono essere compilati solo se necessari ed in base al tipo di registro IVA che si sta creando e all’uso che ne deve essere fatto. Alcuni dettagli:
- "Registro vendite dedicato (solo per Annotazione documenti ricevuti UE)" -> è un registro di tipo IVA vendite dedicato esclusivamente alla registrazione delle annotazioni delle fatture ricevute CEE;
- "Escluso Pro-rata" -> è un registro di tipo IVA acquisto escluso dal calcolo del Pro-Rata (per le aziende che gestiscono il calcolo del Pro-Rata IVA su Mago4);
- "Escluso dalla Liquidazione IVA" -> tale parametro serve per escludere un registro IVA dalla liquidazione IVA;
- "Stampa speciale" -> si tratta di registri IVA utilizzati per la gestione di regimi particolari, come ad esempio il regime speciale per le agenzie viaggi.
- premere sul pulsante "Salva" (F10) per confermare il salvataggio.
Dopo l'impostazione dei dati e parametri in anagrafica del registro IVA ed averlo salvato, questo è pronto per essere utilizzato nelle registrazioni dei documenti IVA.
Approfondimento
La numerazione del nuovo registro IVA partirà automaticamente dal numero 1 all'inserimento del primo documento e come gli altri registri IVA già in uso ripartirà nuovamente dal numero 1 al cambio di esercizio.
Per eseguire successive modifiche all'anagrafica di un registro IVA censito, occorre richiamare l'anagrafica che si desidera modificare e premere sul pulsante "Modifica" (Ctrl + Invio).
Per annullare eventuali modifiche prima che vengano salvate è sufficiente premere sul pulsante "Annulla modifiche" (Esc).
Per chiudere la maschera dell'anagrafica registro IVA premere sul pulsante con la "x" sul titolo della maschera o in alto a destra oppure premere sul pulsante "Esci" (Ctrl + F4).
Commenti