Segui

Come gestire più codici destinazione FE per uno stesso cliente

Sommario

Nel presente articolo puoi apprendere come gestire più codici destinazione fatturazione elettronica per uno stesso cliente in Mago.Net.

Premessa

Se non hai ancora confidenza con le fatture elettroniche, prima di continuare la lettura di questo articolo ti consigliamo di leggere:

Le grandi aziende private o gli enti pubblici molto strutturati ossia tutte quelle realtà che hanno più sedi nel territorio nazionale, possono richiedere l'invio delle fatture elettroniche presso le specifiche sedi che potrebbero disporre di un Codice destinazione FE diverso da quello principale.

Mago permette di censire più sedi per un determinato cliente e conseguentemente è possibile specificare per ciascuna un Codice di destinazione FE alternativo a quello principale.

Come censire altre sedi in anagrafica cliente con un proprio codice di destinazione FE

Il Sistema di Interscambio (SDI) può recapitare le fatture elettroniche al cliente finale tramite Codice Destinazione FE; tale codice va inserito in anagrafica cliente nella scheda "Comunicazioni digitali" nell'apposito campo.

Per le Pubbliche Amministrazioni (PA) e per le aziende private (B2B) che sono organizzate in più sedi, è possibile censire in anagrafica cliente l'elenco delle varie sedi con l'indicazione del proprio Codice di Destinazione FE.

Per censire una sede alternativa è necessario:

  1. selezionare la scheda "Altre sedi" dell'anagrafica del cliente desiderato
  2. premere il pulsante "Modifica" modfica.PNG
  3. compilare l'anagrafica delle sedi specificando il "Codice Destinazione FE" nell'apposito campo
  4. premere il pulsante "Salva" salva.PNG

img1.png

Come indicare un destinatario alternativo per una fattura elettronica

Quando si desidera recapitare una fattura elettronica ad un codice destinazione FE diverso da quello indicato in anagrafica principale del cliente è necessario indicare nel singolo documento la sede di destinazione, per farlo è necessario:

  1. selezionare la scheda "Altri dati" del documento in oggetto
  2. premere il pulsante "Modifica" modfica.PNG
  3. selezionare dal menù a tendina del campo "Destinatario" la sede alternativa da utilizzare
  4. premere il pulsante "Salva" salva.PNG

img2.png

Per verificare la corretta visualizzazione del codice destinazione FE alternativo a quello principale è possibile visualizzare la Preview della fattura, per farlo è necessario:

  1.  selezionare la fattura elettronica
  2. cliccare sul menù a tendina del pulsante "Funzioni Comunicazioni Digitali" FunzioniDigitali.PNG e selezionare l'opzione "Esegue Preview"
  3. controllare che nell'anteprima dell'XML della fattura è visibile il Codice Destinazione FE della sede di destinazione selezionata nella fattura elettronica (e non quello presente in anagrafica principale del cliente)

img3.png

 

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk