Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come individuare la causa del mancato invio di una fattura elettronica al Digital Hub Zucchetti (DHZ) e le azioni da compiere per correggere il caso di errore segnalato con il messaggio "L'elemento Nome non è valido".
Premessa
Quando si invia una fattura elettronica può capitare che il sistema riscontri un errore bloccante che non permetta l'invio al DHZ, il mancato invio viene segnalato all'utente con un messaggio generico del tipo "Impossibile interrogare la risposta dell'invio".
Il messaggio indica dunque l'impossibilità ad effettuare l'invio, ma non fornisce indicazioni sul problema rilevato; per avere indicazioni specifiche sull'errore si consiglia di visualizzare la Preview della fattura elettronica.
Per visualizzare l'anteprima della fattura elettronica (anteprima del file XML), occorre:
- selezionare la fattura elettronica
- cliccare sul menù a tendina del pulsante "Funzioni Comunicazioni Digitali" e selezionare l'opzione "Esegue Preview"
Sintomi
In fase di visualizzazione della Preview della fattura elettronica, in Mago4 viene mostrato il messaggio di errore "L'elemento 'Nome' non è valido, il valore '' non valido per il tipo dei dati".
Causa
Il messaggio di errore "L'elemento 'Nome' non è valido, il valore '' non valido per il tipo dei dati" indica che si sta inviando una fattura elettronica ad una persona fisica e che il paragrafo "Persona fisica" della scheda "Dati Principali" dell'anagrafica del cliente non è compilata correttamente.
In particolare il campo "Cognome" ed il campo "Nome" sono vuoti o contengono caratteri non ammessi dalle specifiche dell'Agenzia delle Entrate
Soluzione
Per correggere l'errore è necessario controllare l'anagrafica del cliente in oggetto.
Se il cliente è una persona fisica occorre verificare che sia impostato il flag "Persona fisica" nella scheda "Dati Principali" dell'anagrafica cliente e controllare che i campi "Cognome" e "Nome" del paragrafo "Persona Fisica" siano correttamente compilati (non vuoti) e che non contengano caratteri speciali (ad es. nel caso di nomi stranieri).
Nel caso di una persona fisica quindi è necessario:
- selezionare il cliente in oggetto e premere il pulsante "Modifica"
- nella scheda "Dati Principali" dell'anagrafica del cliente controllare la presenza del flag "Persona fisica"
- nel paragrafo "Persona fisica" dell'anagrafica cliente compilare i campi "Cognome" e "Nome"
- premere il pulsante "Salva"
Se il cliente non è una persona fisica, verificare che in anagrafica cliente non sia stato accidentalmente impostato il flag "Persona fisica" nella scheda "Dati Principali" del cliente; nel caso rimuoverlo.
Il problema non è risolto?
Qualora il problema non fosse risolto con i suggerimenti sopra riportati è possibile contattare l'assistenza Antos inviando una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it insieme all'immagine del messaggio di errore e l'elenco dei controlli effettuati. Con le informazioni fornite, l'operatore di Customer Care potrà svolgere un'analisi dettagliata del problema e fornirvi assistenza per la soluzione del problema di invio.
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