Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come individuare la causa del mancato invio di una fattura elettronica al Digital Hub Zucchetti (DHZ) e le azioni da compiere per correggere il caso di errore segnalato con il messaggio "Descrizione linea X assente".
Premessa
Quando si invia una fattura elettronica può capitare che il sistema riscontri un errore bloccante che non permetta l'invio al DHZ, il mancato invio viene segnalato all'utente con un messaggio generico del tipo "Impossibile interrogare la risposta dell'invio".
Il messaggio indica dunque l'impossibilità ad effettuare l'invio, ma non fornisce indicazioni sul problema rilevato; per avere indicazioni specifiche sull'errore si consiglia di visualizzare la Preview della fattura elettronica.
Per visualizzare l'anteprima della fattura elettronica (anteprima del file XML), occorre:
- selezionare la fattura elettronica
- cliccare sul menù a tendina del pulsante "Funzioni Comunicazioni Digitali" e selezionare l'opzione "Esegue Preview"
Sintomi
In fase di visualizzazione della Preview della fattura elettronica, in Mago4 viene mostrato il messaggio di errore "Descrizione linea X assente" dove al posto della X è indicato il numero della riga sulla fattura che presenta il problema.
Causa
Il messaggio di errore "Descrizione linea X assente" indica che nella riga indicata nel messaggio il campo "Descrizione Articolo" non è stato compilato ma che avendo indicato "SI" nel campo "In FE" la riga deve essere comunicata in fattura elettronica. Mago4 pertanto segnala l'impossibilità di inviare al DHZ una riga senza descrizione.
Questo errore si verifica ad esempio quando l'utente inserisce delle righe di tipo Note/Descrittive senza testo per distanziare le righe nella stampa delle fatture.
Soluzione
Per correggere l'errore è necessario togliere il segno di spunta dal campo "In FE" in modo da non inviare al DHZ e quindi al Sistema di Interscambio (SDI) una riga vuota; per farlo:
- selezionare la Fattura e premere il pulsante "Modifica"
- selezionare la riga indicata nel messaggio di errore e scorrere la griglia fino a visualizzare il campo "In FE dove occorre rimuovere il flag dal campo "In FE"
- premere il pulsante "Salva"
Per maggiori informazioni in merito alla visualizzazione delle righe di tipo Nota/Descrittiva/Riferimenti è possibile consultare l'articolo Come creare una fattura elettronica in Mago4
Il problema non è risolto?
Qualora il problema non fosse risolto con i suggerimenti sopra riportati è possibile contattare l'assistenza Antos inviando una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it insieme all'immagine del messaggio di errore e l'elenco dei controlli effettuati. Con le informazioni fornite, l'operatore di Customer Care potrà svolgere un'analisi dettagliata del problema e fornirvi assistenza per la soluzione del problema di invio.
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