Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come registrare in Mago.Net una fattura elettronica passiva presente sul Digital Hub Zucchetti (DHZ).
Premessa
Le fatture elettroniche inviate dai fornitori possono essere ricevute dall'azienda direttamente sul Digital Hub Zucchetti (DHZ) o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).
Se non hai ancora confidenza con le fatture elettroniche passive, prima di continuare la lettura di questo articolo ti consigliamo di leggere:
- La ricezione delle fatture elettroniche passive
- Come ricevere una fattura elettronica passiva su DHZ
- Come importare in DHZ una fattura elettronica passiva ricevuta in file XML
Come registrare manualmente su Mago.Net una fattura elettronica passiva
Le fatture elettroniche presenti nel DHZ possono essere registrate manualmente dall'utente come se fossero pervenute nel formato cartaceo per posta o per email.
Per procedere speditamente alla registrazione delle fatture elettroniche di acquisto può risultare comodo avere una stampa della fattura da registrare; la procedura per stampare le fatture elettroniche ricevute è descritta nell'articolo Come stampare una fattura elettronica passiva.
Come per le fatture tradizionali, dopo che la fattura del fornitore è pervenuta all'azienda è possibile registrarla:
- dalla maschera "Documenti Ricevuti" che si trova in [Mago.Net > Contabilità > Prima Nota], opzione disponibile in tutte le versioni di Mago;
- dalla maschera "Fatture di acquisto" che si trova in [Mago.Net > Acquisti > Fatture di Acquisto], opzione disponibile per le versioni di Mago che prevedono il modulo degli Acquisti.
Commenti