Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere le azioni da compiere per correggere l'errore che ha determinato da parte del Sistema di Interscambio (SDI) lo scarto della fattura elettronica segnalato con il messaggio "1.4.1.1. <IdFiscaleIVA> e 1.4.1.2. <Codice Fiscale> non coerenti".
Sintomi
La fattura elettronica viene scartata dal Sistema di Interscambio (SDI) con una Notifica di Scarto che reca il messaggio di errore "XXX -1.4.1.1. <IdFiscaleIVA> e 1.4.1.2. <Codice Fiscale> non coerenti AAAAAAAAAAA - BBBBBBBBBBB" dove al posto della X è indicato il Codice di errore rilevato dallo SDI ed al posto delle A e delle B vengono mostrati la Partita IVA ed il Codice Fiscale che ha generato lo scarto.
Nel Digital Hub la stessa situazione è evidenziata con il seguente messaggio di errore.
Entrambe le situazioni sopra indicate sono riconducibili alla medesima causa.
Cause
Il messaggio di errore "XXX -1.4.1.1. <IdFiscaleIVA> e 1.4.1.2. <Codice Fiscale> non coerenti AAAAAAAAAAA - BBBBBBBBBBB" indica che nell'anagrafica del cliente in oggetto è stato inserita una Partita IVA o un Codice Fiscale errato.
Dal 31 luglio 2019 il Sistema di Interscambio ha introdotto nuovi e più stringenti controlli sulla Partita IVA e sul Codice Fiscale indicato in fattura elettronica.
Per meglio comprendere la tipologia di errore è possibile consultare la lista degli errori comunicati da Zucchetti e riepilogati nell'immagine sottostante.
Soluzione
Per correggere l'errore è necessario indicare in anagrafica del cliente intestatario della fattura l'esatta Partita IVA e l'esatto Codice Fiscale.
Le principali tipologie di errore quindi sono riassunte nel prospetto:
Codice errore | Descrizione |
00326 | se la Partita IVA del cessionario in fattura è quella di un gruppo IVA, in caso di mancata valorizzazione anche del Codice fiscale, il file viene scartato |
00325 | se la Partita IVA del cessionario in fattura è quella di un gruppo IVA e viene valorizzato anche Codice fiscale ma questo non è di un soggetto legato a quel gruppo IVA, il file viene scartato |
00324 | se in fattura sono valorizzati sia Partita IVA che il Codice fiscale del cessionario ma questi non fanno capo al medesimo soggetto il file viene scartato |
00323 | se la Partita IVA del cedente è cessata da più di 5 anni la fattura elettronica viene scartata |
00313 | se il Codice Destinatario è “XXXXXXX” e l'identificativo fiscale IVA del cessionario è "IT" il file viene scartato |
Nel caso di errore 324 è possibile anche non indicare il Codice Fiscale, ma indicare solo la partita IVA
Il problema non è risolto?
Qualora il problema non fosse risolto con i suggerimenti sopra riportati è possibile contattare l'assistenza Antos inviando una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it insieme all'immagine del messaggio di errore e l'elenco dei controlli effettuati. Con le informazioni fornite, l'operatore di Customer Care potrà svolgere un'analisi dettagliata del problema e fornirvi assistenza per la soluzione del problema di invio.
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