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Errore in invio Fattura elettronica: "Natura non impostata per il Codice IVA"

Sommario

Nel presente articolo puoi apprendere le azioni da compiere per correggere l'errore visualizzato in fase di invio fatturazione elettronica segnalato con il messaggio "Natura non impostata per il Codice IVA" o con la causale di scarto "Natura non presente a fronte di Aliquota IVA pari a zero".

Sintomi

In fase di invio di una fattura elettronica, in Mago.Net viene mostrato il messaggio di errore "Impossibile inviare la Fattura: Natura non impostata per il Codice IVA X" dove al posto della X è indicato il Codice IVA che presenta il problema.

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A volte la fattura elettronica inviata da Mago.Net al Sistema di Interscambio (SDI) viene scartata con l'errore "00400 - Natura IVA non presente a fronte di Aliquota IVA pari a zero".

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Entrambe le situazioni sopra indicate sono riconducibili alla medesima causa.

Cause

Il messaggio di errore "Impossibile inviare la Fattura: Natura non impostata per il Codice IVA" ed il messaggio di errore "00400 - Natura IVA non presente a fronte di Aliquota IVA pari a zero" indicano che nella fattura elettronica in oggetto sono stati utilizzati uno o più Codici IVA che prevedono aliquota IVA pari a zero e per uno di questi codici IVA non è stata indicata la Natura IVA.

Per Codice IVA ad aliquota zero (o senza aliquota IVA) si intendono quei codici IVA che nella scheda "Dati" dell'anagrafica del codice IVA hanno zero nel campo "% aliquota".

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Soluzione

Per correggere l'errore è necessario indicare per tutti i Codici IVA ad aliquota zero utilizzati nella fattura  la corrispondente Natura IVA.
Per sapere quali Codici IVA sono stati utilizzati in quella fattura è possibile controllare il Castelletto IVA nella scheda "Totali" della fattura stessa (ad es. il codice IVA usato per i Bolli virtuali).

I codici di natura IVA previsti dalle specifiche dell'Agenzia delle Entrate sono indicate nel prospetto seguente:

Codifica-Natura-IVA.png

Per sapere quale Natura IVA selezionare per ciascun codice IVA ad aliquota zero si consiglia di confrontarsi con il commercialista.

Per inserire la natura IVA è necessario:

  1. selezionare il codice IVA  in oggetto e premere il pulsante "Modifica" modfica.PNG
  2. selezionare la scheda "Comunicazioni Digitali" ed inserire nel campo "Natura IVA" la natura desiderata
  3. premere il pulsante "Salva" salva.PNG

img4.png

Nota: Il campo "Natura IVA" non è modificabile se il codice IVA ha una "% aliquota" diversa da zero nella scheda "Dati".

Il problema non è risolto?

Qualora il problema non fosse risolto con i suggerimenti sopra riportati è possibile contattare l'assistenza Antos inviando una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it insieme all'immagine del messaggio di errore e l'elenco dei controlli effettuati. Con le informazioni fornite, l'operatore di Customer Care potrà svolgere un'analisi dettagliata del problema e fornirvi assistenza per la soluzione del problema di invio.

 

 

 

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