Segui

Errore in invio Fattura elettronica: "L'elemento Descrizione non è valido"

Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come individuare la causa del mancato invio di una fattura elettronica al Digital Hub Zucchetti (DHZ) e le azioni da compiere per correggere il caso di errore segnalato con il messaggio "L'elemento Descrizione non è valido".

Premessa
Quando si invia una fattura elettronica può capitare che il sistema riscontri un errore bloccante che non permetta l'invio al DHZ, il mancato invio viene segnalato all'utente con un messaggio generico del tipo "Impossibile interrogare la risposta dell'invio". 

img1.png

Il messaggio indica dunque l'impossibilità ad effettuare l'invio, ma non fornisce indicazioni sul problema rilevato; per avere indicazioni specifiche sull'errore si consiglia di visualizzare la Preview della fattura elettronica.

Per visualizzare l'anteprima della fattura elettronica (anteprima del file XML), occorre:

  1. selezionare la fattura elettronica
  2. cliccare sul menù a tendina del pulsante "Funzioni Comunicazioni Digitali" funzioni_digitali.PNG e selezionare l'opzione "Esegue Preview"

Img2.png

Sintomi

In fase di visualizzazione della Preview della fattura elettronica, in Mago4 viene mostrato il messaggio di errore  "L'elemento 'Descrizione' non è valido, il valore '.....' non valido per il tipo dei dati".

IMG3.png

Causa

Il messaggio di errore "L'elemento 'Descrizione' non è valido, il valore '.....' non valido per il tipo dei dati" indica che nel campo "Descrizione Articolo" di una riga della fattura sono presenti dei caratteri non accettati dalle specifiche dell'Agenzia delle Entrate o che il testo è troppo lungo.

I casi più frequenti di questa tipologia di errore, possono essere ricondotti a:

  • presenza dei caratteri "€", "$", "£" (simbolo dell'euro, dollaro, sterlina, ecc) o di altri simboli/caratteri speciali
  • presenza dei caratteri "–" (trattino lungo), " ’ " (apostrofo inclinato), questo caso si verifica solitamente quando è stato eseguito il copia/incolla di testo da un file di Word o da un'email in Outlook (infatti per questione di eleganza alcuni software utilizzano dei caratteri particolari e non quelli standard presenti sulla tastiera)
  • eccessiva lunghezza del testo inserito nella riga

Soluzione

Per correggere l'errore è necessario individuare il carattere che non rispondente alla specifiche dell'Agenzia delle Entrate ed eliminarlo o sostituirlo, pertanto per i casi di errore sopra indicati:

  • in presenza dei caratteri "€", "$", "£" (simbolo dell'euro, dollaro, sterlina), si consiglia di eliminare il simbolo o se necessario di indicare il nome della divisa per esteso (ad es. euro, dollaro, sterlina, ecc)
  • in presenza dei caratteri "–" (trattino lungo), " ’ " (apostrofo inclinato), si consiglia di eliminare il carattere speciale o eventualmente sostituirlo con quello presente sulla tastiera
  • in caso di eccessiva lunghezza del testo inserito nella riga, si consiglia di ridurre la lunghezza del testo

IMG4.png Il problema non è risolto?

Qualora il problema non fosse risolto con i suggerimenti sopra riportati è possibile contattare l'assistenza Antos  inviando una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it insieme all'immagine del messaggio di errore e l'elenco dei controlli effettuati. Con le informazioni fornite, l'operatore di Customer Care potrà svolgere un'analisi dettagliata del problema e fornirvi assistenza per la soluzione del problema di invio.

 

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk