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Errore in invio Fattura elettronica: "Il parametro Codice articolo non è stato valorizzato"

Sommario

Nel presente articolo puoi apprendere come individuare la causa del mancato invio di una fattura elettronica al Digital Hub Zucchetti (DHZ) e le azioni da compiere per correggere il caso di errore segnalato con il messaggio "Il parametro Codice Articolo non è valorizzato".

Premessa

Quando si invia una fattura elettronica può capitare che il sistema riscontri un errore bloccante che non permetta l'invio al DHZ, il mancato invio viene segnalato all'utente con un messaggio generico del tipo "Impossibile interrogare la risposta dell'invio"

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Il messaggio indica dunque l'impossibilità ad effettuare l'invio, ma non fornisce indicazioni sul problema rilevato; per avere indicazioni specifiche sull'errore si consiglia di visualizzare la Preview della fattura elettronica.

Per visualizzare l'anteprima della fattura elettronica (anteprima del file XML), occorre:

  1. selezionare la fattura elettronica
  2. cliccare sul menù a tendina del pulsante "Funzioni Comunicazioni Digitali" fatt_elettr.PNG e selezionare l'opzione "Esegue Preview"

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Sintomi

In fase di visualizzazione della Preview della fattura elettronica, in Mago.Net viene mostrato il messaggio di errore "Il parametro FatturaElettronica.FatturaElettronicaBody.DatiBenieServizi.DettaglioLinee.CodiceArticolo non è valorizzato".

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Cause

Il messaggio di errore "Il parametro FatturaElettronica.FatturaElettronicaBody.DatiBenieServizi.DettaglioLinee.CodiceArticolo non è valorizzato" indica che in Mago.Net è impostato l'invio del Codice Articolo ma per almeno una riga di Merce/Servizio il codice articolo non è stato indicato; Mago.Net notifica quindi la mancanza del dato e la conseguente impossibilità ad inviare la fattura elettronica.

Si ricorda che l'invio del Codice Articolo può essere impostato nella scheda "Altri Dati FE" della maschera dei "Parametri Comunicazioni Digitali" raggiungibile da [Parametri e Servizi > Parametri > Comunicazioni Digitali] in due modi:

  1. Abilitando le opzioni nella sezione "Articoli"
  2. Abilitando l'opzione "Standard Assosoftware" che prevede in automatico l'invio del Codice Articolo

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Soluzione

Per correggere l'errore è necessario inserire in tutte le righe di tipo Merce/Servizio il Codice Articolo.

Se la merce o il servizio è già censita in anagrafica di magazzino è sufficiente selezionare il codice corrispondente.

Se la merce o il servizio non è ancora presente in anagrafica di magazzino ma è previsto che lo sia, si consiglia di inserirla a magazzino prima di emettere fattura. Questa situazione potrebbe verificarsi quando si è emessa la fattura di vendita di un nuovo articolo prima di registrare la bolla di carico o la fattura di acquisto (e quindi di aver censito l'anagrafica in magazzino).

Se invece la merce o il servizio non deve essere censita in quanto non gestita a magazzino, si consiglia di inserire un carattere generico (come ad esempio un asterisco "*"); per farlo è possibile:

  1. selezionare la fattura in oggetto e premere il pulsante "Modifica" modfica.PNG
  2. selezionare la riga che determina l'errore ed inserire nel campo "Articolo" un carattere generico (come ad esempio un asterisco "*" )
  3. Premere "No" nella finestra del messaggio che chiede se si vuole inserire il nuovo articolo
  4. premere il pulsante "Salva" salva.PNG

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Il problema non è risolto?

Qualora il problema non fosse risolto con i suggerimenti sopra riportati è possibile contattare l'assistenza Antos inviando una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it  insieme all'immagine del messaggio di errore e l'elenco dei controlli effettuati. Con le informazioni fornite, l'operatore di Customer Care potrà svolgere un'analisi dettagliata del problema e fornirvi assistenza per la soluzione del problema di invio.

 

 

 

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