Segui

Novità Mago.Net 3.14.17

Sommario

In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.14.17.

Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago.Net 3.14.17.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago.Net installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago.Net installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:

  • inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
  • chiamaci al numero di telefono 071 7108201
  • contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue

Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni "Annunci" "Novità di Mago.Net" al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.

Fatturazione elettronica

8736-FE Passiva - Dimensione campi DocIdDH e IdDH della tabella MA_EI_ITImportDocument
Si estendono a varchar(64) i campi: MA_EI_ITImportDocument.DocIdDH MA_EI_ITImportDocument.IdDH attualmente impostati a varchar(32).
Il campo "ID" che Digital Hub utilizza per identificare in modo univoco i documenti di tutti i servizi gestiti (anche chiamato "Codice esterno") è formalmente di 50 caratteri alfanumerici e case sensitive.
In precedenza, per il servizio di Fatturazione Elettronica Passiva, tale campo era stato sfruttato esclusivamente solo per 10 dei 50 caratteri disponibili.
Per il servizio di Fatturazione Elettronica Passiva, a partire dal 01/02/2021, Digital Hub aumenta il numero di caratteri effettivamente utilizzati a 30. Questo richiede un allargamento del dato gestito da Mago in quanto vengono aggiunte altre informazioni di controllo.

7928-FE attiva e passiva - Aggiornamento tracciato AdE FE
Si provvede ad allineare il gestionale alle nuove regole trasmesse dall'AdE sul tracciato della fatturazione elettronica in vigole:
- dal 10/01/2020 in regime di utilizzo facoltativo fino al 31/12/2020
- in modo esclusivo dal 01/01/2021 Comunicazione ufficiale spostamento date www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2448766/Provvedimento-decorrenza-spec-tecn- provv.28.02.20.pdf/cfa70c9c-b521-c154-f4b4-56c1da361346

Percipienti

8987-Certificazione Unica: CU 2021 - Regime Forfait
Certificazione Unica: CU 2021
Se nel campo 7 "Altre somme non soggette a ritenuta" sono presenti degli importi, bisogna specificare nel campo 6 un codice numerico che ne identifica il motivo.
Attualmente il programma gestisce il generico Codice 7 (altri redditi non soggetti a ritenuta) e per le spese anticipate il Codice 8 (redditi esenti).
Viene ora gestito anche il Codice 12 specifico per i forfettari. Per ottenere l'indicazione di tale codice è stato aggiunto un campo ("Regime Forfait") in anagrafica Fornitori, scheda Dati Amministrativi | Percipienti.
Il codice 12 verrà utilizzato al posto del generico codice 7, mentre l'eventuale presenza di spese anticipate verrà evidenziata con il codice 8.

8761-Certificazione Unica: CU 2021
L'Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica "CU 2021".
Il modello di Certificazione Unica oltre ad essere consegnato ai percipienti entro il 16 marzo dovrà essere trasmesso in via telematica all’Agenzia delle entrate entro la stessa data.
Si rende necessario aggiornare la procedura già esistente per consentire la stampa sui nuovi modelli.
Le informazioni saranno, come in precedenza, estratte principalmente dalle parcelle e dall’anagrafica fornitori.
Principali modifiche:
1) Il campo a video Eventi eccezionali del sostituto ammette solo i valori 1 e 15 e non 1 e 3 come l'anno precedente. Il file viene modificato di conseguenza. Il campo viene richiesto a video e ha un messaggio di controllo che sarà adeguato.
2) Nel modello dei dati anagrafici del percipiente e' stato aggiunto il campo 11 Stato estero. Il nuovo campo non sara' gestito dato che riguarda solo i docenti e ricercatori trasferiti in Italia.
3) Nel modello relativo ai redditi di lavoro autonomo e' stato aggiunto il campo 22 "Somme restituite al netto della ritenuta subita" tale campo non verrà gestito, ma l'impaginazione è cambiata.
4) Nel modello relativo ai redditi di lavoro autonomo il campo 6 Codice ha delle voci in più, attualmente sono gestiti solo i casi 7 (altri redditi non soggetti a ritenuta) e 8 (redditi esenti). A causa di una modifica al record B del file, le versioni precedenti di Mago NON risultano compatibili con la nuova Certificazione.
Il file generato con le versioni precedenti del programma necessita di una modifica manuale sul record B, tale record è presente una sola volta nel file. Alla posizione 309 dove c'era uno zero (eventi eccezionali) devono essere indicati due zeri, questo sposta i campi successivi (CF legale rappresentante) più a destra, di conseguenza occorre anche togliere uno spazio alla posizione 390.

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti

Powered by Zendesk