Sommario
In questo articolo vengono illustrate le principali novità della versione di Mago.Net 3.14.7.
Di seguito è riportato un estratto delle principali novità introdotte con questa nuova versione, consulta anche i documenti in formato pdf in allegato per conoscere tutte le correzioni e le migliorie introdotte con Mago.Net 3.14.7.
Alcune delle nuove funzionalità possono essere utili per velocizzare e migliorare l'utilizzo del prodotto e per allinearsi secondo le ultime normative vigenti!
Per verificare la tua attuale versione di Mago.Net installata segui le indicazioni riportate in questo articolo: "Come verificare la versione di Mago.Net installata" e se desideri procedere con l'aggiornamento del software:
- inviaci una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it
- chiamaci al numero di telefono 071 7108201
- contattata il nostro consulente di riferimento che vi segue
Nota: Per essere sempre aggiornati sui nuovi rilasci e le novità sul prodotto si consiglia di abbonarsi alle sezioni "Annunci" e "Novità di Mago.Net" al fine di ricevere automaticamente, tramite posta elettronica, le news pubblicate.
Fatturazione elettronica
7455-FE - Persistenza scelta allegati senza EasyAttachment/DMS
Questa miglioria ha effetto solo su installazioni di Mago senza il modulo EasyAttachment/DMS.
Si rendono persistenti le scelte effettuate al riguardo dei file da allegare al file elettronico del documento. In particolare se:
- dal documento, attraverso l'apposita finestra Attachment presente nel bottone Funzioni Comunicazioni Digitali
- dalla procedura batch Trasmissione Documenti, attraverso l'apposita finestra che si attiva cliccando sulla colonna Attachment si selezionano dei file da allegare, la selezione verrà salvata sul database gestionale e sarà disponibile anche dopo l'eventuale
chiusura del documento o della procedura di invio massivo.
7452-FE - Potenziamento Validazione documenti in procedure batch di aggiornamento e
trasmissione
Nella procedure Trasmissione Documenti ed Aggiornamento Stato Documenti ora, se selezionata la funzione di Validazione, sono stati potenziati i controlli di conformità del documento.
7425-FE - Dati codice Articolo da anagrafica Clienti per Articolo
Con questa miglioria si estendono le funzionalità di compilazione del blocco 2.2.1.3 CodiceArticolo, prevedendo l’utilizzo di configurazioni specifiche del Cliente o dati inseriti nell'anagrafica Clienti Articolo.
Sarà quindi possibile compilare l'xml del documento elettronico con i dati relativi a 2.2.1.3.1 CodiceTipo e 2.2.1.3.2 CodiceValore specifici del singolo cliente.
7424-FE - Gestione righe descrittive In FE nei documenti del ciclo attivo
Si prevede l'inserimento della colonna In FE anche nelle griglie di tutti i documenti del ciclo attivo e l'estensione a questi documenti anche dell'azione impostata tramite le opzioni "Riporta Righe Descrittive in FE", "Riporta Righe Note in FE" e "Riporta Righe Riferimento in FE" presenti in Parametri Comunicazioni Digitali. **** Note al rilascio package MDC 3.14.6.P001 2.4.0.P001 ****
Il flag In FE non è correttamente gestito nei seguenti contesti:
- righe riferimento generate da fatturazioni, procedure batch e travasi che riportano riferimenti ai documenti gestiti dalle procedure (ad esempio riferimento al DDT n sulla differita, riferimento alla Fattura n nella Evasione Resi, riferimento DDT nel travaso DDT --> Fattura) non riportano In FE come da parametri ma sempre a NO
- Viste di riga: potrebbero non avere il campo In FE
- Pickinglist: non ha visibile il campo nè in griglia nè in vista di riga. Ne consegue che documenti generati da procedure batch, travasi e copie che prevedono la generazione di una pickinglist in una fase anche intermedia non hanno la corretta gestione del flag In FE.
- Fattura ProForma: non ha visibile il campo nè in griglia nè in vista di riga.
- Generazioni di documenti da WMS: ad esempio il flusso Ordini --> Preshipping --> DDT da Preshipping non mantiene le scelte effettuate sul documento Ordine nella colonna In FE e non genera le righe descrittive sempre con valore NO in In FE.
- Righe destrittive/nota/riferimento generate per particolari condizioni (CONAI, Iva per cassa, Split Payment, Beni deperibili) non hanno il campo In FE come da prametri ma sempre impostato a NO
Queste limitazioni sono dovute all'impossibilità di effettuare le modifiche sul solo codice MDC e saranno rilasciate con la prima SP Mago.net/Mago4.
7410-FE - Ritenuta di Acconto con apertura partita al lordo della Ritenuta - Dati in 2.4
DatiPagamento
Questa miglioria riguarda i valori indicati nel blocco 2.4 DatiPagamento nel caso in cui il documento gestisca la Ritenuta d'Acconto e che l'apertura della partita avvenga al lordo della Ritenuta.
E' il caso in cui sia selezionato il Parametro "Calcola Ritenute d'Acconto solo al momento dell'Incasso (apertura Partita al lordo delle ritenute)" in Parametri Ritenuta d'Acconto.
I dati del pagamento in un o più blocchi 2.4.2 DettaglioPagamento devono essere considerati al netto della Ritenuta, così come viene indicato nel fincato standard nell'aposita dicitura "Scadenze".
7299-FE - Campo PEC cliente specifico per fatturazione elettronica
Si aggiunge nell'anagrafica Clienti un campo aggiuntivo denominato, PEC FE, che possa recepire l'indirizzo PEC dedicato alla ricezione dei documenti elettronici.
Tale indirizzo, se compilato, prevarrà rispetto alla PEC generale del cliente: tuttavia, se non compilato, il gestionale continuerà al utilizzare il campo PEC generale. Il nuovo campo, EI Certified Email viene inserito nell'anagrafica Clienti.
In Mago4 scheda Digital Communications, tile Digital Communications sotto il campo Send by Certified Email.
In Mago.net scheda Digital Communications, sotto il campo Send by Certified Email.
A tale campo corrisponderà una colonna sul database:
MA_CustSupp.EICertifiedEMail, varchar(64), nullable con valore di default ''
In upgrade di database esistenti (ed in creazione di database nuovi) verrà creata la colonna con il valore di default (vuoto).
7258-DigitalHUB: gestione chiamate asincrone
Si prevede di differenziare le chiamate al Digital HUB di modo da ottimizzare l'utilizzo delle chiamate asincrone L'invio dei documenti, sia singolarmente che da procedura Trasmissione Documenti, utilizzerà chiamate asincrone.
7348-FE - Modifica provvigioni ed altri dati dopo invio del documento elettronico
Si prevede la possibilità di entrare in edit dei documenti soggetti a faturazione elettronica già inviati per modificare parzialmente il documento, modificando dati che non sono inviati all'Agenzia dell'Entrate tramite il file xml.
La modifica sarà possibile per:
- provvigioni degli agenti
- contropartite contabili
- commesse analitiche
- centro di costo.
7306-Assosoftware - Dichiarazione d'intento
Si richiede l'automatismo previsto sulla implementazione Assosoftware per Mago4 tale per cui i riferimenti delladichiarazione d'intento vengano stampati automaticamente nel file XML.
In particolare, se attivo l'arricchimento Assosoftware e presenti dati relativi alle dichiarazioni di intento, verranno inseriti con l'apposita sintassi stabilita dallo standard nel blocco 2.2.1.16 AltriDatiGestinale della riga fittizia inserita nel corpo del documento per raccogliere le informazioni generali del documento.
27418-FE - Stato ST - documento Scartato e Completato
Mago non registra correttamente lo stato ST (Scartato e Completato). Tale stato è attivabile manualemente dal Digital HUB su documenti Scartati.
27477-Invio Liquidazione IVA e cancellazione Comunicaz. Dati fatture
Se dopo aver preparato una comunicazione dati fatture, si prova ad eliminare la comunicazione, si ottiene un errore irreversibile che impedisce la cancellazione.
Analogamente se si cerca di inviare la Liquidazione IVA al Digital HUB. Nel caso della Comunicazione Dati Fatture ancora in stato Bozza/Non Inviata è possibile eliminarla se si imposta il parametro Aggiornamento manuale.
27399-Stato documeto in DH non gestito da Mago
Il gestionale, qualora in fase di aggiornamento di un documento di fatturazione elettronica riceva dal DH uno stato sconosciuto o non ancora codificato, riporta erroneamente il documento in Bozza/Non Inviata.
Il comportamento atteso, già implementato in Mago4 invece dovrebbe prevedere che:
- si mantenga l'ultimo stato valido del documento
- sia loggato nell'Event Viewer la ricezione di uno stato non codificato.
27158-Dichiarazione di intento in fatturazione elettronica
Se la gestione della dichiarazione di intento:
- avviene tramite l'apposita anagrafica Dichiarazioni di Intento Ricevute (Amministrazione|Stampe Fiscali| Dichiarazioni di Intento)
nel blocco 2.2.1.16 AltriDatiGestionali della riga aggiuntiva Assosoftware relativo alla dichiarazione di intento (2.2.1.16.1 TipoDato AswDichInt) il tag 2.2.1.16.2 RiferimentoTesto viene copilato erroneamente con la stringa "MA_DeclarationOfIntent.CustomerNo/anno del campo MA_DeclarationOfIntent.CustomerDate".
Dovrebbe essere preso in cosiderazione come anno: MA_DeclarationOfIntent.DeclYear
Contabilità
7471-Dichiarazione IVA Annuale Modello IVA 2019
Nei dati di default aggiunta la tabella dei Dati dichiarazione Modello IVA 2019 Periodo di imposta Anno 2018 per i principali righi dei quadri VE, VF e VJ.
Aggiornati nei dati di default i quadri: sono ora presenti i soli anni 2017 e 2018 (eliminato il 2016).
Per installazioni esistenti, è possibile importare i seguenti file di default tramite la Console:
modulo Contabilità: MA_TaxDeclaration e MA_TaxDeclarationFrame.
7401-Trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere, cd Esterometro
Al punto 9 del provvedimento del 30/04/2018 sono stabilite le regole per la Trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere (cd Esterometro).
Gli operatori IVA residenti devono trasmettere le operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato secondo le specifiche tecniche allegate al provvedimento che prevedono: i dati identificativi del cedente/prestatore e del cessionario/committente, la data del documento, la data di
registrazione (solo per i documenti ricevuti), il numero del documento, la base imponibile, l'aliquota IVA applicata e l'imposta ovvero la tipologia dell'operazione.
La comunicazione è facoltativa per le operazioni per le quali è stata emessa bolletta doganale e per quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.
Il termine di trasmissione è l'ultimo giorno del mese successivo alla data del documento emesso o quello della data di registrazione del documento ricevuto. L'allegato A, contenente le Specifiche tecniche (ver. 1.3) del provvedimento del 30/04/2018, si differenzia dalle specifiche tecniche precedenti per la compilazione dei dati delle fatture (1.2) perché non sono più presenti le seguenti informazioni:
- Stabile organizzazione e Rappresentante Fiscale del Cessionario/committente nel blocco DTE (del cliente);
- Stabile organizzazione e Rappresentante Fiscale del Cedente/prestatore nel blocco DTR (del fornitore);
- Detraibile e Deducibile nel blocco DatiRiepilogo (sia DTE che DTR).
Nonostante queste differenze per la trasmissione allo SDI risulta ancora valido lo schema DatiFattura_v2.1.xsd del 5/2/2018.
La trasmissione della Comunicazione Dati Fatture (da procedura o da apposita funzione presente sulla Comunicazione Dati Fatture) viene modificata in modo da trasmettere i dati della stabile organizzazione e del rappresentante fiscale relativi ai clienti/fornitori solo se la comunicazione è precedente al 2019. Si precisa che i campi Detraibile e Deducibile non sono mai stati compilati.
La procedura Preparazione Comunicazione Dati Fatture è già predisposta per:
- escludere i documenti emessi inviati in forma elettronica (a meno che non sia stato attivato il parametro "Includi fatture inviate in forma elettronica")
- filtrare documenti emessi/ricevuti per registro IVA, utile nel caso si siano differenziati i registri IVA fra operazioni nazionali e operazioni con l'estero.
Per facilitare la preparazione di comunicazioni dati fatture contenenti esclusivamente le operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, si apportano le seguenti modifiche:
1. vengono aggiunti i seguenti filtri modificabili:
- Escludi documenti IVA nazionali, ovvero documenti emessi/ricevuti relativi a clienti/fornitori con tipo Nazionale (MA_CustSupp.CustSuppKind)
- Escludi documenti ricevuti con fornitore Dogana, ovvero documenti ricevuti registrati su di un fornitore dogana Entrambi i parametri sono proposti come deselezionati se il periodo è precedente al 2019, altrimenti selezionati. 2. i documenti ricevuti elettronicamente, quelli con il campo Identificativo SDI compilato, vengono esclusi o meno dall'estrazione in dipendenza del parametro "Includi fatture inviate in forma elettronica"; pertanto tale parametro diventa
"Includi fatture inviate/ricevute in forma elettronica".
3. il periodo di selezione viene proposto in funzione dell'anno della data di applicazione, pertanto per anno inferiore al 2019 viene proposto il semestre altrimenti il mese, cioè la nuova periodicità di presentazione della comunicazione.
Percipienti
7475-Certificazione Unica - CU 2019
Con provvedimento del 15/01/2019 l'Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica “CU 2019”.
Per quanto riguarda le sezioni gestite dal programma: Frontespizio, dati anagrafici e i dati dei lavoratori autonomi non vi sono modifiche di rilievo.
Il termine per la comunicazione dei dati contenuti nella CU è stabilito al 7 marzo 2019.
Si rende necessario aggiornare la procedura già esistente per consentire la stampa sui nuovi modelli.
Le informazioni saranno, come in precedenza, estratte principalmente dalle parcelle e dall’anagrafica fornitori.
Il presente aggiornamento è obbligatorio al fine della redazione della Certificazione Unica, solo nel caso in cui si abbia la necessità di stampare la certificazione unica su carta, in quanto sono stati modificati i modelli ufficiali.
Per tutte le altre modifiche relative alla generazione del file, le versioni precedenti di Mago, risultano compatibili con la nuova Certificazione.
Commenti