Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere quando e come è possibile modificare una fattura elettronica già inviata al Digital Hub Zucchetti (DHZ).
Premessa
Se non hai ancora confidenza con le fatture elettroniche, prima di continuare la lettura di questo articolo ti consigliamo di leggere:
- Come creare una fattura elettronica in Mago4
- Come inviare una fattura elettronica ad un cliente
- Come controllare lo stato di invio di una fattura elettronica
In generale quando una fattura risulta inviata a Digital Hub Zucchetti, il documento in Mago4 non è più modificabile; è buona prassi dunque controllare la completezza della fattura prima di procedere all'invio del documento.
Quando è possibile modificare una fattura?
Dopo che una fattura elettronica è stata inviata a Digital Hub Zucchetti (DHZ), il documento non è più modificabile, pertanto nella maschera del documento il pulsante di "Modifica" risulta disabilito.
Vi sono tuttavia due casi in cui la fattura elettronica torna ad essere modificabile ed in particolare quando la fattura si trova nelle stato di:
- "Scartata" ossia il Sistema di Interscambio (SDI) ha scartato la fattura ed il DHZ ha ricevuto la notifica di Scarto (NS)
- "Rifiutata" ossia la Pubblica Amministrazione ha rifiutato la fattura al cliente ed il DHZ ha ricevuto la Notifica di Esito (che solitamente contiene anche il motivo del rifiuto)
Come è possibile modificare una fattura?
Quando una fattura elettronica si trova nella Stato di "Scartata" o "Rifiutata", il pulsante "Modifica" risulta automaticamente abilitato ed è quindi possibile apportare al documento le modifiche necessarie a correggere il motivo dello scarto o del rifiuto.
Per conoscere le cause che hanno portato al rifiuto o allo scarto è possibile consultare la maschera dell'"Event Viewer" e fare doppio click sulla voce che identifica lo scarto/rifiuto.
La maschera dell'"Event Viewer" è accessibile cliccando sullo "Stato" posto in altro a destra.
Per correggere quindi la fattura elettronica è necessario:
- verificare che il documento si trovi nello stato di "Scartato" o "Rifiutato" (eventualmente aggiornare lo stato del documento)
- premere sul pulsante "Modifica"
ed apportare le modifiche desiderate
- premere sul pulsante "Salva"
Commenti