Segui

Come inviare le stampe per e-mail su Mago4

Sommario
Nel presente articolo viene illustrato come inviare le stampe per e-mail direttamente dal software gestionale Mago4, senza passare per programmi di terze parti.

 

Come inviare le stampe per e-mail

Si supponga ad esempio di voler inviare una fattura di vendita ad un cliente per e-mail.

Seguire le indicazioni sotto riportate.

1) Andare in [Vendite>Documenti Vendita>Fatture>Fatture] ed aprire la maschera facendo un clic del mouse sopra la voce indicata, vedi Figura 1.

01.png

 

2) Nella maschera che si apre selezionare il documento che si vuole inviare per e-mail e dallo stato di non modifica dei dati, premere sul pulsante “Invio eMail” (o l’equivalente comando da tastiera “Ctrl+Alt+E”), vedi Figura 2.

02.png

 

3) Viene aperta automaticamente la maschera per inviare l’e-mail, con precompilato l’indirizzo e-mail del cliente (se indicato nell’anagrafica del cliente, vedi Figura 4), il campo “Oggetto” e “Corpo” con i riferimenti al documento che si sta inviando e la possibilità di indicare altri destinatari ed indicare un ulteriore testo nell’e-mail, vedi Figura 3.

Quando l’e-mail è pronta per l’invio premere sul pulsante “OK”.

03.png

 

4) In Figura 4 sono riportate le impostazioni da indicare in anagrafica del cliente, nella scheda “Dati Principali”, per consentire l’invio di documenti per e-mail.

04.png

 

5) L’invio di documenti per e-mail può essere eseguito anche in altre modalità:

  • in anteprima a video del documento è possibile premere sul pulsante “Esportazione dati” e selezionare dall’elenco visualizzato la voce “Invia report via e-mail”, vedi Figura 5;
  • in salvataggio del documento spuntare la voce “Invia eMail” nella maschera di salvataggio del documento, vedi Figura 6.

06.png

07.png

 

NOTE

Nell’esempio sopra riportato è stato mostrato come inviare un documento per e-mail, ma la possibilità di inviare per e-mail è presente anche su tutte le stampe del programma a menù, usando la funzione indicata in Figura 5.

 

Per l'invio delle stampe per e-mail è necessario che l’utente abbia acquistato e gli sia stato configurato il modulo "Mail Connector".

Il Mail Connector è una funzionalità aggiuntiva di Mago4 acquistabile a parte, che consente l’invio delle stampe direttamente da Mago4 allegandole in formato pdf.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk