Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere come ricevere le fatture elettroniche passive inviate dai Fornitori e come accedere al Digital Hub Zucchetti (DHZ).
Premessa
Le fatture elettroniche passive inviate dai fornitori possono essere ricevute principalmente in due modi, direttamente in Digital Hub Zucchetti (DHZ) o tramite file XML (ad es. spedito per Posta Elettronica Certificata - PEC).
Per ricevere le fatture elettroniche direttamente in DHZ occorre comunicare ai propri fornitori il Codice Destinatario FE, per riceverle invece come file XML per email occorre comunicare il proprio indirizzo PEC.
Le fatture elettroniche passive ricevute come file XML possono essere importate manualmente in DHZ così da gestirle e conservarle con le altre ricevute direttamente in DHZ.
Per maggiori dettagli in merito ai due metodi di consegna, è possibile consultare gli articoli:
- Come ricevere una fattura elettronica passiva su DHZ
- Come importare in DHZ una fattura elettronica passiva ricevuta in file XML
Come accedere a Digita Hub Zucchetti (DHZ)
E' possibile accedere a Digital Hub Zucchetti (DHZ) direttamente da Mago4, per aprirlo occorre:
- visualizzare una fattura elettronica attiva
- cliccare sul menù a tendina del pulsante "Funzioni Comunicazioni Digitali"
- selezionare l'opzione "Apre portale Digital HUB"
- il Digital Hub si apre in una finestra del Browser Web predefinito
- indicare le credenziali di accesso (nome utente e password) e premere il pulsante "Accedi"
In alternativa è possibile accedere a Digital Hub Zucchetti (DHZ) direttamente da un Browser Web (come ad esempio con Mozilla Firefox o Google Chrome), digitando il relativo indirizzo URL.
Si consiglia di porre attenzione all'indirizzo URL da inserire in quanto Zucchetti ha diversi Digital Hub i cui indirizzi web differiscono solo per il numero progressivo (ad es. digitalhub.zucchetti.it, digitalhub2.zucchetti.it, ecc).
Se si inserisce un indirizzo URL errato, si riceverà un messaggio di "Utente non riconosciuto".
Come uscire da Digital Hub Zucchetti (DHZ)
Per uscire correttamente dal Digital Hub Zucchetti (DHZ), occorre cliccare sul pulsante "Esci" che si trova in alto a destra nella finestra del DHZ.
Nota: Per uscire dal Digital Hub non è consigliabile chiudere semplicemente la finestra del Browser Web, così facendo l'utente risulterà ancora collegato ed al prossimo login occorrerà forzare l'accesso.
Commenti